Svezia battuta dall’Italia di sledge hockey a Torino

Svezia battuta dall’Italia di sledge hockey a Torino

Italia – Svezia: 3-1 (1-1; 2-0; 0-0)

Davanti a un folto e rumoroso pubblico l’Italia affronta la Svezia nella prima partita del torneo internazionale Città di Torino, remake dell’incontro avvenuto a novembre 2010 proprio nello stesso torneo. Quella partita fu segnata dalle pesanti assenze di Florian Planker e Gianluigi Rosa e finì 2-1  per gli scandinavi.

Quest’anno i nostri ragazzi sono al gran completo e si portano per primi in vantaggio grazie al tiro di prima intenzione di Andrea Chiarotti su splendido assist di Gianluigi Rosa. Successivamente la Svezia pareggia i conti con il gol fortunoso di Rasmus Lundgren che dalla blu tira di polso, Santino Stillitano si stende ma il disco rimbalza poco davanti a lui e gli passa sotto tra l’incredulità generale. Il primo tempo finisce in parità nonostante tante altre azioni azzurre.

Il periodo centrale inizia fin da subito con la pressione azzurra sui portatori di disco svedesi, il nostro attacco è ben organizzato e non bisogna aspettare molto prima di vedere il secondo gol azzurro, sempre di  capitan Chiarotti lasciato colpevolmente da solo a lato della porta, il portiere svedese Ulf Nilsson è fuori gioco e non può nulla sul preciso tiro sotto l’incrocio.
L’Italia ha l’opportunità di allungare il vantaggio in inferiorità numerica ma Werner Winkler prende un sonoro incrocio dei pali. I giovani svedesi provano a reagire ma Stillitano si fa perdonare l’errore del primo tempo con grandi parate. Il gioco però si svolge quasi tutto nel terzo d’attacco azzurro e così arriva pure il terzo gol, anche questo di pregevole fattura: Valerio Corvino scambia con Florian Planker che va dietro porta e passa di nuovo a Corvino che butta dentro il disco. Il parziale sarebbe potuto essere ancora più ampio se il tiro da lontano di Bruno Balossetti non fosse stato parato da Nilsson.

Il terzo e ultimo drittel inizia con un’occasione per la Svezia ben sventata dai nostri. Gli svedesi sono arrivati a Torino con soli nove giocatori di movimento e ora accusano la stanchezza giocando di rimessa e affidandosi ai contropiedi dei loro due giovani fuoriclasse Kasperi e Lundgren. Di contro i nostri continuano a spingere arrivando vicini al gol con Winkler, due bei tiri di Gianluigi Rosa e altri due di Valerio Corvino ma il risultato non cambia più e i nostri “vendicano” la sconfitta nella precedente edizione della “Città di Torino”.

Nell’altro incontro della giornata la Repubblica Ceca ha avuto vita abbastanza facile contro l’Estonia, la prossima avversaria dell’Italia, vincendo con un netto 4-0.

Prossimo appuntamento con l’Italia e il torneo internazionale di ice sledge hockey “Città di Torino” è per la mattina di venerdì 24 febbraio alle 10.00, la partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport.

Ultime notizie
error: Content is protected !!