Le norme organizzative del campionato di Serie A1 2012/13

Le norme organizzative del campionato di Serie A1 2012/13

Partirà il 29 settembre 2012 e si concluderà il 2 aprile 2013 il 79° Campionato di Serie A; lo ha reso noto la FISG pubblicando, sul proprio sito, le norme organizzative della massima Serie per la stagione 2012/13.
Le soste previste per la Nazionale saranno due: la prima fissata a novembre, dal 5 all’11 consentirà agli Azzurri di partecipare all’Euro Ice Hockey Challenge in Slovenia; la seconda, dal 4 al 10 febbraio 2013, l’Italia si sposterà in Germania per contendere ai padroni di casa, all’Austria e ad una squadra proveniente dai gironi di prequalificazione, il pass per le Olimpiadi di Sochi 2014.
Hanno diritto di partecipare al nuovo campionato: Alleghe, Asiago, Val Pusteria, Bolzano, Cortina, Fassa, Pontebba Aquile FVG, Ritten Sport, Valpellice e la formazione neopromossa del Milano Rossoblu.
La regular season sarà disputata con un doppio girone di andata e ritorno, al termine del quale le prime otto formazioni accederanno ai playoff, le ultime due battaglieranno nei playout per evitare la retrocessione che verrà confermata solo se la vincete delle serie cadetta dovesse iscriversi al campionato 2013/14. In caso contrario, l’ultima classificata del torneo 2012/13 rimarrà in Serie A.
Nella stagione regolare, in caso di parità al termine dei 60’, il vincitore sarà determinato ricorrendo a 5’di supplementare con l’utilizzo di quattro giocatori di movimento per squadra, al quale seguiranno, se necessario, i tiri di rigore che non saranno più tre, ma cinque. Nella seconda fase sono confermati i tempi supplementari da20’ciascuno senza ricorrerre ai rigori se la parità dovesse perdurare.
Entro il 27 giugno le Società sopraelencate dovranno costituirsi in società di capitali o di cooperative sportive dilettantistiche e depositare, oltre alla prevista documentazione, copia dello statuto societario, copia della dichiarazione dei redditi Modello Unico delle due precedenti stagioni sportive, copia del Modello 770 sulle ritenute sui compensi delle deu precedenti stagioni sportive e copia dei bilanci consuntivi approvati in Assemblea negli ultimi due anni.

Coppa Italia
Le quattro formazioni partecipanti alla Coppa Italia 2012/13 saranno determinate al termine del primo girone di andata e ritorno di campionato. Il 12 e 13 gennaio 2013 sono le date fissate per la disputa del torneo che adotterà le stesse regole valide per la regular season del campionato.

Supercoppa
Sarà disputata il 27 settembre 2012 tra Bolzano e il Cortina.
Come perla Coppa Italiavarranno le regole vigenti per la stagione regolare del campionato.

Tutte le Società di Serie A, partecipanti ai tornei Senior della FISG, dovranno presentare nel foglio d’arbitraggio 20 giocatori di movimento e due portieri. 16 atleti di categoria A (ovvero quelli di formazione italiana, o che abbiamo maturato l’eleggibilità alla Nazionale, o stranieri al primo tesseramento FISG, o cittadini stranieri che abbiano disputato tre campionati nazionali giovanili consecutivi) di cui un portiere e quattro Under 24 nati dall’1 gennaio 1989.
Il numero massimo di giocatori tesserabili, proveniente da Federazioni straniere, siano essi comunitari o extracomunitari o che non abbiano maturato l’eleggibilità per la Nazionale, è sei.

Ogni Società di Serie A ha facoltà di stringere rapporti di farm team con una Società di Serie A2 o di Serie C. L’accordo tra le due Società sportive dovrà essere comunicato alla Federazione entro e non oltre il 17 settembre 2012 e sarà valido per una sola stagione.
Il passaggio dalla categoria superiore a quella inferiore interesserà solo i giocatori di formazione italiana categoria A Under 24 ed i portieri di formazione italiana di qualsiasi età. Inoltre il suddetto passaggio, che interessa giocatori di movimento Under 24, potrà avvenire dalla categoria superiore a quella inferiore per partecipare all’ultimo girone di ritorno della Regular Season ed ai playoff se, alla data del 28 gennaio 2013, abbiano preso parte ad almeno 10 partite del campionato di A2 o Serie C.
Il passaggio dalla categoria inferiore a quella superiore riguarderà i giocatori di categoria A e i portieri di tutte le età. Un giocatore potrà parteciapre ai playoff o playout della categoria superiore solo se avrà disputato almeno dieci partire nella categoria inferiore, ad esclusione del portiere. Coloro che partecipano ai campionati giovanili non potranno essere utilizzati nella stessa giornata sia nel torneo di categoria che nel farm team.

Ultime notizie
error: Content is protected !!