Ilkka Heikkinen, un secondo difensore finlandese a Lugano

Ilkka Heikkinen, un secondo difensore finlandese a Lugano

(Com.Stampa HC Lugano)

L’Hockey Club Lugano ha sottoscritto un contratto valido per le prossime due stagioni con il difensore Ilkka Heikkinen, nato il 13.11.1984 a Rauma (Finlandia).

Heikkinen, corteggiato da numerose squadre europee, è considerato un difensore completo, atleticamente prestante (188 cm. x 87 kg.), solido difensivamente, ma nello stesso tempo in grado di portare significativi impulsi anche sul piano offensivo.

In questo senso, Heikkinen è stato nell’ultima stagione il difensore che ha realizzato il maggior numero di reti (18) del massimo campionato svedese (Elitserien), indossando la maglia del Växjö la cui gabbia è stata tra l’altro difesa da Martin Gerber.

Dopo aver vestito fino al 2007 la casacca del Lukko Rauma, sua città natale, Heikkinen si è trasferito per due stagioni nell’IFK Helsinki. Nella massima lega finlandese (SM-liiga) ha complessivamente disputato 304 partite con un bottino di 31 gol e 85 assist.

Messo sotto contratto per la stagione 2009/2010 dai New York Rangers, è sceso in pista a sette riprese nella NHL, giocando invece 72 gare (8 gol, 30 assist) nella AHL con gli Hartford Wolf Pack dove è stato compagno di squadra di Andres Ambühl.

L’anno successivo Heikkinen ha sperimentato il campionato russo della KHL con i colori del Sibir Novosibirsk (53 partite, 22 punti), prima di rientrare nel 2011/2012 in Svezia al Växjö (55 partite, 18 reti, 15 assist).

Con l’ingaggio di Ilkka Heikkinen, la società bianconera affronterà la stagione 2012/2013 con cinque stranieri a disposizione dello staff tecnico sin dall’inizio. Gli altri giocatori d’importazione sotto contratto sono infatti
Petteri Nummelin, Jaroslav Bednar, Glen Metropolit e Brett McLean.

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!