Sirianni stende il Ritten Sport

Sirianni stende il Ritten Sport

di Beppe Turina

Ieri sera al Cotta Morandini di Torre Pellice è andata in scena la partita tra HC Valpellice e HC Renon, sfida che l’anno scorso era di alta classifica, mentre quest’anno le due compagini, seppur alla sesta di campionato si condividono il penultimo posto. Cotta Morandini che torna ai vecchi fasti con la partita del sabato con quasi 2000 spettatori. Pubblico che si è abituato bene e che ultimamente sui forum vari critica la gestione del presidente Cogno e l’operato di coach Ellis, forse dimenticandosi i campionati fatti negli ultimi anni dalla Valpe e la categoria in cui giocava. Ci penserà la squadra a rispondere ai tifosi giocando un’ottima partita e mettendo in mostra un Sirianni Spettacolo in barba a tutti quelli che dicevano “ridateci Luciano (Aquino)”

Valpe che parte con la solita assenza del forte terzino Urquhart e di Rottensteiner ceduto in prestito al Merano, ranghi completi per il Renon che schiera Scott May capitano al posto di Gruber.

Valpe che parte con la seconda linea formata da Martinelli-Johnson/Nikiforuk-Haddy-Frigo risponde il Renon con Ploner-Graham/Faulker-Blight-Pichler seconde linee Valpe (in realtà sarebbe la prima) Awe-Runer/Sirianni-Desmet-Bembrige mentre il Renon Farynuk-Bregenzer/Spinnell-Tudin-May, terza con Rivoira-Duran Varese per la verità poco usata e in attacco Sticker-Felicetti-Silva per la Valpe mentre Hafner-Gruber/Eisath-Fauster-Scelfo, la Valpe come al solito ne utilizza anche una quarta d’attacco con Canale-Coco-Pozzi.

Partita che inizia a favore della Valpe che dopo un minuto colpisce la traversa con un gran tiro da centro pista del solito Awe, ma nessuno è pronto a cogliere l’occasione e ribadire in rete. Due minuti più tardi stessa sorte per Johnson ma in questo caso colpisce il palo, due gol mangiati dalla Valpe e allora e il Renon ad approfittarne al 3° minuto con Blight che infila Regan con una mischia davanti porta, è assistito da Tudin e Faulker, gol realizzato in Power Play. Al minuto 4’34” inizia il Sirianni spettacolo, entra di gran carriera da metà pista, scarta tutti e fulmina Krizan, Sirianni assistito da Martinelli e Awe. Ancora Sirianni neanche un minuto dopo assistito da Bembrige e Awe segna il gol del sorpasso, bella l’azione che ha portato al gol con ripetuti passaggi fino a smarcare Sirianni.
Fortuito e fortunato il terzo gol, Awe tira dalla blu quasi sbagliando il tiro che esce debolissimo, Krizen respinge corto ed è veloce Nikiforuk a ribadire in rete.

Prima parte del secondo tempo più spenta, lo dimostra il fatto che il Renon abbia giocato la prima parte del secondo periodo in superiorità numerica non riuscendo quasi mai a tirare. Al minuto 26’12” ancora rete della Valpe con Bembrige assistito da Sirianni e Desmet, recupera il Renon al 37’12” con May assistito da Graham e Tudin. Quando manca un secondo alla fine del secondo tempo è ancora Sirianni che inventa una delle sue magie, colpendo la traversa (ad effetto visivo era chiaramente gol) l’arbitro Soraperra va a rivedere l’immagine per quasi 5 minuti e dà non gol tra lo sconcerto del pubblico, a fine partita sentendo il presidente Cogno che ha rivisto il filmato dirà 

Ci avrei scommesso qualsiasi cosa su che il gol fosse valido, ma rivedendolo in effetti ha ragione l’arbitro non era gol.

Ancora traversa per la Valpe a 5′ del terzo tempo, sempre con Awe, azione svoltasi i Power Play, al 45′ e Felicetti a perdere il disco in zona neutra ed a innescare Tudin che serve Farynuk che buca Regan partita riaperta con il Renon che inizia a crederci nella rimonta. Ma è ancora la Valpe a farsi aventi a 7° dalla fine e Stricker a sparare un bel diagonale in mezzo ma nessuno e veloce da ribadire in gol, pochi secondi dopo è Haddy a sparare sul portiere. Ad un minuto dalla fine coach Holst toglie il portiere per cercare il tutto e per tutto, ma è Farynuk a commettere una grossa ingenuità davanti porta e a farsi fregare il disco da Sirianni che insacca a porta vuota chiudendo cosi di fatto la partita.
Coach Ellis affermerà 

Sono molto soddisfatto dei miglioramenti fatti dalla squadra sopratutto in difesa… Sirianni è un ottimo giocatore, ho parlato molto con lui in questa settimana e ho cercato di spiegargli che mi serviva di più da uno come lui, e pare mi abbia ascoltato… Felicetti è in ritardo di condizione, anche lui lo sa e sta facendo di tutto per recuperare, credo che più avanti ci sarà molto utile… mi dispiace un po’ per le proteste del pubblico in settimana, ho lavorato duramente tutta l’estate per costruire una squadra forte, deve avere anche il tempo di trovare la chimica giusta, sono sicuro che la squadra c’è e che farà molto bene….

HC Valpellice Banca di Cherasco – Renon Sport Renault Trucks 5-3 (3-1, 1-1, 1-1)
Marcatori: 0:1 Chris Blight (3.01), 1:1 Rob Sirianni (4.34), 2:1 Rob Sirianni (5.16), 3:1 Alex Nikiforuk (19.12), 4:1 Garret Bembridge (26.12), 4:2 Scott May (37.12), 4:3 Brad Farynuk (45.43), 5:3 Rob Sirianni (59.42)
HC Valpellice Banca di Cherasco: Kevin Regan (Marcello Platè); Jon Awe, Trevor Johnson, Ryan Martinelli, Florian Runer, Luca Rivoira; Robert Sirianni, Taggart Desmet, Garret Bembridge, Ryan Huddy, Alex Nikiforuk, Luca Felicetti, Alex Silva, Marco Pozzi, Luca Frigo, David Stricker, Stefano Coco, Pietro Canale, Martino Durand Varese. Allenatore: Mike Ellis
Renon Sport Renault Trucks: Karol Krizan (Benjamin Saurer); Benjamin Bregenzer, Brad Farynuk, Ethan Graham, Ingemar Gruber, Markus Hafner, Klaus Ploner, Ruben Rampazzo; Thomas Spinell, Scott May, Dan Tudin, Thomas Pichler, Chris Blight, Mac Faulkner, Emanuel Scelfo, Matteo Rasom, Lorenz Daccordo, Matthias Fauster, Alexander Eisath, Rupert Stampfer. Allenatore: Greg Holst

Ultime notizie
error: Content is protected !!