L’HCL scopre le sue carte per la stagione 2011/2012

L’HCL scopre le sue carte per la stagione 2011/2012

Si è svolta presso il teatro mediatico per eventi METAMORPHOSIS, all’interno di Palazzo Mantegazza a Paradiso, la presentazione alle autorita’, agli sponsor e alla stampa della nuova stagione agonistica 2011/2012 dell’Hockey Club Lugano.

Ha fatto gli onori di casa il presidente Vicky MANTEGAZZA presentando uno ad uno i componenti della prima squadra e del coaching staff.

E’ toccato invece al D.S.Roland HABISREUTINGER illustrare l’aspetto più propriamente tecnico, evidenziando le caratteristiche di ogni singolo giocatore. I nomi quest’anno sono decisamente altisonanti. Le novità sono rappresentate dal Goalie Benjamin CONZ (ex LANGNAU) , dai difensori Florian BLATTER ( ex SCL TIGERS) e Dominik SCHLUMPF, e da attaccanti dal palmares invidiabile come Kimmo RINTANEN (ex KLOTEN con sette partecipazioni ai mondiali) e il ceco Jaroslav BEDNAR (ex DAVOS, Campione Svizzero e Top Scorer Plaoyff 2010) a cui si aggiunge Daniel STEINER (ex LANGNAU). La stella, assente per impegni personali, che comunque ha inviato un simpatico videomessaggio sara’ senza dubbio Rob NIEDERMAYER (ex BUFFALO SABRES, 18 Stagioni in NHL con 1269 partite giocate e una Stanley Cup).

Non mancherà la classe e l’esperienza dei “vecchi”. Un nome su tutti quello di Petteri NUMMELIN, senza dimenticare i vari HIRSCHI, DOMENICHELLI, VAUCLAIR ecc.

Spazio sarà dato anche ai giovani (citazione d’obbligo per l’italiano Diego KOSTNER) che sono da sempre una grande risorsa per l’HCL. Interessante in tal senso anche l’accordo di collaborazione con l’EHC Basilea Sharks per dare visibilità ai giocatori poco utilizzati vista l’ampiezza del roster che in questa stagione sarà composto da 3 portieri 10 difensori e 16 attaccanti. Head Coach sarà Barry SMITH che può vantare 20 anni di carriera in NHL con cinque Stanley Cup vinte (2 con PITTSBURGH e 3 con DETROIT). Dopo un’esperienza a S.Pietroburgo nell’ultima stagione è stato scout per i CHICAGO BLACKHAWKS.

Nel concludere il suo intervento il direttore sportivo ha indicato quelli che sono gli obiettivi stagionali a breve, medio e lungo termine. “Innanzitutto motivare i tifosi ad assistere a tutte le partite casalinghe, costurire una squadra che possa competere sempre con quattro linee per i primissimi posti della lega e quello più delicato, pianificare un ciclo che duri nel tempo piuttosto che andare alla ricerca di vittorie occasionali”.

In sintonia con il D.S. anche Barry SMITH che dopo aver ringraziatola famiglia MANTEGAZZAper la chance concessagli ha affermato di aver trovato un team molto bene organizzato.”Bisogna lavorare sodo. Non deve ruotare tutto solo su 4 giocatori chiave. E’ importante che tutta la squadra aiuti i giovani a crescere”.

Come lo scorso hanno il capitano Julien VAUCLAIR ha fatto da portavoce alla squadra.”Siamo tutti molto motivati, vista la presenza di 10 nuovi elementi è essenziale che i vecchi aiutino i nuovi ad integrarsi. E’ una sfida affascinante giorno dopo giorno”.

E’ intervenuto anche Mike Mc NAMARA, coach degli JUNIORES ELITE ricordando quanto sia duro l’impegno dei suoi ragazzi col sogno nel cassetto di poter entrare a far parte della prima squadra. Mai come quest’anno si dice convinto di possedere un gruppo di giovani molto competitivi.

Il nuovo direttore amministrativo Alain VETTERLI, già membro del CDA negli anni passati, si è soffermato su aspetti più prettamente politici: il problema dei posteggi alla RESEGA, in una Lugano che è un cantiere aperto e la sicurezza dentro e fuori dal palaghiaccio, per ciò che riguarda la violenza dei tifosi, con i relativi costi a carico della società che possono rappresentare un danno non indifferente. 

Un tema importante riveste la campagna abbonamenti con l’innovazione introdotta quest’anno del Nuovo Rettilineo Lugano al 1°Livello della Tribuna Ovest, creato allo scopo di avvicinare i tifosi più fedeli alla pista creando un maggiore feeling, e perché possano così essere l’uomo in più sul ghiaccio. L’iniziativa visto anche il costo limitato sta avendo per il momento molto successo. Da ricordare inoltre la tessera gratutita per la curva ai minori di 18 anni.

Tra le iniziative di marketing la più apprezzabile riguarda la creazione da parte di INTERHOCKEY, sponsor tecnico, di una maglia apposita per la preseason, voluta fortemente  dal presidente Vicky MANTEGAZZA, in cui è stato introdotto il colore rosa, il colore della positività. Maglie che verranno poi messe all’asta per beneficenza a favore dell’associazione ELISA che si occupa dei bambini malati nel canton Ticino.

Altre iniziative saranno l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblico della TPL essendo in possesso di un biglietto per la patita dell’HCL nonchè l’organizzazione di serate aperte a tutti pressola MAJOR LOUNGEdella RESEGA. Continua inoltre la partnership con RADIO FIUME TICINO per RADIO LUGANO,la radio WEBnata lo scorso anno in occasione del 70° della società bianconera.

La squadra sosterrà il primo allenamento sul ghiaccio sabato 30/7. Nell’occasione i tifosi potranno incontrare i giocatori e lo staff. IL 6 e 7/8 ci saranno alla RESEGA le prime due amichevoli rispettivamnte coi i Kazaki del SARYARKA KARAGONDA e la compagine del TRAKTOR CHELYABINKS. Il 20/8 ci sarà invece la consueta presentazione della squadra ai tifosi.

Con l’augurio che questa si riveli veramente una stagione vincente!

Ultime notizie
error: Content is protected !!