Cechia: allo Slavia servirebbe un miracolo

Cechia: allo Slavia servirebbe un miracolo

Con solo otto turni ancora da giocare, la TipSport Extraliga 2012 è nel pieno della fase più interessante. La situazione più curiosa la troviamo proprio nella capitale, dove gli stati d’animo dei tifosi sono esattamente opposti rispetto ad un anno fa.

All’inizio del 2011 lo Sparta Praga affondava in decima posizione, vittima delle troppe superstar messe sotto contratto senza guardare all’amalgama della squadra; lo Slavia invece rincorreva le posizioni utili per i playoff, facendosi una volta tanto beffe dei ricchi cugini.

Ora, lo Sparta guida la classifica e ha già in tasca l’accesso ai quarti di finale, lo Slavia invece arranca in dodicesima posizione, a nove punti dal Brno e dall’accesso agli ottavi di finale e a soli quattro dal fondo della graduatoria. I maggiori grattacapi per coach Ruzicka (sì, lo stesso della nazionale) provengono da un attacco che definire sterile è poco, combinato con un nervosisimo diffuso e continuo, che porta il team ad essere fra le squadre più penalizzate della Lega. Col proseguire della stagione per le aquile sembra ormai sicuro il Relegation Round in compagnia degli habitué Mlada Boleslav, Karlovy Vary e Litvinov.

A metà classifica, il Vitkovice si gioca oggi con lo Sparta Praga il sesto posto in classifica, lasciando così gli ottavi di finale a Kladno, Brno e Trinec. Zlin e Liberec difficilmente cederanno le loro posizioni, per quanto siano in trend calante nelle ultime settimane.

Nella parte alta della classifica, Pardubice e Ceske Budejovice dovrebbero assicurare la loro posizione nei prossimi tre o quattro turni. Venerdì lo Sparta Praga ha stravinto il big match col Pardubice per 4:0, mentre il 3 febbraio saranno i rossoblu di Ceske Budejovice a sfidare i capilista nel penultimo big match della stagione.

 Classifica (44esima giornata)

1. Sparta Praga 92 punti
2. Plzen 86
3. Ceske Budejovice 78
4. Pardubice 74
5. Liberec 68
6. Vitkovice 67

7. Zlin 66
8. Trinec 63
9. Kladno 62
10. Brno 61

11. Litvinov 56
12. Slavia Praga 52
13. Karlovy Vary 48
14. Mlada Boleslav 48

Al termine della 52esima giornata, le prime sei squadre accederanno direttamente ai quarti di finale. Le squadre classificatesi tra la sesta e la decima posizione parteciperanno agli ottavi di finale (7 vs 10 e 8 vs 9): le vincitrici accederanno ai quarti contro le prime due della classifica. Le squadre classificatesi dall’undicesima all’ultima posizione si sfideranno in un doppio girone all’italiana (Relegation round): l’ultima classificata sfiderà la vincitrice della 1a Liga per la permanenza in Extraliga.

Ultime notizie
error: Content is protected !!