Primi big in KHL

Primi big in KHL

di Alessandro Bianchi

E’ cominciato il gran ballo in KHL, appena dato lo stop nella NHL con la conferma del lock-out e già le prime voci sui trasferimenti dei Top-Player venivano confermate.
Le prime voci e i primi nomi già hanno cominciato a circolare prima dell’effettiva chiusura di stagione in NHL, ovvero già si sapeva di due “fenomeni” del calibro di Malkin e Gonchar in procinto di accasarsi al Metallurg Magnitogorsk, ai quali s’è aggiunto Kulemin in uscita da Toronto, e di conseguenza il team di coach Paul Maurice diventa uno delle squadre da battere.
Anche la capolista della Western Conference non è stata a guardare, infatti il Lev ha messo sotto contratto i due giocatori ceki Jiri Hudler, che già aveva militato due anni orsono in KHL alla Dynamo Moscow, e Jakub Voracek, talento di Phila che forse non ha ancora espresso appieno il proprio potenziale.
Altro team uscito rinforzato è il Donbass, gli ucraini hanno sistemato le ali grazie agli innesti di Fedotenko e Ponikarovsky, ucraini entrambi e pertanto di ritorno a casa. Un goalie mancato invece per la Dinamo Minsk, poichè da Minnesota sarebbe dovuto sbarcare il finnico Niklas Backstrom, che però nelle ultime ore si è infortunato. Le altre due Dinamo hanno messo a segno un altro colpo ciascuno; la Dinamo Riga ha ingaggiato Kaspars Daugavins, uno tra i talenti più puri che prossimamente faranno faville in NHL, mentre la Dynamo Mosca ha ingaggiato uno di quei giocatori che da solo fa la differenza: Alexander Ovechkin, capitano dei Caps e capace per 4 volte di infrangere il muro dei 100 punti in NHL in stagione regolare, un vero asso che da solo può far lievitare le quotazioni della squadra per un eventuale bis in KHL. Altro goalie sbarcato in KHL è Semyon Varlamov alla Lokomotiv Yaroslavl, in arrivo da Colorado, mentre lo Slovan Bratislava s’è aggiudicata i servizi di uno dei più affidabili difensori in circolazione, Lubomir Vishnovsky, in uscita dagli Islanders. Altro innesto riguarda il Traktor Chelyabinsk che per prima si era mossa sul mercato con la firma di Andrei Kostitsyn proveniente da Nashville.
Un capitolo a parte per il nuovo innesto dello SKA St. Petersburg : Ilya Kovalchuk. Appena arrivato ha scelto subito il numero 17, suo numero storico già ai tempi dello Spartak Moscow ed Ak Bars Kazan in KHL e poi sia ad Atlanta che ai Devils in NHL, e nominato immediatamente capitano della squadra, tanto per far capire l’importanza ed il calibro del giocatore. Ora aspettiamo di sapere dove giocheranno anche altri big, tra i quali Pavel Datsyuk che pare conteso tra Ak Bars Kazan e Avtomobilist Yekaterinburg.
Per concludere, una frase estrapolata dal discorso di Ovechkin durante un’intervista al giornale Sovetsky Sport fa capire lo stato d’animo dei giocatori per questo lockout  : “Se la lega, NHL, manterrà queste richieste, si andrà avanti un anno intero ed è per questo che passerò l’intera stagione in KHL. Questa è la realtà dei fatti”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!