Il 60° minuto. Anche i Capitals volano i playoff

Il 60° minuto. Anche i Capitals volano i playoff

Tutto deciso. Le squadre che disputeranno i playoff della stagione 2011/2012 sono ormai designate: rimane solamente l’incognita di gran parte degli accoppiamenti.

Nella notte Nhl i Washington Capitals battono i Panthers 4 a 2 tra le mura di casa e, approfittando della sconfitta di Buffalo in quel di Philadelphia, si assicurano la qualificazione ai playoff: dopo il vantaggio di tre reti firmate Beagle, Ovechkin e Laich, brividi per i Caps che rischiano di farsi rimontare dai gol di Samuelsson e Jovanovski, ma a un minuto dalla fine è Semin a trascinare i suoi ai playoff.
Come detto invece i Sabres si arrendono in casa dei Flyers: prima il gol illusione di Leino nel secondo periodo, poi la rimonta arancione con le reti di Bourdon e Read, che spediscono in vacanza Buffalo.
Rimangono fuori dai playoff anche i Dallas Stars, che perdono due a zero a Nashville, già ampiamente qualificata, con i gol di Bouillon e Hornqvist: i Coyotes si assicurano così l’ottavo posto.
I Penguins intanto mettono al sicuro il quarto posto contro la capolista della loro divison, New York, con la vittoria casalinga per 5 a 2: Kunitz apre le danze per i padroni di casa, subito raggiunti da Dubinsky, ma Pittsburgh poi mette la freccia e colpisce con Kennedy, Park e Malkin, per poi chiudere i conti con Letang dopo che Anisimov aveva accorciato le distanze.
Sfida tra grandi deluse della Eastern quella tra Tampa Bay e Toronto, con i Maple Leafs che si impongono in casa per 3 a 2: partita tiratissima, con i padroni di casa che passano due volte in svantaggio subendo i gol di St Louis e Stamkos, ma due volte pareggiano con Connolly e Gardiner, per poi vincere con la rete nel terzo periodo di Phaneuf.
A New York invece va in scena la sfida tra Jets e Islanders, entrambe ampiamente fuori dai playoff:. Vincono all’ultimo respiro i padroni di casa per 5 a 4: al doppio vantaggio casalingo di Moulson e Okposo, rispondono subito gli ospiti con Enstrom e Ladd, poi ancora Okposo e Grabner ripresi da Bogosian e Byfuglien, fino ad arrivare al gol vittoria a 47 secondi dalla fine di Michael Grabner.
Un’altra sfida tra deluse quella tra Montreal e Hurricanes, con quest’ultimi che la spuntano con il rigore decisivo di Eric Staal, dopo che il match si era chiuso in parità con le reti ne secondo periodo di Geoffrion per gli ospiti e Larose per i padroni di casa.
Antipasto di playoff tra Boston e Ottawa, che in questo momento sarebbe anche uno dei quarti di finale della Eastern: in Canada sbancano i Sabres per 3 a 1, grazie ai gol di Pouliot, Spezza e Lucic, mentre a niente è valsa la rete di Zanon sulla sponda Sens.
Match ad alti livelli anche quello di Detroit, tra Devils e Red Wings: vincono gli ospiti grazie al gol nel terzo periodo di Sykokra, mentre dopo i primi due parziali il punteggio era di 1 a 1 grazie ai gol di Ponikarovsky e Holmstrom.
Vittoria per il morale invece di Minnesota, già fuori dai playoff, contro Chicago: i Wild si impongono ai rigori con la rete di Setoguchi, mentre i tempi regolamentari si erano conclusi con un 1 a 1 per i gol di Mayers e Clutterbuck.
Stupisce invece la vittoria del fanalino di coda della Lega, Columbus, anche se sul campo degli Avalanche, ampiamente fuori dai primi otto: 5 a 2 il risultato finale, con l’hat-trick di Atkinson e la doppietta di Nash per gli ospiti e i gol di Jones e Stastny per i padroni di casa.
Vancouver invece non infierisce su Calgary, con i Flames che vincono di misura 3 a 2 con la doppietta di Cammalleri e il gol di Glencross, mentre a nulla sono valsi le reti di Burrows e Hansen per i Canucks.
Ad Edmonton in scena il match tra terzultima e penultima compagine della Western, vale a dire Anaheim e Oilers: il gol all’overtime di Getzlaf regala il successo ai Ducks, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 2 a 2 grazie ai gol di Cogliano e Ryan da una parte e Gagner ed Eberle dall’altra.
Sbarcano ufficialmente ai playoff anche gli Sharks, che espugnano Los Angeles ai rigori: il primo tempo si era chiuso sul 5 a 5, con i gol di Martinez, Stoll, Brown e la doppietta di Williams per i padroni di casa, ai quali gli Sharks hanno rispoto con Demers, Thornton, Clowe, Marleau e Havlat, mentre infine è stato Pavelski a segnare il rigore decisivo.

 

Tutti i risultati:

Tampa Bay@Toronto 2 – 3 OT (1-1; 0-0; 1-1; 0-1)

Jets@New York Islanders 4 -5 (2-2; 0-1; 2-2)

Sabres@Philadelphia 1 – 2 (0-0; 1-0; 0-2)

Rangers@Pittsburgh 2 – 5 (1-2; 0-1; 1-2)

Panthers@Washington 2 – 4 (0-1; 1-2; 1-1)

Canadiens@Carolina 1-2 SO (0-0; 1-1; 0-0; 0-0; 0-1)

Bruins@Ottawa 3 – 1 (1-0; 1-1; 1-0)

Devils@Detroit 2 – 1 (1-0; 0-1; 1-0)

Stars@Nashville 0 – 2 (0-0; 0-0; 0-2)

Blackhawks@Minnesota 1 – 2 SO (1-0; 0-0; 0-1; 0-0; 0-1)

Blue Jackets@Colorado 5 – 2 (2-1; 2-1; 1-0)

Canucks@Calgary 2 – 3 (1-0; 0-0; 1-3)

Ducks@Edmonton 3- 2 OT (0-0; 2-1; 0-1; 1-0)

Sharks@Los Angeles 6 – 5 SO (1-1; 1-2; 3-2; 0-0; 1-0)

Ultime notizie
error: Content is protected !!