Elitserien Svezia: il punto alla fine della regular season

Elitserien Svezia: il punto alla fine della regular season

di Heiki Salme

 La scorsa settimana è termina la Swedish Elitserien e ora è tempo di playoff  o  “SMslutspelet”  come vengono chiamati in svezia. Ad accedere ai playoff sono state le prime otto squadre classificate nella regular season, , lle squadre che hanno chiuso al 9° e 10° posto terminano qui la propria stagione mentre le ultime due in classifica dovranno combattere per evitare la retrocessione  assieme alle prime squadre della Allsvenskan,
Molto è stato deciso nell’ultimo turno per quanto riguarda la corsa verso I playoff, ad avere la meglio è stato il Modo che ha avuto la meglio sul debuttante Vaxjo, la sconfitta nell’ultimo turno è costato al Djugarden di Stoccolma il dover disputare il girone contro la relegazione per mantenere il proprio posto in Elitserien ed è la prima volta in 30anni che il forte team della capitale si trova in questa situazione.
Il team più “nordico” della Elitserien, il Lulea, che si è aggiudicato la regular season riceverà il bonus di 1 milione di corone svedesi (circa 900mila euro), mentre il premio per il Top Scorer del torneo se lo è aggiudicato Rickard Wallin del Farjestad.

 La classifica finale dopo le 55 giornate di regular season

1 Luleå 100

2 Skellefteå 95

3 HV71 92

4 Brynäs 92

5 Frolunda 90

6 Färjestad 87

7 AIK 82

8 MODO 79

9 Växjö 77

10 Linköping 72

11 Djurgården 72

12 Timrå 52

 

Play-offs.

La regola per I playoff è che gli allenatori delle prime tre squadre classificate nella regular season avrebbero scelto l’avversario per I quarti di finale. Questa procedura è stata trasmessa addirittura in diretta TV. L’esito è stato il seguente:

Luleå – AIK

Skellefteå – MODO

HV71 – Färjestad

Brynäs – Frölunda

 

I quarti di finale si disputeranno alla meglio delle 7 partite, questi i risultati di gara 1

 

Luleå – AIK 6-3

Skellefteå – MODO 3-2

HV71 – Färjestad 1-4

Brynäs – Frölunda 3-1

Ultime notizie
error: Content is protected !!