Un roccioso finlandese alla difesa dell’Alleghe: Jani Forsström

Un roccioso finlandese alla difesa dell’Alleghe: Jani Forsström

(com. stampa Alleghe Hockey Tegola Canadese, Matteo Reolon) – Il Presidente Renato Rossi ha il piacere di annunciare l’ingaggio del difensore finlandese Jani Forsström, 25 anni proveniente dai Pelicans della SM Liiga. Terzino offensivista di 1.86 per 92 kg, stecca sinistra è nato a Lahti ed ha esordito nel Kiekkoreipas U16, poi giovanili dei Pelicans, squadra under 20 e successivamente prima squadra già a 18 anni quando è impegnato sia in SM Liiga che nel campionato U20. Nel 2007/08 si mette in mostra totalizzando 9 goal e 13 assist in 56 partite di regular season più 3 goal e 1 assist in 4 gare di playoffs. La stagione successiva si conferma difensore con il vizio del goal e si ripete con 20 punti (9+11) e 23 nel 2009/10. L’anno scorso gioca ancora tutte le partite e realizza 4 goal e 11 assist.
 
Una carriera sempre in prima squadra nella massima lega finlandese, sempre impiegato negli special team, Forsström è un difensore di prima qualità, degno completamento di una difesa fisica ed aggressiva che difenderà la porta di Adam Dennis.

“Sono molto contento di questa firma” dichiara Renato Rossi da Toronto “Abbiamo avuto ottimi giudizi non solo da parte del suo allenatore di 3 anni fa ma anche di Alpo Suhonen, amico di un mio amico che è stato anche assistant coach dei Toronto Maple Leafs dove lo ho conosciuto, nonché allenatore di Chicago Blackhawks e Winnipeg Jets”.

Soddisfatto anche coach McKenna:

“Jani è un difensore forte, tecnicamente eccellente, molto solido davanti alla porta e con l’esperienza maturata in 7 stagioni di SM Liiga a soli 25 anni. Ho parlato personalmente con suoi due ex allenatori e me ne hanno parlato molto bene. E’ un giocatore molto fisico che sa far sentire i suoi 92 kg”.

La squadra è quindi completa?

“Per il momento si, quest’anno abbiamo deciso con Renato di comprare meno stranieri ma di qualità superiore, vogliamo contare di più sui giocatori locali e responsabilizzarli ma anche far crescere i giovani che sono il futuro del nostro Club”.

Stats su EliteprospectsEurohockey

[table=154,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!