Luca Sbisa alla Resega per la durata del lockout

Luca Sbisa alla Resega per la durata del lockout

(com. stampa HC Lugano) – L’Hockey Club Lugano comunica con soddisfazione di aver trovato un accordo con il giocatore Luca Sbisa che indosserà la maglia bianconera per la durata del lockout del campionato di NHL.

Sbisa (188 cm. X 93 kg.) è nato a Ozieri in provincia di Sassari (Sardegna) il 30.1.1990 da genitori italiani. Trasferitosi a Oberägeri da bambino, si è appassionato al disco su ghiaccio ed è cresciuto hockeysticamente nel settore giovanile dello Zugo con cui ha debuttato in prima squadra nella stagione 2006/2007.

Selezionato nell’Import Draft della Canadian Hockey League (CHL) del 2007 dai Lethbridge Hurricanes, ha presto lasciato il nostro Paese ed ha disputato complessivamente 133 partite nel campionato giovanile della Western Hockey League (WHL) tra il 2007 e il 2010.

Draftato nel frattempo nel 2008 al primo turno e in 19esima posizione assoluta dai Philadelphia Flyers, ha quindi debuttato nella massima lega nordamericana nel campionato 2008/2009.

Dopo essere stato ceduto nell’estate del 2009 nel quadro di un trade agli Anaheim Ducks, ha giocato da difensore titolare con la franchigia californiana gli ultimi due campionato di NHL.

Globalmente e nonostante la sua giovane età, Luca ha già al suo attivo pertanto oltre 200 partite in NHL con un bottino di 7 gol e 36 assist. Nella primavera del 2011 ha firmato un contratto quadriennale con Anaheim del valore di oltre due milioni di dollari all’anno.

Sbisa ha militato in tutte le selezioni rossocrociate di categoria (U17, U18, U20) ed ha disputato con la massima rappresentativa nazionale i Giochi Olimpici del 2010 a Vancouver e i campionati del mondo del 2011 e del 2012.

La società bianconera ritiene che la presenza di Luca Sbisa in organico fino all’eventuale ripresa del campionato di NHL possa costituire un serio rinforzo alla luce anche dell’assenza per un periodo ancora incerto di un difensore dell’importanza di Steve Hirschi.

Luca Sbisa, che si trova attualmente ad Anaheim e che parla correntemente la lingua italiana, raggiungerà il Ticino all’inizio della prossima settimana.

freccia L’intervista di Hockeytime (2011)

Ultime notizie
error: Content is protected !!