Markku Tähtinen, il nuovo finlandese dell’Alleghe

Markku Tähtinen, il nuovo finlandese dell’Alleghe

(com. stampa HC Alleghe, Matteo Reolon) – Dopo il colpo di Hogeboom, questa volta l’Alleghe Hockey Tegola Canadese ritorna sul mercato europeo e mette sotto contratto l’attaccante finlandese Markku Tähtinen, trentatré anni proveniente dall’Esbjerg del campionato danese.

Tähtinen, 1.77 per 84 kg, stecca sinistra, è un centro molto abile a creare gioco, ha un ottimo controllo del disco e la sua qualità migliore è il passaggio. Inizia a giocare nelle giovanili dell’Ässät Pori disputando anche i mondiali con la nazionale under 17 nel 1994/95. Si distingue subito per i tanti assist distribuiti, qualità che lo proietta in prima squadra nella SM Liiga a 20 anni. Nella massima lega finlandese gioca costantemente: 27 punti (4 goal e 23 assist) in 55 gare nel 2001/02, 26 l’anno successivo ed addirittura 40 nel 2003/04 quando passa al Lukko Rauma, frutto di ben 32 assist e 8 goal in 53 partite. Ottimi numeri anche nelle due stagioni successive, parentesi quindi in Eliteserien Svedese nelle fila dello Skellefteå per ritornare poi nella squadra che l’ha visto crescere. All’Ässät ancora tanti assist, soprattutto nella stagione 2008/09 (28 più 7 goal in 55 incontri).

Nel 2009/10 cambia 3 squadre sempre di altissimo livello: HC Ceske Budejovice, Jokerit Helsinki e Pelicans con i quali marca 18 punti (3+15) in 25 gare. La scorsa stagione Markku era stato ingaggiato dai bielorussi del Metallurg Zhlobin ma non si è ambientato allenandosi solo con la squadra senza mai giocare per poi finire la stagione in Danimarca dove in 22 incontri ha segnato 3 goal e 17 assist.

Un centro di primissima qualità quindi che ha sempre militato in squadre che appartengono all’olimpo dell’hockey europeo: 236 punti in 501 partite nella massima lega finlandese con 0,47 punti di media lo candidano di diritto a essere il centro della prima linea di attacco a disposizione di coach McKenna che dichiara:

“Ho parlato con il suo allenatore di 3 anni fa e mi ha riferito che Markku è un giocatore che lavora molto, un playmaker che sa fare delle belle giocate ed abilissimo nei passaggi, inoltre è valido sia in powerplay che in inferiorità. In NHL ho giocato con tanti finlandesi e devo dire che sono giocatori seri che si impegnano molto, Markku arriverà ad Alleghe con moglie e i figli piccoli e sono sicuro che si troverà bene da noi. Sono ben felice di avere nella mia squadra professionisti di scuole anche diverse da quella canadese e Tähtinen, con le sue 11 stagioni in SM Liiga sarà il mio primo centro”.

Tervetuloa Markku!

Stats su Eliteprospects

[table=154,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!