Pozzi e Runer rimangono in Valpellice. Frigo verso il Canada

Pozzi e Runer rimangono in Valpellice. Frigo verso il Canada

(com. stampa HC Valpellice, Paolo Vola) – Si riparte da un giovane talento che ha dimostrato l’anno scorso di valere fuori di dubbio la categoria: Marcolino Pozzi! Il ventitreenne milanese, sicuramente il miglior prodotto del vivaio lombardo degli ultimi anni, è ormai un “locale” vivendo e lavorando, nel settore immobiliare, a Luserna San Giovanni. Innamorato della maglia biancorossa ha disputato una stagione eccezionale per continuità e dedizione alternandosi come ala della seconda linea o come centro della terza a seconda delle esigenze tattiche di coach Vogin. Alla fine ben 47 match tra regular season, playoff e Coppa Italia con 4 reti e 10 assist conditi con tanto sacrificio difensivo ed un forcecking asfissiante che gli sono valsi il soprannome di “tarantolato”! L’accordo con la nuova Dirigenza prevede per Marco un contratto triennale che segna l’inizio di una nuova politica societaria finalizzata a pianificare e solidificare la squadra nell’ambito di un progetto che copra l’intero mandato.

Florian Runer, bolzanino ventunenne, sarà biancorosso per altre 2 stagioni! “Flo” non è più da considerarsi una giovane rivelazione bensì ormai un punto fermo dello scacchiere Valpe. Dopo un anno di rodaggio in A2 è esploso lo scorso torneo dove ha disputato tutte le 47 partite della squadra nelle diverse competizioni mettendo a segno solo 1 assist ma fornendo un rendimento elevatissimo per intensità e continuità essendo impiegato stabilmente in seconda linea sino all’arrivo di Haakana per poi ruotare come quinto difensore. Grande calma e sicurezza, velocità e pulizia nelle chiusure sono le caratteristiche di Florian che l’hanno portato meritatamente ai raduni della Nazionale maggiore prima dei tagli per i Mondiali dopo aver già vestito le maglie della Nazionale Under 20 e Under 18. L’attaccamento ai colori biancorossi, l’Università frequentata a Torino nonché l’ottima integrazione nella realtà valligiana sono alla base delle motivazioni della scelta di Florian di rinunciare alle numerose “sirene” altoatesine e rimanere alla Valpe. Nel quadro del progetto societario con Runer è stato sottoscritto un contratto biennale con reciproca soddisfazione che consentirà a “Flo” di terminare i propri studi in Piemonte ed alla Dirigenza di poter contare stabilmente sul forte difensore.

___________________________________

Il “golden boy” Luca Frigo potrebbe disputare la prossima stagione in Canada. Il diciassettenne valligiano ha infatti ben impressionato in un primo stage a Boston e partirà il 21 giugno per Toronto dove, in un altro stage, verrà osservato dagli scouts della Ontario Hockey League e della QMJHL tra cui l’ex cortinese Matt Smith. Potrebbero quindi spalancarsi per Luca le porte dell’hockey giovanile canadese dove poter fare un’esperienza unica ed irrinunciabile per il forte hockeysta di scuola valligiana in un anno per lui indimenticabile che l’ha visto protagonista in Serie A ed ai Mondiali Under 18. La Dirigenza dell’H.C. Valpellice ARCE è orgogliosa della chance concessa a Luca Frigo pur nella consapevolezza del rischio concreto di doversi privare, per la prossima stagione, di una pedina ormai fondamentale del proprio organico. Ciò nonostante augura a Luca di potersi giocare al meglio le proprie carte e di poter coronare il suo sogno sportivo.

Ultime notizie
error: Content is protected !!