Thomas Tragust passa all’Innsbruck

Thomas Tragust passa all’Innsbruck

(comun.stampa LIHG) – Reduce da due stagioni in Italia, l´estremo difensore della Val Venosta è pronto ad una nuova avventura all´estero: il 26enne portiere della Nazionale il prossimo anno giocherà nella prima lega austriaca, vestendo la casacca degli Innsbrucker Haie.

La compagine tirolese, che il prossimo anno festeggerà il ritorno in EBEL, ha trovato  oltrebrennero un rinforzo per la stagione sportiva 2012/2013: l´Innsbruck ha infatti messo sotto contratto per un anno il goalie altoatesino Thomas Tragust.

“Si tratta di un estremo difensore molto capace tra i pali – ha commentato il presidente degli Haie Günther Hanschitz – che sicuramente ci darà una grossa mano nell´affrontare il campionato”. Gli fa eco lo stesso Tragust, il quale si dice decisamente contento per questa nuova opportunità. “Innsbruck rappresenta per me la meta perfetta – ha affermato il portiere altoatesino – perché mi darà la possibilità di confrontarmi con un campionato di alto livello, che si gioca in impianti suggestivi e ricchi di pubblico. In più c´è da aggiungere che non vado a giocare molto distante da casa”. L´estremo difensore azzurro dovrà giocarsi il ruolo da titolare con Patrick Machreich. “So che ci sarà concorrenza – ha aggiunto Tragust – ma per adesso penso solo alla grande opportunità che ho davanti”.

 Thomas Tragust passa in Austria dopo aver giocato, negli ultimi due campionati, 95 partite con il Vipiteno. Assieme ai Broncos ha festeggiato, nell´annata 2010/2011, la promozione in Serie A; nella passata stagione, però, Tragust e i suoi compagni non sono riusciti a salvare il team altoatesino dal ritorno nella seconda lega italiana.

Prima dell´avventura con i Broncos, Tragust aveva disputato una stagione nella Bundesliga tedesca, tra le fila dell´ESV Kaufbeuren (50 incontri), seguita alle altre due annate di Serie A, dal 2007 al 2009, vissute con il Fassa (94 incontri).

La parentesi germanica, e quella che si aprirà ora in Austria, non sono però le uniche avventure all´estero dell´estremo difensore, il quale, nel 2006/2007, ha giocato pure negli Stati Uniti, precisamente nella NAHL, con i Texas Tornados, collezionando 53 presenze.

Ancor prima, Tragust aveva già esordito in Serie A e affrontato anche la Serie A2 assieme al Merano, compagine che di fatto ha formato il talentuoso portiere.

Da sei anni, infine, Thomas Tragust rappresenta un punto fermo della Nazionale italiana di hockey su ghiaccio, avendo partecipato a quattro edizioni di Mondiali A e a due di Mondiali Prima Divisione. In quest´ultima manifestazione, quella targata 2009, è risultato anche il miglior portiere del torneo, grazie al 98,2% di salvataggi.

Ultime notizie
error: Content is protected !!