EBEL, tra una settimana inizia la preseason

EBEL, tra una settimana inizia la preseason

Ultima settimana di vacanza per la ErsteBank Eishockey Liga. Martedì 2 agosto, infatti, scatta la tanto attesa preseason 2011/12 con l’esordiente Znojmo che affronterà in amichevole il Trebic, team impegnato in 1a Liga in Repubblica Ceca. L’Orli Znojmo è il primo team ceco ad entrare in EBEL, allargando così a 5 le nazioni rappresentate nella open league austriaca. Nella prossima stagione parteciperanno al campionato alpino 11 squadre: sei austriache (Vienna, Klagenfurt, Salisburgo, Villach, Graz e Linz), due slovene (Lubiana e Jesenice), una croata (Zagabria), una ungherese (Fehervar) e appunto, una ceca (Znojmo).

Per la prossima stagione ci saranno delle novità anche nel formato del campionato, a partire dal fatto che, con undici teams ai nastri di partenza, per ogni turno di campionato ci sarà una squadra in riposo. La stagione partirà ufficialmente il 9 settembre e nel primo turno ci sarà, come da tradizione, il rematch della finale dello scorso anno, in questo caso Klagenfurt-Salisburgo. Dopo 44 turni – doppio girone andata/ritorno, ciascuna squadra giocherà 40 partite – la classifica verrà divisa in due gruppi. Le prime sei classificate entreranno nel gruppo A, mentre le cinque rimanenti faranno parte del gruppo B. Dopo un girone all’italiana, verranno assegnati dei punti di bonus in base alla posizione in classifica e le prime otto squadre avanzeranno ai playoff.
La post-season avrà invece inizio domenica 19 febbraio 2012 con i quarti di finale; tutte le serie saranno al meglio delle 7 gare. La prima gara di finale si giocherà il 22 marzo.

Nei giorni feriali le partite si giocheranno alle ore 19.15 (eccezion fatta per le gare di finale, in programma alle ore 20.30), mentre nelle domeniche e in occasione di festività il puck drop sarà anticipato alle ore 17.30.

Parlando invece di mercato, sono particolarmente attive in questo periodo lo Zagabria e il Fehervar, entrambe decise a riscattare una stagione non certo entusiasmante. Gli ungheresi, in particolare, dopo essersi assicurati Nemeth, Magosi, Lada, Sikorcin e lo statunitense Derek Ryan, hanno acquistato Adam Munro dal Cortina e Cristian Borgatello dal Bolzano.
In Croazia, invece, finiscono Sasha Pokulok, difensore canadese medaglia d’oro ai Mondiali Under20 nel 2006, Sasa Martinovic, lo svizzero-croato Dino Gombar (classe ’92) ed il canadese David Brine.
Discreto movimento anche sulla piazza di Graz dove, a fronte delle partenze di Werenka, Dinhopel e Harand e al ritiro di Stefan Herzog, sono arrivati il promettente goalie casalingo Konovalov, i canadesi Latendresse, Jarret, Bisaillon e Lefevbre (nove partite con i Pittsburgh Penguins per lui nel 2006).

A breve la preseason dei team impegnati in EBEL.

Ultime notizie
error: Content is protected !!