Il Pontebba blocca la corsa della capolista

Il Pontebba blocca la corsa della capolista

Pontebba – Fassa 1-0 (1-0, 0-0, 0-0)

Aquile – Fassa: match impegnativo ma non impossibile per i ragazzi di Tom Pokel, che nell’ultima giornata hanno sorpreso tutti battendo il Brunico per 5 a 3, con questo risultato sono più che mai determinati ad interrompere la corsa della capolista, reduce da tre vittorie consecutive ultima delle quali contro il Vipiteno.

Buon primo drittel per ambe due le compagini, le quali già dai primi secondi testano i riflessi dei due goalie: da una parte Margoni e Kell, dall’altra Tomko e Nicoletti. Al 6.34 occasione sprecata per i padroni di casa, i quali non riescono a concretizzare da sottoporta; la pressione bianco-nera continua a farsi sentire, questa volta però è Nicoletti a rendersi pericoloso. I trentini provano a dare una svolta all’incontro con Turon, il quale con una sventola dalla blu spera di impensierire Petizian, ma sarà bravo il giovane portiere a neutralizzare. Al 16.47, grazie ad un ottimo scambio con Goebel e Rizzo, Devergilio si tramuterà “nell’uomo schioda risultato“.

Cambia il periodo ma non la musica per gli ospiti, i quali continuano ad essere tempestati dagli attacchi dei padroni di casa. A pochi istanti dalla ripresa Devergilio non riesce a sfruttare al meglio una situazione di uno contro zero; il team avversario prova ad agguantare il pareggio con Sullivan, Vanderveeken e Turon, che con una fucilata dalla blu mette in difficoltà la retroguardia friulana. Grossissima opportunità per Goebel, al 32.39, con un tiro da sotto porta, ma sarà bravo Doyle a calare al momento giusto la saracinesca; sembra non essere serata per la squadra “nemica”, la quale deve accontentarsi di rientrare negli spogliatoi senza avere subito gol ma tanto meno senza averne realizzati.

Il terzo tempo si apre con una doppia superiorità per i friulani, i quali tentano, con Waddel ed Ihnacak, di mettere al sicuro i tre punti; le occasioni per i padroni di casa non finiscono qua: prima Goebel e poi Devergilio mettono i brividi alla retroguardia avversaria. La formazione trentina cerca, con Turon e Vanderveeken, di utilizzare al meglio le ultime energie, tutti gli sforzi, però, risulteranno vani. A metà periodo power play molto sofferto per le Aquile, le quali devono difendersi con gli artigli per evitare che Vanderveeken, Piva e Sullivan abbiano la meglio su Petizian. A pochi istanti dalla fine dell’incontro coach Frycer si gioca la sua ultima carta, calando il sesto uomo di movimento sul ghiaccio; a nulla servirà questa sua mossa, in quanto la sirena finale fisserà il risultato sull’1 a 0.

Aquile FVG Pontebba – SHC Val di Fassa 1-0 (1-0, 0-0, 0-0)
Marcatori: 16.47 (1-0=pp) Kevin DeVergilio (Rizzo – Goebel)
Aquile FVG Pontebba: Alex Petizian (Matteo Galtarossa); Nick Anderson, Matt Waddel, Slavomir Tomko, Davide Nicoletti, Peter De Gravisi; Tommy Goebel, Luca Rigoni, Patrick Rizzo, Kevin DeVergilio, Brian Ihnacak, Felice Giugliano, Paolo Nicolao, Ruben Zozzoli, Andrea Rezzadore, Nicolò Pace. Allenatore: Tom Pokel
SHC Val di Fassa: Frank Doyle (Marco Menguzzato); Daniel Sullivan, Jamie Vanderveeken, David Turon, Thomas Dantone, Hannes Oberdorfer; Trevor Kell, Matt Piva, Brad Snetsinger, Rudi Locatin, Diego Iori,  Stefano Margoni, Enrico Chelodi, Devid Piffer, Egor Mironov, Luca Planchesteiner, Martin Castlunger, Mattia Bernard. Allenatore: Miroslav Frycer

Ultime notizie
error: Content is protected !!