Mondiali Top Division: Norvegia e Germania vittoriose; un’altra sconfitta per la Danimarca

Mondiali Top Division: Norvegia e Germania vittoriose; un’altra sconfitta per la Danimarca

Si giocano oggi pomeriggio a Stoccolma due partite decisive per capire chi riuscirà ad accedere ai quarti di finale. La Lettonia, ora quarta, deve mantenere il vantaggio sulle inseguitrici; una vittoria sulla Norvegia significherebbe praticamente una qualificazione alla fase successiva. Ma una sconfitta metterebbe gli scandinavi nelle condizioni ideali di passare il turno.

La Germania, a secco dal primo incontro con l’Italia, proverà a tornare alla vittoria per riacciuffare la quarta posizione che però sembra ormai compromessa. Chi deve assolutamente fare risultato è la Danimarca che nel match contro i tedeschi depone le speranze di vittoria per lasciare l’ultima posizione.

 

Norvegia – Lettonia 3-0 (1-0; 2-0; 0-0)

Si vede fin dai primi momenti che l’incontro è equilibrato, le azioni si alternano da una parte all’altra; i primi a creare un serio pericolo sono i baltici con Meija. Il disco che colpisce prima la traversa e poi il palo grazia il portiere norvegese. La reazione degli scandinavi è concretizzata da un autogol di Lavins su azione di Holos, al quale verrà poi assegnata la rete. La Norvegia spinge sempre di più, ma il goalie lettone è bravo a opporsi.

All’inizio della ripresa gli ex sovietici colpiscono nuovamente un palo clamoroso; la buona sorte non è sicuramente dalla loro parte. Sono gli avversari a raddoppiare il punteggio con un potente tiro di Martinsen. Sullo scadere del dritte arriva anche il 3 a 0 firmato Thoresen su un brutto disimpegno della difesa.

Il terzo periodo non è caratterizzato da occasioni clamorose; da sottolineare un palo di Holos.

 

Germania – Danimarca 2-1 (0-0; 1-1; 1-0)

Sono i danesi a partire più determinati e a creare azioni pericolose nella prima parte di match; è la fame di vittoria a spingere i biancorossi. Ma la fortuna non è dalla loro, il puck non vuole entrare.

Bisogna aspettare la seconda frazione per vedere la rete di Morten Green propiziata da Starkov su una ripartenza da 3 contro 1. Una volta sbloccato il risultato il ritmo del match rallenta, facilitando il gioco dei tedeschi.

La Germania trova il pareggio allo scadere del periodo con Greilinger che sfrutta un bel passaggio di Fischer. La parità è un risultato che non va bene a nessuno e entrambi i team cercano la via del gol; è Philip Gogulla segnare su una ribattuta del portiere danese. La marcatura è fondamentale per la marcia della Germania verso i quarti, ma potrebbe essere letale per la Danimarca; i “vichinghi” si gettano in attacco e spingono fino alla fine ma inutilmente, per la gioia degli avversari (e pure dell’Italia).

 

Classifica: Russia 15; Svezia 12; Repubblica Ceca 11; Norvegia 7; Lettonia e Germania 6; Italia 2; Danimarca 1

Ultime notizie
error: Content is protected !!