Fraser Clair torna in ECHL

Fraser Clair torna in ECHL

Clair FraserGli Stockton Thunder, squadra americana di ECHL, hanno ingaggiato Fraser Clair, attaccante chiamato da Helle a Bolzano all’alba dei play-off 2009 concludendo la stagione con la conquista dello scudetto grazie soprattutto alle sue reti (12 reti e 5 assist in 15 partite). L’anno scorso, confermato “nonostante diverse offerte da società scandinave” (a detta del presidente Knoll), non ha ripetuto la sua determinatezza pur con un disceto scoring: 37 punti, 14+23 in 36 gare di regular season e 6 punti, 2+4, nelle 13 partite di playoff. Come gli altri stranieri è finito nella lista nera di Insam.

In precedenza l’ala canadese (185 cm per 93 kg) dopo aver militato in OHL ha trovato spazio nella più prestigiosa AHL giocando con gli Utah Grizzlies 15 partite. La sua carriera si sviluppa in ECHL dove con Lexington, Cincinnati, Dayton, Atlantic City e Fresno disputa 224 incontri con 59 reti. L’Europa per lui arriva nel 2006 con la Seconda Bundesliga tedesca: al Kaufbeuren disputa 59 partite e segna 50 punti mentre ai Fischtown Pinguins di Bremerhaven i punti sono 44 in 52 partite. Prima di approdare al Bolzano Clair ha giocato a fianco dell’ex Milano Justin Kurtz anche in Danimarca nei Rungsted/Nordsjælland: 27 gol e 15 assit in 40 partite.

Il 29enne di Edmonton è stato ingaggiato dai Thunder, farmteam di Edmonton Oilers e San Jose Sharks, che avevano richiamato pochi giorni fa il figliol prodigo Chris D’Alvise, bolzanino per una settimana. Per Clair è un ritorno in ECHL dopo 4 anni, quando nel 2006 portò Fresno a gara 7 nelle finali di Conference.

«Ricordo quando con Fresno – rammenta Clair sul sito ufficiale dei Thunder – ho giocato alla Stockton Arena con l’enorme sopporto dei loro tifosi, sia quando vincevano sia quando perdevano. E’ difficile giocare qui per un avversario».

«Fraser raccoglie in sé una collezione di qualità difficili da trovare in un giocatore a questi livelli». – ha detto di lui l’allenatore di Stockton, Matt Thomas,  – «E’ un eccellente pattinatore, ha fiuto per la porta ed è esuberante dentro e fuori dalla pista. E’ stato un elemento importante ad Atlantic City e Fresno e cercheremo di integrarlo con noi per sfruttare i suoi anni di esperienza».

Stats da Eliteprospects

Così lo descrive invece l’assistente allenatore dei Thunder, Mike O’Dette

httpv://www.youtube.com/watch?v=ztB8kLv4mII

Il fighting con Vodraska, professionista dei pugni, uno dei ricori che ha lasciato Fraser Clair la scorsa stagione

httpv://www.youtube.com/watch?v=BMMiFUjQRLs

Ultime notizie
error: Content is protected !!