Dall’estero le nuove guide per i giovani Pirati

Dall’estero le nuove guide per i giovani Pirati

Il numero sempre in crescita dei piccoli Pirati di Appiano ha spinto la società a investire ancora di più nei più giovani. Delle nuove leve alla Icehockey School di Appiano si occuperanno tre inediti allenatori stranieri, anche loro giovani ma con già esperienza maturata.
A capo della Scuola c’è il più esperto, il finlandese Jari Heiniola. 41 anni, è alla sua prima avventura lontano dalla madrepatria. Lavora con i ragazzini dal 1995, da quando cioè aveva 24 anni, dividendosi tra le società del TuTo Juniorit Turku, EJK Espoo, Espoo Blues, UJK Uusikaupunki e TPS Turku. Negli ultimi 3 anni Heiniola ha lavorato per la federazione finnica come capoallenatore e responsabile delle rappresentative giovanili nella parte occidentale del Paese.

Braccio destro e sinistro del nuovo allenatore sono il connazionale Juhani Matikainen e il canadese David Small.
Quest’ultimo ha 27 anni e nelle sue già 7 stagioni di carriera da allenatore ha sperimentato l’hockey finlandese. Dal 2006 è stato allenatore, scout e direttore sportivo dell’Heinolan Kieko, nella cui cittadina ha studiato Sports Management ottenendo la laurea nel 2009. L’anno scorso ha avuto in mano la guida tecnica dell’HC GKS Katowice.

Juhani Matikainen è giovanissimo. A 21 anni lo attende già un compito di istruttore, facendo tesoro dell’insegnamento del padre Petri, attualmente capoallenatore dell’HIFK Helsinki e della nazionale dei grandi laghi. L’anno scorso Juhani ha giocato in seconda divisione svedese con la maglia del Nässjö HC.

Ultime notizie
error: Content is protected !!