Sparta Praga – New York Rangers il prossimo 29 settembre

Il prossimo 29 settembre, i New York Rangers affronteranno in amichevole lo Sparta Praga, alla Tesla Arena della capitale ceca.

La notizia ufficiale è stata data nel corso di una conferenza stampa, tenutasi negli uffici dello stadio la scorsa settimana. Il team newyorkese inizierà quindi dalla capitale ceca il suo viaggio europeo, che lo porterà poi a Stoccolma, in Svezia, dove affronterà i Los Angeles Kings e gli Anaheim Ducks per la NHL Premiere rispettivamente il 7 e l’8 ottobre. Nel vecchio continente giungeranno anche i Buffalo Sabres.

E’ già il quinto anno consecutivo che il massimo campionato nordamericano inizia oltreoceano. Ad iniziare il filotto erano stati, nell’ormai lontano 2007, proprio i Ducks e i Kings, che si erano sfidati in due partite alla O2 Arena di Londra, con i paperi detentori della Stanley Cup. L’anno successivo in Europa erano invece arrivati in Europa Penguins, Senators, Lightning e Rangers, quest’ultimi per partecipare (e vincere) la prima Victoria Cup, battendo il Metallurg Magnitogorsk con lo storico goal di Ryan Callahan a 20″ dal termine dei tempi regolamentari.
Nel 2009 la traferta era invece toccata a Blackhawks, Red Wings, Panthers e Blues; la stagione attuale era invece stata aperta, ancora a Praga e Stoccolma, da Bruins, Coyotes, Sharks e Blue Jackets.
Quella di settembre, tuttavia, sarà la prima volta in cui un team praghese affronterà una squadra d’oltreoceano, e seconda considerando l’intera Repubblica Ceca. Ad avere l’onore di entrare nella storia come primo club ceco ad affrontare uno squadrone NHL, il Liberec che il 5 ottobre 2010, aveva affrontato in amichevole i Boston Bruins perdendo per 7:1.
I biglietti per la partita Sparta Praga – New York Rangers saranno in vendita dal 18 maggio; su hockeytime.net troverete tutte le informazioni ed i dettagli appena saranno disponibili.

In occasione della conferenza stampa (a cui, a giudicare dalle foto, tutti avremmo voluto partecipare…) è stata presentata la nuova coppia di allenatori che avrà l’arduo compito di “rifondare” lo Sparta Praga, dopo la disastrosa stagione conclusa al dodicesimo posto: Josef Jandac e Richard Zemlicka.

Calendario NHL Premiere 2011 e amichevoli

29 settembre  Praga, Rep. Ceca     New York Rangers  - Sparta Praga
4 ottobre     Helsinki, Finlandia  Anaheim Ducks     - Jokerit Helsinki
              Mannheim, Germania   Buffalo Sabres    - Adler Mannheim
              Amburgo, Germania    Los Angeles Kings - Hamburg Freezers
7 ottobre     Helsinki, Finlandia  Anaheim Ducks     - Buffalo Sabres
              Stockholm, Svezia    Los Angeles Kings - New York Rangers
8 ottobre     Stoccolma, Svezia    Anaheim Ducks     - New York Rangers
              Berlino, Germania    Buffalo Sabres    - Los Angeles Kings