U18 – Un Cortina inarrestabile conquista Laives e Varese

U18 – Un Cortina inarrestabile conquista Laives e Varese

(com. stampa HC Cortina, Luca Dall’Osta) – Settimana decisamente impegnativa, quella appena trascorsa, per molti giocatori delle giovanili SG Cortina: tra partite in U 18, U 20 e C 26, alcuni atleti hanno giocato ben cinque match in sette giorni, quasi un record.

Nonostante questo, per l’U 18 le due partite giocate giovedì contro il Laives e domenica contro il Varese (rispettivamente penultima e ultima squadra in classifica) sono state molto proficue, sia dal punto di vista del risultato sia dal punto di vista del miglioramento del gioco. L’obiettivo era quello di portare a casa punti, e così è stato.

Il 4 a 2 di giovedì contro il Laives – partita disputatasi all’Olimpico di Cortina – ha visto pattinare sul campo molti tra i giocatori più giovani, che hanno trovato spazio facendo una buona figura. Il gioco è stato a tratti molto bello e fluido, con trame ben orchestrate; in altri momenti, tuttavia, un po’ di confusione tra gli Scoiattoli ha creato qualche problema. La vittoria è stata comunque più larga di quanto possa testimoniare il risultato del tabellone. Vanno segnalati l’esordio in campionato del terzo portiere – il giovanissimo Stefano Lococo – e i goal realizzati da Ronny De Zanna (doppietta), Luca Barnabò e Gabriele Moretti, con assist di Federico Lacedelli (doppietta) e Simone Vecellio.

Domenica invece è stata la volta di Varese – e, come si diceva, su campo avversario. Gli ampezzani dominano, e bombardano la rete avversaria con ben 63 tiri (uno per ogni minuto di gioco!) e solo la bravura del portiere varesino evita un bottino maggiore dei sette goal realizzati dai biancocelesti.
Le quattro linee del coach Scapinello girano a mille e la difesa non lascia spazio agli attaccanti avversari. Solamente durante la seconda frazione di gioco c’è un colpo di coda del Varese, che porta il risultato sul 2 a 1 per gli ospiti ampezzani. Ma non c’è storia, e il Cortina ne mette dentro altri due nel secondo tempo e ben tre nel terzo.
Ed è proprio al 7° minuto del terzo tempo che in campo si scatena una mega rissa, causata da una carica da tergo, a gioco fermo, di un atleta del Varese. In panca puniti, dopo le scazzottate in campo, finiscono tre giocatori per parte, puniti dalla terna arbitrale con 5 + 20 minuti e penalità partita. La sensazione è che gli arbitri non si siano dimostrati in grado di gestire una simile situazione, fischiando in maniera anomala per tutto il match, chiudendo un occhio di fronte a gravi falli e penalizzando invece piccole cose, facendo incattivire i ragazzi di entrambe le parti.
I goal realizzati sono di Ronny De Zanna, Damiano Bravin, Eric Frison, Renè Vallazza, Federico Lacedelli, con una doppietta di Riccardo Lacedelli (nella foto allegata), con gli assist di Luca Barnabò, Simone Larese, Damiano Bravin, Federico Lacedelli e Riccardo Lacedelli.

«La partita di domenica», ha spiegato Lorenzo Lacedelli, responsabile dell’U 18, «è la prima del secondo girone di andata. Come previsto dal regolamento, i punti conquistati fino a giovedì contro il Laives verranno divisi per tre, mentre dalla partita di domenica ogni vittoria vale due punti. Di conseguenza, la vera lotta per accedere ai play-off inizia soltanto ora».

Ultime notizie
error: Content is protected !!