Playoff QG3: Il Pontebba si riporta avanti nella serie

Playoff QG3: Il Pontebba si riporta avanti nella serie

Tornano le civette agordine al PalaVuerich di Pontebba e con tutto quello che è successo a partire dal secondo periodo di gara-1, dentro e fuori dal ghiaccio, per stasera è lecito aspettarsi di tutto. Rientrano i tre squalificati e a dirigere l’incontro saranno stasera i signori Colcuc e Gamper, chiamati ad una serata per nulla agevole.

Gli animi non si sono ancora raffreddati e lo si capisce dopo appena 90 secondi, quando Pace e Heinrich vengono spediti in panca puniti per due minuti. La prima vera occasione della partita arriva poco dopo, quando Nicoletti impegna seriamente Dennis con un tiro dallo slot; passa appena un minuto e i friulani si portano in vantaggio grazie a Milovanovic, che insacca un disco d’oro fornitogli da DeVergilio con un perfetto contropiede. Superate senza troppi problemi le successive due penalità, gli agordini provano a pungere dalle parti di Petizian, ma una carica da dietro di De Toni e i successivi due minuti di powerplay riportano il gioco nel terzo offensivo friulano. Al 13° minuto finisce la partita di nervoso Kevin DeVergilio: spedito in panca puniti in seguito ad un alterco avuto con Veggiato, l’attaccante italo-americano rientra sul ghiaccio e colpisce col bastone a gioco fermo Nicola Fontanive. Per il top scorer bianconero si prospettano almeno un paio di giornate di squalifica. Con quattro minuti ancora da giocare, l’Alleghe può sfruttare un doppio powerplay (fuori DeVergilio e Waddel, per colpo con bastone) e ne approfitta per impattare la partita con Hogeboom. Passano pochi secondi e le civette passano addirittura in vantaggio quando De Toni infila, sempre in powerplay, finalizzando una mischia davanti a Petizian. A nulla valgono le proteste pontebbane per una presunta interferenza sul portiere e dopo aver visionato l’istant replay la marcatura viene convalidata. Il primo periodo si chiude così sul 1:2, risultando inutili le fiammate delle aquile negli istanti conclusivi della frazione. Primo periodo estremamente nerovoso, tenuto ad ogni modo a freno dalla fiscalità della quaterna arbitrale.

Al rientro delle squadre sul ghiaccio la rete del pareggio friulana viene inspiegabilmente annullata per fare spazio all’ennesimo powerplay agordino, poco dopo l’ennesimo principio di rissa viene smorzato a malapena dalla quaterna aribtrale con due minuti per parte (Iannone e Hogeboom); pochi momenti dopo le aquile vengono punite per due falli piuttosto ingenui (Waddell e Anderson), ma non passano nemmeno trenta secondi che Forsstrom atterra su Petizian e si guadagna così l’ennesima penalità. I primi cinque minuti scorrono lentamente, tra una penalità e una mischia, finché la coppia Iannone – Ihnacak non riesce a rendersi davvero pericolosa, impegnando ripetutamente Dennis e l’intera linea avversaria, chiusa a difesa dello slot. Nei pochi istanti di gioco a squadre complete è il Pontebba a tenere in mano le redini del gioco, ma tale superiorità è praticamente inutile, data la continuità con cui vengono occupate le due panche punti. Alla penalità partita di DeVergilio si aggiunge la penalità individuale inflitta a Iannone per cattiva condotta, in seguito alle proteste verso Colcuc in merito alla precedente penalità commiata al compagno Anderson. Al 14° minuto, brivido per i bianconeri, quando le civette rischiano seriamente di raddoppiare il vantaggio, con un tiro di Rocco che attraversa tutto lo specchio della gabbia avversaria senza che nessuno dei suoi riesca a deviarlo nella porta sguarnita. Lo stesso brivido si ripete a 80 secondi dalla fine del drittel, quando Petizian abassa la saracinesca su una velenoso dialogo Tahtinen-Fontanive, distendendosi sul ghiaccio e devidando il disco col gambale sinistro. La seconda frazione si conclude, senza marcature, con il team di casa in doppia superiorità numerica.

Doppia superiorità che viene finalizzata a due soli secondi dal suo esaurimento, quando Goebel sfrutta un rebound concesso da Dennis su tiro di Ihnacak, dopo un’azione insistita con tentativi anche di Rigoni e Anderson. Il 2:2 riporta in parità la partita e poco dopo anche gli uomini sul ghiaccio, ma il 5vs5 dura appena tre minuti, prima che Rocco e Iannone tornino ad occupare le rispettive panche-puniti. A metà drittel Giugliano carica Forsstrom a balaustra dietro la porta di Dennis e oltre ai due minuti di penalità (scontati dall’ habitué Pace) rimedia anche una botta alla spalla sinistra, che lo costringe ad abbandonare il gioco. Due minuti più tardi è il Pontebba a sfiorare la marcatura, quando Goebel serve un bel disco ad Ihnacak solo davanti alla gabbia, che però viene travolto da un treno col numero 87: due minuti di penalità per Nicola Fontanive. In superiorità numerica i friulani trovano la tanta agognata rete del vantaggio, con Iannone abile a deviare in rete una sberla di Ihnacak dalla linea blu. Una pericolosissima iniziativa personale di Tomko sibila alla sinistra di Dennis, esattamente come il tentativo di Forrstrom dall’altra parte del ghiaccio, poco dopo. Negli ultimi tre minuti si rivede finalmente il gioco che era finora mancato, e dopo alcuni tentativi sfortunati da entrambe le parti, arriva la marcatura di Ihnacak a chiudere i conti: lasciato colpevolmente libero di fronte allo slot, il canadese ha tutto il tempo di ribattere in rete il rebound concesso da Dennis sul velenoso tentativo di Iannone. La partita si conclude coi bianconeri in powerplay (fuori ancora Rocco) ed Ihnacak che manca la doppietta per questione di centimetri.

Vittoria meritata per il Pontebba, abile ad imbastire una rimonta inarrestabile nel terzo periodo, quando finalmente il nervosismo ha lasciato via via spazio al gioco. Alleghe mai veramente in controllo di una partita non certo piacevole, particolarmente nelle rare situazioni di 5vs5. Se, da un lato, l’alto numero di penalità ha rovinato lo spettacolo sul ghiaccio, dall’altro alla quaterna arbitrale va riconosciuto il merito di aver saputo tenere in piedi una partita difficilissima, imponendo fin da subito un metro estremamente fiscale, ma giustificato in pieno dai precedenti incontri della serie. Se poi qualche sbaglio c’è stato, questo fa parte dello sport. Ora l’attesa è tutta per le decisioni del giudice sportivo sul caso DeVergilio e poi per gara-4, in programma ad Alleghe sabato sera.


Pontebba – Alleghe 4:2 (1:2, 0:0, 3:0)

1:0 Jakob Milovanovic (Kevin Devergilio, Patrick Iannone) 3:33
1:1 Greg Hogeboom (PP2) (Markku Tahtinen, Vincent Rocco) 16:57
1:2 Manuel De Toni (PP) (Vincent Rocco, Michael Schutte) 17:15
2:2 Tommy Goebel (PP2) (Brian Stephen Ihnacak, Patrick Iannone) 41:09
3:2 Patrick Iannone (PP) (Brian Stephen Ihnacak, Matt Waddell) 52:05
4:2 Brian Stephen Ihnacak (Patrick Iannone, Luca Rigoni) 58:14

Ultime notizie
error: Content is protected !!