Mondiali Slovacchia 2011: Zinoviev, Zaripov show. La Russia vince 4-3

Mondiali Slovacchia 2011: Zinoviev, Zaripov show. La Russia vince 4-3

di Christian José Cobos

Nella 27esima gara del Mondiale, valida per la qualificazione ai playof, alla Orange Arena di Bratislava, si scontrano Russia e Danimarca. I Russi,nelle sei gare mondiali disputate sino ad ora, non hanno mai perso contro i Danesi. Questa sera non sarà per nulla diverso, a pensarci saranno le “Z” della squadra.
Chi sono le “Z” in questione? Il numero 42  Zinoviev del Salavat Yulayev Ufa ed il numero 25 Zaripov del Ak Bars Kazan, entrambi autori di una tripletta. Il primo come “score”, il secondo come “uomo assistenza”.

La partita si disputa d’innanzi a 9204 spettatori. Dopo appena 1:07 secondi si registra la prima irregolarità; il danese Degn viene spedito alla panca dei cattivi per “stecca alta”. Il power play russo non viene sfruttato e la partita prosegue sullo 0-0. Passano pochi minuti e di nuovo un giocatore Danese commette un irregolarità. Jensen viene allontanato per sgambetto. I Russi si trovano di nuovo in power play e, di nuovo, non sbloccano il risultato.

Si ritorna in equilibrio e dopo due minuti arriva la prima rete della partita. La Russia passa in vantaggio con una grande azione da quella che sarà la coppia della serata. Zaripov serve Zinoviev ed è 1 a 0. Passano altri due minuti ed arriva la risposta Danese, Starkov serve Hardt ed è 1-1. Al minuto 17.50 arriva la prima penalità ai danni della Russia, penalità che giova ai Danesi i quali si portano in vantaggio grazie ad una rete del giocatore NHL Bodker su assist di Hersby, proprio allo scadere del periodo e della superiorità numerica. 2-1,si va negli spogliatoi, la Danimarca conduce la gara.

Il secondo periodo per i primi 10 minuti non regala forti emozioni, si gioca in maniera equilibrata e calma. Al 30:08 però, questa calma si trasforma in un delirio chiamato “Z”. L’accoppiata realizza un’altra rete. Zaripov a Zinoviev e la gara è di nuovo in parità.  Passano solo 4 minuti e 10 secondi e Zaripov serve di nuovo Zinoviev ed indovinate? Esatto! Rete, sorpasso russo. Ora la Russia conduce la gara per 3-2. Allo scadere di periodo c’è tempo per una penalità ai danni della Russia. Atyushov viene allontanato per sgambetto.

Il terzo periodo si apre con la terza penalità Danese(42:42min. tot) il colpevole è Lassen per trattenuta. La Russia anche questa volta non sfrutta al meglio la superiorità numerica, crea azioni ma non trova la via della rete.
Si ritona in parità sul ghiaccio da poco meno di un minuto, e al 45:21 per essere precisi, arriva la quarta rete Russa. Korneyev serve Artyukhin ed è 4 a 2. La Danimarca non rimane di certo a guardare ed al 47:27, Starkov serve Hardt che segna la rete di quello che poi sarà il risultato finale: 4-3. Il finale, siamo al 60:00, ci regalerà una penalità di 10 minuti per condotta all’autore del quarto goal Russo, Artyukhin.

RUSSIA – DANIMARCA 4 – 3 (1 – 2 , 2 – 0 , 1 – 1)

La Russia ora conduce a 6 punti il Gruppo E. I Danesi rimangono a Zero punti totali, le loro opportunità di passare ai quarti sono pressoché nulle.

Ultime notizie
error: Content is protected !!