Le norme organizzative della A2 per la stagione 2012/13

Le norme organizzative della A2  per la stagione 2012/13

Analogamente alla serie A la FISG ha diramato le norme organizzative per il campionato serie A2 per la stagione 2012/2013, il campionato inizierà il 30 settembre 2012 e terminerà il 07 aprile 2013, le squadre ammesse al campionato cadetto sono le seguenti: Appiano, Gherdeina, Caldaro, Egna, Pergine, Ev Bozen, Merano più il Vipiteno squadra retrocessa dallo scorso campionato di serie A. Come per la serie A saranno due le soste del torneo la prima fissata a novembre, dal 5 all’11 consentirà agli Azzurri di partecipare all’Euro Ice Hockey Challenge in Slovenia; la seconda, dal 4 al 10 febbraio 2013, quando la Nazionale Italiana andrà in Germania per il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Sochi 2014

Il campionato sarà disputato con tre gironi di andata e altrettanti di ritorno, le prime due classificate della stagione regular season accederanno direttamente alle semifinali (e disputeranno la Coppa di Lega), le squadre dal 3° al 6° posto si contenderanno gli altri due posti per le semifinali, mentre le ultime due squadre termineranno anzitempo la stagione. Semifinali e finali si disputeranno in modalità best of 7, in tutte le partite di playoff e di pre playoff, che saranno arbitrate da 4 arbitri, in caso di parità verrà giocato un tempo supplementare di 20 minuti da giocarsi in 4 contro 4, al termine del quale perdurando la parità verranno tirati 5 tiri di rigori per squadra (eventualmente poi ad oltranza) per determinare la vincente dell’incontro. Nelle gare decisive per il passaggio del turno o per la vittoria finale verranno disputati overtime ad oltranza finchè non verrà realizzato il gol decisivo. La squadra vincente del campionato 2012/2013 avrà il diritto di iscrizione alla successiva stagione di serie A, in caso di rinuncia, non sarà prevista la retrocessione della squadra ultima classificata in serie A.
Ogni squadra dovrà riservare sul foglio arbitraggio 20 giocatori più 2 portieri tra i quali dovranno figurare 5 atleti under 23 (nati dopo il 31/12/1989), si potranno utilizzare non più di 2 giocatori provenienti da federazione straniera (con la possibilità di utilizzare tre visti durante la stagione), inoltre potrà essere utilizzato un portiere proveniente da federazione straniera purchè Under 23 ed in possesso anche della cittadinanza italiana.

Entro il 17 settembre 2012 ogni società dovrà comunicare alla FISG la volontà di aggregazione (rapporto di farm team) con squadre di serie A e serie C,
Il passaggio dalla categoria superiore a quella inferiore interesserà solo i giocatori di formazione italiana categoria A Under 24 ed i portieri di formazione italiana di qualsiasi età. Inoltre il suddetto passaggio, che interessa giocatori di movimento Under 24, potrà avvenire dalla categoria superiore a quella inferiore per partecipare all’ultimo girone di ritorno della Regular Season ed ai playoff se, alla data del 28 gennaio 2013, abbiano preso parte ad almeno 10 partite del campionato di A2 o Serie C.
Il passaggio dalla categoria inferiore a quella superiore riguarderà i giocatori di categoria A e i portieri di tutte le età. Un giocatore potrà partecipare ai playoff o playout della categoria superiore solo se avrà disputato almeno dieci partire nella categoria inferiore, ad esclusione del portiere. Coloro che partecipano ai campionati giovanili non potranno essere utilizzati nella stessa giornata sia nel torneo di categoria che nel farm team.

Ogni squadra per poter partecipare al campionato senior dovrà dotarsi di un settore giovanile “almeno” composto da : una squadra Under 8, una squadra Under 10, una squadra Under 12, una a scelta tra Under 14 e 16 e una a scelta tra Under 18 e 20.
Decise anche le sanzioni per chi non sarà dotato di settore giovanile, per ogni formazione non iscritta tra quelle obbligatorie ci sarà una sanzione di Euro 12mila, per il ritiro della squadra sarà comminata una multa di Euro 5mila, mentre per ogni mancata presenza ad una partita sono previsti 1 punto di penalità in classifica e una sanzione di euro 1500, e i soldi raccolti verranno destinati per le attività giovanili delle squadre nazionali, mentre sono altresi previste riduzioni del 50% sulle tasse di iscrizione per chi iscriverà un numero maggiore di squadre giovanili rispetto al minimo di 5 squadre.
Una particolare attenzione è stata rivolta al minimo indispensabile di personale e strutture mediche previste per lo svolgimento delle gare, al fine di garantire il massimo della sicurezza per gli atleti

Ultime notizie
error: Content is protected !!