Elitserien Svezia: il punto sul campionato

Elitserien Svezia: il punto sul campionato

di Heiki Salme

Mentre la nazionale svedese delle 3 corone si accinge a disputare la Karjala cup, la Elitserien si prende una pausa, fino al 16 novembre quando ricominceranno le danze. Quindi è il momento di fare il punto della situazione con le squadre che hanno ormai disputato 20 giornate, ovvero poco più di un terzo della stagione regolare. La classifica vede al comando l’HV 71 seguita a breve distanza dallo Skelleftea.
Dopo una brutta partenza i campioni in carica del Farjestad stanno gradatamente risalendo la classifica, mentre arrancano le due squadre della capita Djugarde e AIK Stoccolma(al momento sarebbero entrambe escluse dai playoff). Fanalino di coda ormai già distaccato dalla zona playoff il Timra che chiude la classifica con soli 16 punti.
Prosegue il buon campionato della matricola Vaxjo Lakers, particolare curioso per il Vaxjo è che si è dovuto aspettare fino alla 15ma giornata prima di vedere realizzato un gold a un giocatore svedese della squadra.
Alcune statistiche;
Most points: Mike Iggulden, Växjö
Best scorer: Mike Iggulden, Växjö
Most assists: Tomi Kallio, Växjö.
Da notare tutte le categorie siano guidate da giocatori del Vaxjo. L’innesto del canadese Mike Iggulden ha dato un notevole contributo alla squadra. Nella passata stagione Kallio ha giocato per il Frolunda mentre Iggulden ha militato nel campionato svizzero con la maglia del Langnau, ma non vanno dimenticati i suoi trascorsi in NHL con le maglie dei New York Islanders e dei San Jose Sharks.

Molta risonanza sta avendo in Svezia il fatto che siano in crescita le cariche “sporche” alla testa, che hanno già fatto registrare diversi infortuni. In queste 20 giornate di campionato sono già 10 i giocatori squalificati da un minimo di 2 ad un massimo di 14 giornate per falli di questo tipo.
Il servizio di polizia svedese ha deciso altresì di punire gli autori di questi falli obbligandoli a svolgere lavori socialmente utili per pagare i danni e le polizze per la copertura di queste infrazioni.
Una delle conseguenze di questa norma introdotta il 17 ottobre ha portato l’AIK Stoccolma a cedere il 24 ottobre uno dei suoi gioielli, Linus Videll, allo Yagra Khanty-Mansiysk squadra che partecipa alla KHL russa

Ecco la classifica della Elitserien aggiornata al 07 novembre 2011(il primo numero sono le partite disputate, il secondo i punti in classifica)

HV71 21 42
Skellefteå 20 39
Frölunda 20 37
Brynäs 20 37
Luleå 20 33
Linköping 20 31
Färjestad 20 29
Växjö 20 28
——————————–
Djurgården 19 26
AIK 20 23
——————————–
MODO 20 21
Timrå 20 16

Ultime notizie
error: Content is protected !!