Svezia: il punto sulla Elitserien e il ricordo di Sven “Tumba” Johansson

Svezia: il punto sulla Elitserien e il ricordo di Sven “Tumba” Johansson

di Heiki Salme

Iniziamo con una triste notizia, si è spento il 01 ottobre una delle glorie nazionali svedesi Sven Johansson da tutti conosciuto come Sven Tumba all’età di 80 anni.
Tumba è statoi uno dei giocatori più forti degli anni 50 e 60, Tumba distintosi con la maglia del Djugarden dove ha militato dal 1950 al 1966 vincendo otto titoli nazionali e la classifica marcatori per tre edizioni, Tumba ha vestito la maglia della nazionale delle “tre corone”( di cui è stato anche capitano) in 14 edizioni dei campionati mondiali, per 4 olimpiadi.
Il Djugarden ha ritirato la sua maglia numero 5, nel 1999 Tumba è stato eletto miglior giocatore svedese di tutti i tempi precedendo giocatori del calibro di Peter Forsberg e Mats Sundin, Tumba è stato anche il primo giocatore europeo a provare il camp di una squadra della NHL, con i Boston Bruins nel 1957.
Dopo questo commiato ad un grande eroe sportivo, veniamo all’attualità

Nella Elitserien si è disputato il 12mo turno e nonostante la classifica sia abbastanza corta, due squadre hanno preso un discreto vantaggio, il Frolunda e lo Skelleftea che sta attraversando un buon momento di forma, la neopromossa Vaxio sta dando del filo da torcere a tutti, specialmente tra le mura amiche della Vida Arena.
Dopo una discreta partenza si sono un po arenate le due squadre della capitale (Aik e Djugarden)
Incredibile che I campioni del Farjestad occupino la penultima posizione in classifica, nel frattempo il loro coach Nikla Czarnecki è già stato aspramente criticato dai media per la pessima partenza, peggio del Farjestad ha fatto solo il Timra, che sembra essere la squadra più debole delle partecipanti alla Elitserien.
Chiudiamo la rassegna con una nota di colore riguardo la partita giocata il 4 ottobre alla Hovet Arena di stoccolma tra i padroni di casa dell’AIk e l HV71.
Dopo 5 minuti dall’inizio del terzo periodo i padroni di casa conducevano per 7-2, ma un improvviso e nefasto rilassamento permetteva agli ospiti di segnare 5 gol in 5 minuti e pareggiare cosi le sorti dell’incontro sul 7-7. La partita si protreva sino ai tiri di rigore che terminavano con la vittoria dell HV 71 che completava cosi trionfalmente la rimonta

Classifica aggiornata al 16 oct 2011.

Skellefteå 12 26
Frölunda 13 25
HV71 12 20
Luleå 12 20
Linköping 12 20
AIK 13 18
Brynäs 12 17
Växjö 12 17
——————————-
Djurgården 12 17
MODO 12 16
——————————
Färjestad 12 12
Timrå 12 11

Ultime notizie
error: Content is protected !!