Preview – 8ª giornata Regular season

Preview – 8ª giornata Regular season

Secondo impegno settimanale per le compagini del massimo campionato italiano di hockey su ghiaccio: il tour-de-force continua e si concluderà sabato sera con la terza partita nel giro di cinque giorni. Domani intanto tutti in pista per l’ottavo turno e occhi puntati sul derby di fuoco tra Renon e Bolzano: il Val Pusteria invece cercherà di mantenere la sua imbattibilità in casa del Fassa, mentre la Valpe ospiterà l’Alleghe e il Pontebba andrà a Cortina per una sfida di bassa classifica. Grande match anche ad Asiago, dove arriverà il Milano.
Il match tra Cortina e Pontebba verrà trasmesso in diretta su RaiSport 1 a partire dalle 20.25.
Diretta radiofonica dai campi su Radio Nbc.

Val di Fassa Ferrarini – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
ore 20:30, Gianmario Scola di Alba di Canazei. Arbitri: Ferrini, Pardatscher, Stefenelli
La marcia dei lupi gialloneri non si è arrestata nemmeno ad Alleghe, dove gli altoatesini hanno sofferto più del solito per portarsi a casa altri tre punti: domani però i ragazzi di Paul Adey dovranno affrontare la seconda trasferta consecutiva, in casa di un Fassa che ha sudato freddo martedì contro il Pontebba, ma è riuscito comunque a portare a casa una vittoria. Fermare gli altoatesini sarà una bella impresa, ma il trucco potrebbe essere quello di contenere il più possibile un Joe Cullen inarrestabile, salito a 15 punti in 7 partite: per farlo però i ladini dovranno rinunciare ancora a Christian Castlunger e a Thomas Dantone, mentre è in dubbio anche Michele Marchetti. Tra gli ospiti sicura l’assenza del lungodegente Thomas Erlacher, ma è in dubbio anche la discesa in pista di Patrick Bona.

Ritten Sport Renault Trucks – HC Bolzano Foxes
ore 20:30, Arena Ritten di Collalbo. Arbitri: Cassol, Biacoli, Mazzocco
Grandissima attesa per un derby altoatesino da fuochi d’artificio: il Renon torna a casa dopo la sconfitta a Torre Pellice nella sfida valida per il provvisorio terzo posto. I ragazzi di Rob Wilson hanno però dimostrato di non mollare mai, sfiorando nel terzo tempo anche la rimonta. A Collalbo arriva il Bolzano, forte della sua seconda posizione in classifica e reduce dalla bella vittoria casalinga contro l’Asiago. Da una parte quindi il Renon è costretto a vincere per non perdere di vista il treno delle prime, a sua volta però i biancorossi non possono permettersi di perdere per restare alle calcagna del Val Pusteria. Padroni di casa con il roster al completo, ospiti che, oltre all’infortunato Christian Walcher, dovranno rinunciare anche a Ryan Flynn, squalificato per la penalità partita rimediata nel finale di partita contro l’Asiago: al suo posto in prima linea dovrebbe girare Markus Gander.

Hafro Cortina – Aquile FVG Pontebba
ore 20:30, Olimpico di Cortina. Arbitri: Gamper D., Bettarini, Mischiatti
Gli scoiattoli hanno sfiorato l’impresa in quel di Milano: nel terzo tempo gli ampezzani si erano persino ritrovati in vantaggio, salvo poi farsi recuperare ed essere sconfitti all’overtime dai meneghini. Finisce comunque un digiuno di punti che durava ormai da troppe giornate e i trentini hanno così raggiunto a quota tre punti proprio il Pontebba, reduce dalla sconfitta casalinga operata dal Fassa. I friulani sono finalmente riusciti a trovare il gol con più costanza, salendo in una sola partita da soli 7 gol totali a 11: va però regolata ancora la difesa, al passivo di 31 gol. Si affrontano così i due peggiori reparti offensivi del campionato contro le due peggiori difese, per una partita dal risultato più che incerto: quel che è sicuro, invece, è che la vittoria serve a entrambe le compagini più dell’ossigeno. Vedremo se ci sarà il ritorno tra i pali di J.P. Levasseur, escluso a Milano, mentre è certa l’assenza di Luca Zanatta. Roster al completo per gli ospiti. La partita sarà trasmessa in diretta su RaiSport 1 a partire dalle ore 20:25.

Migross Supermercati Asiago – Milano Rossoblu
ore 20:30, Odegar di Asiago. Arbitri: Moschen A, Marri, Mori
Match al cardiopalma quello che andrà in scena ad Asiago. Sull’altopiano arriva un Milano che, dopo la prima vittoria nei 60 minuti del campionato contro il Fassa, ha compiuto un mezzo passo falso andando a vincere solo all’overtime contro il Cortina ultimo in classifica. I meneghini devono ancora ingranare e dovranno affrontare un Asiago con il dente avvelenato dopo la sconfitta di Bolzano: gli stellati hanno pagato caro un brusco calo in avvio di terzo tempo e si sono fatti raggiungere in classifica proprio dal Milano. Le magagne difensive sembrano non finire per i padroni di casa: ancora out Dan Sullivan e Davide Nicoletti ed è in forte dubbio un recupero di Stefano Marchetti. Tra gli ospiti invece sono da valutare le condizioni di Luca Ansoldi.

Valpellice Bodino Engineering – Alleghe Tegola Canadese
ore 20:30, Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice. Arbitri: Lottaroli, Lega, Terragni
Dopo la grande vittoria ottenuta contro il Renon, la Valpe si appresta ad affrontare la seconda partita consecutiva davanti al pubblico amico: questa volta in Piemonte arriva l’Alleghe, reduce dalla sconfitta di misura rimediata tra le mura di casa contro il Val Pusteria. Le civette hanno fatto sudare gli altoatesini e possono certamente dire la loro anche in un altro match difficile come quello di Torre Pellice: i valligiani hanno ottenuto il terzo posto in solitaria, staccando il Renon, e si mantengono a un punto dalla seconda piazza. Vero e proprio trascinatore dei Bulldogs è il top scorer del campionato, Rob Sirianni: per lui la bellezza di 18 punti in 7 partite, frutto di 7 gol e 11 assist. I padroni di casa dovranno fare a meno del solo Tomko, mentre tra le civette saranno due le assenze, una per reparto: Alberto Fontanive per il pacchetto avanzato, Luka Tosic per quello arretrato.

 

La classifica prima dell’ottava giornata:

1. Val Pusteria 21
2.
Bolzano 16
3.
Valpellice 15
4.
Renon 12
5.
Fassa 11
6.
Asiago 8
7.
Alleghe 8
8.
Milano 8
9.
Pontebba 3
10.
Cortina

Ultime notizie
error: Content is protected !!