Al via la SuperEWHL. Planegg in amichevole contro Bolzano

Al via la SuperEWHL. Planegg in amichevole contro Bolzano

Dopo il successo della scorsa edizione della Super EWHL (la versione élite del torneo stile Alpenliga che raccoglie le squadre di più alto livello) salgono a 6 le squadre ai nastri di partenza per questo secondo anno.
Si sentirà la mancanza del Bratislava, terza l’anno scorso, che ha anche rinunciato alla canonica EHWL nella quale giunse seconda. Assenti anche le tedesche dell’OSC Berlin, rivali storiche del Planegg (ancora al via da campionesse in carica), che lo scorso anno persero tutte e 4 le loro gare.
Al loro posto subentra un’altra tedesca: il Memmingen è risultata la sorpresa della passata stagione nel campionato tedesco, perdendo il titolo solo per la classifica avulsa. Un conto in sospeso con le altre bavaresi del Planegg ce l’ha anche lo Zurigo che l’anno scorso venne sconfitto all’esordio di SuperEWHL proprio dalle Pinguine, compromettendosi così già da subito la vittoria finale. Questa volta lo scontro diretto e a metà torneo.
L’Austria raddoppia: rinnovato l’impegno delle Sabres Vienna di Valentina Bettarini, anche le Eagles di Salisburgo proveranno il salto di qualità.
Dopo l’ottima prestazione col terzo posto in EWHL, anche le bielorusse del Pantera Minsk sono pronte per questa nuova esperienza.

Invariata la formula con un solo girone di andata, ovverosia le squadre giocheranno un totale di 5 partite. Non ci saranno play-off.
La nuova arrivata Memmingen battezzerà la nuova edizione domani a Lustenau contro le campionesse svizzere dello Zurigo. Domenica la squadra tedesca della cittadina a 110 km a est di Monaco ospiterà il Salisburgo.

PLANEGG IN CERCA DEL BIS. MA PRIMA C’E’ BOLZANO

Ancora una settimana di “riposo” invece per le campionesse in carica dell’ESC Planegg-Würmtal, recuci dal “triplete” dell’anno scorso: Bundesliga, Coppa di Germania e SuperEWHL. Esordio in SuperEWHL il 15 e 16 settembre (contemporaneamente al Bolzano in EWHL) in casa prima contro il Memmingen e poi contro il Salisburgo. Nel campionato tedesco le biancoblu esordiranno solo nel weekend di fine mese nel doppio confronto con il Bergkamen, terza forza del campionato 2011/12. Sempre per il DFEL (la Bundesliga femminile) mercoledì 3 ottobre sarà la volta della sfida contro l’SC Garmisch-P. di Eleonora Dal Prà, sempre sulla pista amica di Grafing.

Per il Planegg al momento due sole straniere a roster: la nuova attaccante americana Danielle Ward e soprattutto la conferma della forte Kathrin Lehmann, icona della nazionale svizzera.
In preparazione del 15 settembre, le tedesche sono in ritiro ad Egna e affronteranno in amichevole le campionesse d’Italia delle Eagles di Bolzano alla Würtharena, questo pomeriggio alle 17:40.
Le tedesche hanno già iniziato la preparazione già a metà agosto con il terzo posto del Torneo di Brumov (Republica Ceca) mentre le bolzanine hanno affrontato il Trofeo HockeyTime.net a Lugano.
L’unico scontro diretto tra le due risale all’anno scorso quando in Coppa Campioni le bavaresi a Bytom in Polonia batterono le Eagles per 6-0. Se le bolzanine passeranno l’abbordabile girone preliminare al Palaonda del mese di ottobre si ripeterà la sfida.

freccia Lo Zurigo formato Europa
freccia Così l’anno scorso in Super EWHL

Iscritte edizione 2012/13

  • EHV Sabres Vienna (AUT)
  • DEC Eagles Salisburgo (AUT)
  • ESC Planegg (GER)
  • ECDC Memmingen (GER)
  • ZSC Lions Zürich (SVI)
  • Pantera Minsk (BLR)

Calendario
08/09/2012 Zurigo – Memmingen (a Lustenau)
09/09/2012 Memmingen – Salisburgo
15/09/2012 Planegg – Memmingen
16/09/2012 Planegg – Salisburgo
30/09/2012 Memmingen – Vienna
12/10/2012 Vienna – Zurigo
13/10/2012 Zurigo – Planegg (a Vienna)
14/10/2012 Vienna – Planegg
26/10/2012 Memmingen – Minsk
27/10/2012 Zurigo – Minsk
28/10/2012 Salisburgo – Zurigo
29/10/2012 Planegg – Minsk (a Bad Tölz)
26/12/2012 Salisburgo – Vienna
20/01/2013 Minsk – Vienna
17/02/2013 Minsk – Salisburgo

Ultime notizie
error: Content is protected !!