Playoff FG1: Knackstedt e Giliati regolano il Val Pusteria

Playoff FG1: Knackstedt e Giliati regolano il Val Pusteria

di Luca Natoli

HC Fiat Professional Val Pusteria – HC Bolzano 2-3 (0-1, 1-1, 1-1)

Ore 19:15 alla Leitner-Solar-Arena di Brunico in gara 1 della finale scudetto: manca 1 ora e 15 minuti all’ inizio dell’incontro e lo stadio è già tutto esaurito. Tra le fila dei lupi fuori il portiere Desfosses per turnover e Jensen per la squalifica di una giornata subita nell´ultima gara. I biancorossi devono invece fare a meno di Meyers. La serie impressionante del HC Bolzano continua anche con il Val Pusteria: sono ben 9 vittorie in serie dei biancorossi, durante questi play off, i quali si aggiudicanoi anche gara 1 della finale.

neanche il tempo di concentrarsi sulla partita che il Bolzano mette a segno il primo goal della serata: dopo appena 13 secondi dal fischio d’inizio è Knackstedt a segnare e lasciare senza parole gli oltre 2.000 spettatori. Micidiale la prima linea con Knackstedt, Giliati e MacGregor che sottolineano per l’ennesima volta la loro pericolosità. Il Val Pusteria impiega quasi 10 minuti per riprendersi da questo shock e a prendere in mano la partita. Le poche occasioni che i gialloneri riescono a produrre vengono però bloccati da un ottimo Matt Zaba. Il primo tempo finisce cosi con i biancorossi in vantaggio per una rete a zero.

All’inizio del secondo tempo, tuttavia, sono i Lupi a trovare il goal del pareggio su mischia davanti al portiere bolzanino: l’ottima terza linea del Val Pusteria riesce a portare il disco davanti alla porta di Zaba ed è proprio l’ex DiCasmirro ad essere il più lesto di tutti ed insaccare una tripla respinta del portiere. Il Bolzano però non accusa il colpo e continua imperterrito a giocare il suo sistema molto difensivo con pericolosi contropiedi. All’ottavo minuto del secondo tempo è nuovamente la prima linea del Bolzano a segnare con Stefano Giliati, bravo a trovare lo spiraglio giusto per sorprendere uno Stroemberg oggi decisamente insicuro. il Val Pusteria comunque non demorde e tenta in tutti i modi a segnare, ma non riesce ad essere incisivo.

La frazione finale comincia nuovamente con i gialloneri a pressare e ad attaccare con tutte e tre le linee. I gialloneri con il secondo powerplay della serata non riescono a superare Zaba, sia per la sua bravura che per la poca luciditá sottoporta degli attaccanti gialloneri. La più grossa occasione capita a Kelly che dopo un perfetto passaggio di Ling, oggi un po’ in ombra, non riesce a concludere in rete. Tutt’ altra musica per i biancorossi, i quali, quasi a metà del terzo tempo, si inventano quasi dal nulla un goal con la complicità di Stroemberg: un tiro di Borgatello trova il goalie di casa poco reattivo, l’estremo difensore non riesce a controllare bene il disco ed è subito Knackstedt ad trovare la sua seconda rete della serata. Gli spettatori di fede giallonera cercano comunque ad incitare i propri giocatori ed è ancora Ling ad inventarsi un azione delle sue e a dare un disco d’oro a Watson che trova l’angolino giusto per superare Zaba. Mancano ancora 8 minuti al termine dell’incontro e pare proprio che i lupi riescano a portarsi di nuovo in gioco, tuttavia i biancorossi mostrano tutta la loro esperienza e non concedono più nulla al Val Pusteria. Termina cosi gara 1 ed il Bolzano si porta in vantaggio nella serie.

Serie: 0:1

Marcatori: 0:1 Knackstedt J. (Egger A., Sharp M.) 0:13, 1:1 DiCasmirro N. (Erlacher T., Tauber L.) 22:45, 1:2 Giliati S. (Knackstedt J., Borgatello C.) 27:15, 1:3 Knackstedt J. (Borgatello C., Sharp M.) 49:31, 2:3 Watson R. (Ling D., DiCasmirro N.) 51:45;

httpvh://www.youtube.com/watch?v=tJAPRzjS2lc

Ultime notizie
error: Content is protected !!