Cechia, gran partenza per Zlin e Kladno

Cechia, gran partenza per Zlin e Kladno

Archiviate le prime nove giornate della TipSport Extraliga 2011/12, non mancano certo le sorprese: lo Zlin al comando, l’avvio positivo del Kladno e le difficoltà dei campioni di Trinec.

Il terzetto formato da Zlin, Plzen e Kladno comanda la graduatoria con 15 punti. Fondamentale è stata la gara di martedì, in cui lo Zlin ha superato ai rigori i diretti rivali di Plzen. Protagonista assoluto di questo avvio di stagione, e primo artefice della posizione in classifica della squadra, il portiere Lubos Horcicka, che continua a viaggiare su una save percentage di oltre il 95%, potendo inoltre contare su un back-up che giocherebbe titolare in  qualsiasi altra squadra, Jakub Sedlacek. In testa con i gialloblu, i due team di proprietà delle due leggende viventi dell’hockey ceco: il Plzen di Martin Straka e il Kladno di Jaromir Jagr. Mentre per i primi l’alta classifica è ormai un’abitudine, desta sorpresa vedere così in alto il Kladno, “abbonato” nel recente passato al girone playout. Trainati dalla coppia Hovorka – Kalla (due buoni giocatori, ma da sempre considerati di seconda-terza fascia), i neonati “cavalieri” hanno inanellato una serie di importanti risultati positivi, prima di essere fermati sull’ 1:4 dallo Slavia Praga, in una partita decisamente rocambolesca.

A 13 punti, subito dietro alla coppia Pardubice – Liberec, il Ceske Budejovice, rinforzatosi da poco con l’arrivo di Ales Kotalik, forte attaccante con un importante passato in NHL (Calgary, Edmonton, New York ma sopratutto sei stagioni a Buffalo).

Subito sotto, a 12 punti, troviamo Vitkovice e Brno. L’ottava piazza sarebbe un buon risultato per la squadra boema, mentre sta decisamente stretto agli steelers. Non bisogna però fermarsi all’apparenza: i biancoblu hanno all’attivo solo sette partite (una o due in meno rispetto al resto dei teams) e possono contare sulla difesa più in forma della Lega, con sole 15 reti concesse. Ujcik, Burger e soci risaliranno sicuramente la classifica, come del resto ci hanno abituato nelle ultime stagioni.

Per la prima volta da quasi un anno e mezzo, lo Sparta Praga è finalmente uscito dalla zona playout. Grazie ad un paio di belle vittorie, tra cui l’insperato 2:0 rifilato ai capilista di Zlin nell’ultimo turno, gli spartani si concedono un po’ d’ossigeno in vista della delicata sfida di domani (domenica) contro i campioni in carica di Trinec, attualmente settimi, appena un punto sopra di loro. Più sotto l’altra squadra capitolina, lo Slavia Praga. Nessuno si stupisca, il vero Slavia Praga uscirà, come sempre, verso la metà della stagione regolare.

Con Kladno lassù in alto e lo Sparta momentaneamente a metà classifica, a contendersi la penultima piazza rimangono Mlada Boleslav e Karlovy Vary: per i primi è in arrivo un rinforzo canadese con anonime apparizioni in NHL, Steven Goertzen;  ai secondi invece non può bastare il trio Kumstat – Pech – Zatovic (20 punti in tre, su 35 totali) per risalire la classifica.

Ultime notizie
error: Content is protected !!