LIHGA: terminata la regular season

LIHGA: terminata la regular season

Con gli incontri disputati domenica scorsa, si è chiusa la regular season del primo campionato organizzato dalla LIHGA.

 

Girone A

Il girone A (disputato su un unico round robin) ha dovuto attendere i tiri di rigore dell’ultima partita per sapere quale fosse la vincitrice.

In terza posizione troviamo gli Ossola Tritagiasch che nei due incontri disputati non sono riusciti ad ottenere nessuna vittoria. La squadra piemontese risulta la formazione più corretta del campionato (solo 4 minuti di penalità nelle due partite disputate), la quarta miglior difesa (media di 5 reti subite a partita) e quarto miglior attacco (media di 3 reti segnate ad incontro) dell’intera regular season…tuttavia i Tritagiasch sono l’unica squadra del campionato a non aver raccolto nemmeno un punto…

In seconda posizione troviamo il Pinerolo. Gli Spartans, secondi a pari merito con il GenovAlessandria per quanto riguarda il fair-play, hanno stranamente la peggior difesa del campionato (media di 6 reti subite) abbinata al miglior attacco (7 reti in entrambe gli incontri disputati). In un’ipotetica classifica generale comprendente tutte e sei le squadre partecipanti al torneo (calcolando la media punti per partita) i pinerolesi salirebbero sul terzo gradino del podio.

In prima posizione, conquistata sul ghiaccio di Pinerolo solo grazie ai rigori, troviamo il GenovAlessandria. La formazione ligure-piemontese è stata capace di segnare una media di 5 reti a partita (3° miglior attacco) e di subirne solo 4 (2° miglior difesa insieme ai Chiefs). In una ipotetica classifica generale, la formazione salirebbe sul secondo gradino del podio.

 

 

 

Girone B

Nel girone lombardo-emiliano si sono disputate il doppio delle partite rispetto al corrispettivo ligure-piemontese.

In terza posizione troviamo il Castiglione delle Stiviere che è riuscito a battere solo i Chiefs nell’ultimo incontro in programma. Le due formazioni si sono quindi ritrovate a pari punti sia nella classifica generale che nella classifica degli scontri diretti, ma i milanesi sono risultati migliori sia per quanto riguarda la differenza reti generale, sia per quella negli scontri diretti. I Cobra “vantano” il peggior attacco del campionato (media di 1,5 reti segnate ad incontro) e la quinta peggior difesa (media di 5,25 reti subite a partita).

In seconda posizione troviamo quindi il Milano. I Chiefs sono andati a segno solo 9 volte (5° attacco della lega) ma hanno una buona difesa (2° del campionato insieme a quella del GenovAlessandria). I milanesi sono però i più cattivi della LIHGA, avendo una media di 8’30” in panca punti per partita disputata. In una ipotetica classifica generale i Chiefs sarebbero 4° a pari merito con i Cobra.

Ma i veri dominatori della regular season sono stati i giocatori di Fanano. Gli emiliani hanno la miglior difesa del campionato (media di 1 solo gol subito a partita), il secondo miglior attacco (media di 6,5 reti subite a partita), sono l’unica formazione ad aver “regalato” al proprio portiere uno shut-out (0-5 contro i Cobra) e in un’ipotetica classifica generale sarebbero stati i primi. Unico neo: sono i secondi più cattivi della LIHGA (media di 6 minuti di panca puniti a partita).

 

 

 

Il campionato prevede ora che che le prime due di ogni girone si affrontino “incrociandosi” in un incontro ad eliminazione diretta. Il GenovAlessandria si recherà il 29 gennaio a Sesto San Giovanni per affrontare i Milano Chiefs, mentre l’11 febbraio il Fanano ospiterà sul ghiaccio amico i Pinerolo Spartans. Le vincenti andranno in finale mentre le perdenti disputeranno una “finalina” per aggiudicarsi la medaglia di bronzo. I Cobra e Tritagiasch si contenderanno invece per la quinta posizione.

Aggiornamento 25/01/12 ore 13:40 : la semifinale dell’11 febbraio tra Fanano e Pinerolo è stata anticipata a domenica 5 febbraio alle ore 12:00

Risultati e classifiche tratte da www.lihga.it

 

Statistiche

MEDIA GOL FATTI
Pinerolo          7
Fanano            6,5
GenovAlessandria  5
Ossola            3
Milano            1,625
Cobra             1,5

MEDIA GOL SUBITI
Fanano            1
GenovAlessandria  4
Milano            4
Ossola            5
Cobra             5,25
Pinerolo          6

MEDIA PUNTI A PARTITA
Fanano            3
GenovAlessandria  2,5
Pinerolo          2
Milano            0,75
Cobra             0,75
Ossola            0

MEDIA PIM
Ossola            2
GenovAlessandria  3
Pinerolo          3
Cobra             4
Fanano            6
Milano            8,5

Ultime notizie
error: Content is protected !!