Delle vacanze veramente hockey: Baden-Baden, Friburgo e la Foresta Nera.

Delle vacanze veramente hockey: Baden-Baden, Friburgo e la Foresta Nera.

Sogno o realtà. Vi è un luogo dove questi due mondi si incontrano in un maestoso incanto, e questo luogo è la città di Baden-Baden, dove non manca nemmeno un’atmosfera speciale per lo shopping: lontano dal rumore del traffico ci si può immergere nelle vie del centro, passeggiare nelle pittoresche strade e fermarsi per scoprire le specialità gastronomiche o sorseggiare birra nelle Biegarten.
Baden Baden è un’elegante stazione termale. In passato fu la meta favorita dell’aristocrazia europea, oggi è una località turistica, una cui visita è assolutamente d’obbligo.
Si trova nella Foresta Nera, Schwarzwald, ed è il posto ideale per una vacanza riposante in mezzo alla natura.
La Foresta Nera deve il suo nome alla fitta foresta di abeti che cresce a quote elevate. La montagna più alta è il “Feldberg” (1493 m). Tutta la zona è ricca di colline, boschi, pascoli, vallate, piccoli laghi, cascate e romantici villaggi. Fino al 1931 la città si chiamava soltanto Baden ma quotidianamente la si chiamava Baden in Baden e così è sorto il doppio nome odierno. Come già detto, è conosciuta come centro di cura e centro termale. Già i Romani si fermavano per rinfrescarsi e riposare nelle sorgenti termali di Baden-Baden, all’epoca chiamata Aquae Aureliae. Tra una battaglia e l’altra vi costruirono diversi bagni, compreso un balineum (bagno igienico), riservato ai soldati, di cui sono ancora visibili i resti.
I turisti oggi si possono dividere tra il tradizionale Friedrichsbad del 1877 e le moderne Caracalla Therme che rendono omaggio all’omonimo imperatore romano. Nel Friedrichsbad ci si rilassa seguendo l’iter tradizionale del cosiddetto bagno romano-irlandese, una sequenza di docce e bagni in acqua e vapore a varie temperature accompagnata da massaggi con creme curative per la pelle. Le Caracalla Therme sono invece un complesso di piscine coperte e scoperte in cui la temperatura dell’acqua varia da 18 a 38 gradi, alle quali si aggiungono una grotta, bagni aromatici al vapore e cabine per l’inalazione di acqua sulfurea.
Fiore all’occhiello della struttura è però la sequenza di saune, sei tipi diversi, sparse nell’adiacente parco.
Oltre alle terme le altre bellezze da visitare sono: l’elegante Kurhaus con il casinò, aperto nel 1838, che la famosa cantante Marlene Dietrich chiamò “il più bel casinò del mondo”; la Trinkhalle, la sala dove si bevono le acque medicinali; il nuovo e il vecchio castello; la chiesa russo-ortodossa; il teatro e la casa del Festival che sorge presso i locali della vecchia stazione, dove si tengono molte opere, musical e concerti; la piazza Marktplatz con la chiesa tardogotica Stiftskirche; il viale Lichtentaler Allee, lungo il fiume Oos, un gigante salotto immerso nella natura; la Brahmshaus, museo del compositore tedesco Johannes Brahms; il Museo cittadino; la Galleria d’arte cittadina ed il Museo Fabergé; la collina Merkurberg, raggiungibile con una funicolare dove si può ammirare un panorama incantevole sulla città, sulla pianura del Reno e sulla Foresta Nera.
Dopo una giornata in giro per i monumenti della città o passata alle terme non ci resta che passeggiare per le vie del centro tra negozi e caffè prima della cena in uno dei tipici ristoranti della città a base di piatti tradizionali o in un’osteria tipica nella regione del Rebland e mangiare così la famosa “Schwarzwälder Kirschtorte” (torta di ciliege) fatta con panna, cioccolata e ciliege, bere la “Kirschwasser” grappa a base di ciliege, o sorseggiare uno dei vini prodotti da questa terra.
Nella zona oltre a Baden-Baden meritano una visita Friburgo (in tedesco “Freiburg im Breisgau”), il capoluogo della regione con i suoi monumenti: la cattedrale (Münster), e la sua pregevole torre campanaria in stile gotico puro, alta 116 m, che è anche il simbolo della città; nella piazza della cattedrale si trova il Historisches Kaufhaus, costruito nel 1532 era sede di attività commerciali e della dogana; le due porte, resti delle antiche mura, lo Schwabentor, (porta degli Svevi), risalente al 1200, che dava su una delle vie commerciali più importanti per la città, e il Martinstor, risalente alla stessa epoca; Il ristorante e hotel Zum Roten Bären è il più antico albergo in Germania, la costruzione risale all’anno 1120 e l’attività di alloggio e ristorazione viene svolta senza sosta dal XIV secolo; Haus zum Walfisch (casa della balena), l’edificio risale al 1515 e fu costruito per l’imperatore Massimiliano I e dal 1529 al 1531 vi soggiornò Erasmo da Rotterdam dopo la sua fuga da Basilea; nel 1944 l’edificio fu parzialmente distrutto da un incendio, dopo la ricostruzione è divenuto sede di una banca. Oltre a Friburgo meritano una visita Staufen, una deliziosa cittadina a sud della stessa, dove nel 1540 morì il famoso “Doktor Faust”; Todtnau, bellissima cittadina nel cuore del parco naturale della foresta nera; Triberg con le cascate più alte della Germania (160 m) e il più grande orologio a cucù del mondo; Furtwangen, con il museo degli orologi.
E se volete potete fare visita alle vicine Strasburgo (Francia) e Basilea (Svizzera).
A Baden-Baden l’unica squadra di hockey è una squadra dilettantistica: i Baden Bruins.
A Friburgo invece c’è l’EHC Freiburg, società fondata nel 1984 e che giocherà nella Regionalliga South-West. La squadra ebbe i suoi momenti di gloria nel 2003 quando vinse il campionato di seconda divisione che gli false una partecipazione l’anno successivo al massimo campionato tedesco: DEL. Nello stesso anno la società prese il nome di Wölfe Freiburg. Nella stagione 2006-07 riprese il vecchio nome EHC Freiburg.
Attualmente giocano al Franz Siegel Stadion e i colori sociali sono il blu, bianco e rosso.
L’esordio nel prossimo campionato avverrà in trasferta il 28 settembre contro l’EV Fussen, mentre la prima partita di campionato davanti ai propri tifosi sarà due giorni dopo contro l’Erding Gladiators.

Ultime notizie
error: Content is protected !!