Le aquile divorano le civette

Le aquile divorano le civette

di Thomas Valeruz

Per la trentesima giornata di serie A, allo Scola di Alba di Canazei va in scena il classico derby del Fedaia, che vede affrontarsi il Val di Fassa e l’Alleghe.
Motivazioni e aspettative differenti per le due formazioni: il Fassa reduce da due pesanti sconfitte e sempre più in fondo alla classifica cerca punti importanti non solo per la classifica ma anche per il morale, facendo i conti però con le importanti defezioni di Doyle, Piva e Oberdorfer oltre che a Locatin; l’Alleghe, dall’alto della miglior posizione in classifica e dalle ultime confortanti vittorie arriva a Canazei col morale “alle stelle”, facendo esordire il neo-agordino Haverinen e dovendo rinunciare al solo Schutte.

La prima frazione, al contrario delle aspettative, si apre con l’Alleghe in difficoltà e il Val di Fassa padrone del campo, e per i primi 10 minuti di gioco Dennis è impegnato oltre misura a difendere la gabbia dai tiri di Snetsinger, Crenko e Margoni, su quest’ultimo intervenendo con la maschera a chiudere l’angolino alto. Nel momento migliore dei ladini però, un powerplay per gli agordini (Stefano Margoni in panca puniti) sblocca il risultato, con Rocco, capace di depositare alle spalle del neo backup fassano Carlo di Rienzo uno splendido assist di Henrich. Il Fassa tenta subito la reazione, ma l’Alleghe si dimostra attento in difesa e il primo tempo si chiude col vantaggio degli ospiti.

Secondo drittel che si apre con gli stessi equilibri del precedente, con i ragazzi di coach Frycer che spingono in attacco e l’Alleghe pronto in difesa a cogliere ogni errore ladino per colpire. E dopo 3 minuti di gioco, con Henrich in panca puniti dopo una scaramuccia con Sullman, uno shot dalla blu di Schnabel deviato da Snetsinger rimette la situazione in parità. L’Alleghe scosso dal pareggio si riversa a testa bassa nel terzo dei padroni di casa, e un incomprensione difensiva libera Iori, che dopo una serie di passaggi con Crenko si apre la porta per il vantaggio Fassano. Il gol del vantaggio però blocca i ladini, che vengono chiusi nel terzo da un ottimo Alleghe che però viene fermato da una grandissima prestazione del goalie fassano. Il secondo drittel si conclude sul 2-1 per i padroni di casa.

Il terzo tempo si avvia come i precedenti: l’Alleghe sembra subire il gioco del Val di Fassa e dopo 2 minuti un Kell in stato di grazia si libera sulla blu e tutto solo contro Dennis allunga il vantaggio. La reazione alleghese non si fa assolutamente attendere: Hogeboom conquista un puck in zona neutra, salta Dantone e tira un polsino imprendibile per di Rienzo, ma il puck si stampa sulla traversa. L’Alleghe è sbilanciato, e pur impegnando costantemente il goalie ladino rischia tantissimo in contropiede. Proprio in situazione di contropiede, Margoni tutto solo spedisce a lato. Un minuto dopo però, sempre in contropiede, Iori assiste Crenko, Dennis si fa sfuggire il puck e Margoni è lesto a girare attorno alla gabbia e depositare in rete. Pochi secondi più tardi l’Alleghe accorcia con Forsstrom, letteralmente dimenticato dalla difesa ladina al centro del terzo. Da qui alla fine del match la storia è sempre la stessa, con l’Alleghe in avanti per cercare di riportarsi in partita o almeno alleggerire il risultato, e il Fassa che in contropiede segna altre due reti, con Stetsinger e Iori, che chiudiono la contesa sul 6-2 finale. Le ultime emozioni del match sono date da uno spettacolare “scambio di opinioni” tra Schnabel e Nicola Fontanive.

Il Val di Fassa che ritrova dunque la vittoria tra le mura amiche, e complice la sconfitta del Renon avanza di una posizione in classifica. Ottimi riscontri arrivano anche da Carlo di Rienzo, che ha sfornato una prestazione all’altezza del suo titolarissimo Frank Doyle. Alleghe che interrompe il suo filotto di vittorie consecutive, e che deve recriminare le troppe situazioni di powerplay concesse ai ladini causate da uno stile di gioco un po’troppo aggressivo. In ogni caso, i tanti turisti presenti in valle per le vacanze, che hanno affollato uno Scola quasi esaurito, hanno potuto vedere un grandissimo hockey da entrambe le compagini, partita dai ritmi altissimi, repentini cambi di fronte e spettacolare dal punto di vista fisico.

La prossima giornata vedrà impegnato l’Alleghe tra le mura amiche contro il Renon e il Fassa che sarà impegnato ad Asiago.

Val di Fassa – Alleghe 6-2 ( 0-1; 2-0; 4-1)
0:1 Vince Rocco (14.56), 1:1 Brad Snetsinger (23.33), 2:1 Diego Iori (27.48), 3:1 Trevor Kell (42.29), 4:1 Stefano Margoni (54.43), 4:2 Jani Forsstrom (55.39), 5:2 Bradley Snetsinger (56.32), 6:2 Diego Iori (57.07)

Ultime notizie
error: Content is protected !!