Il Canada vince ma l’Italia c’è eccome

Il Canada vince ma l’Italia c’è eccome

L’inizio tanto atteso di queste olimpiadi è arrivato e i nostri ragazzi si sono dimostrati pronti e per niente intimoriti da sua maestà il Canada.

Quattro anni fa, alle Paralimpiadi di Torino 2006 la partita era finita 12-0, mentre due anni fa in occasione dei Mondiali di Boston il risultato è stato di 11-0 ma i nostri hanno lavorato moltissimo meritando di essere tra le 8 migliori squadre al mondo. 

La partita si gioca a viso aperto, con i canadesi che naturalmente spingono subito al massimo per ben figurare davanti a un sold-out di 6800 spettatori. Nonostante ciò l’Italia regge benissimo, aiutata anche da un palo e da una traversa, ma la fortuna gira e il Canada si porta in vantaggio al 09’28” grazie a una deviazione involontaria di Gianluigi Rosa su un tiro-cross di Marc Dorion da posizione defilata. Il primo tempo si chiude sul già fantastico risultato di 1-0.

Il secondo periodo sembra seguire l’andamento del primo, il Canada spinge in attacco ma l’Italia riesce a difendere molto bene anche in inferiorità numerica liberando più volte il proprio terzo. Come era facile aspettarsi il gioco canadese è molto duro, l’Italia finisce 3 volte in inferiorità dove comunque è ben organizzata, contenendo molto bene il famoso gioco in balaustra canadese, per il resto ci pensa Santino Stillitano con delle grandi parate. Arriva il suono della sirena e ci si rende conto del miracolo compiuto finora: l’Italia perde 0-1 contro il Canada grazie a un parziale di 0-0!

Da poco riprende il terzo tempo e già il portiere lombardo è chiamato a grandi interventi, spinto anche dal piccolo ma caloroso gruppo di tifosi italiani che si fanno sentire bene all’interno della UBC Thunderbird Arena. L’Italia capitola di nuovo solo al 34′  su un bel gol sotto la traversa di Greg Westlake dal punto d’ingaggio alla sinistra di Stillitano. Per ben 30 minuti l’Italia non ha preso gol dal Canada!
A causa del gioco duro canadese l’Italia perde un po’ la pazienza ma regge bene, anche grazie a tante parate importanti di Stillitano. I nostri hanno anche un’ottima azione da gol, facendo girare bene il disco sulla blu e liberando Cavaliere che tira sul secondo palo, dove un comunque attento Paul Rosen arriva. La stanchezza per i nostri si incomincia a sentire e così aumentano le imprecisioni come quella che porta al gol del 3-0: una liberazione sbagliata porta il disco sulla stecca di Brad Bowden che in situazione di 2-1 passa a Greg Westlake libero sotto porta che va a segno al 38’48”. L’Italia sembra stordita dal secondo gol e nemmeno un minuto dopo il capitano e portabandiera canadese Jean Labonte ne approfitta facendo partire un forte tiro da posizione centrale, Santino Stillitano ci arriva ma purtroppo riesce solo a deviarecon il casco il disco in porta. Il facile calo di concentrazione italiano finisce presto e l’Italia ha ancora una grande occasione con Florian Planker su confusione della difesa canadese, purtroppo il tiro in diagonale è fuori di poco. Nonostante la stanchezza l’Italia non cede più ai canadesi chiudendo la partita con un incredibile risultato di 4-0! Bello vedere anche la leggera delusione degli italiani, prova del fatto che i nostri ragazzi possono ancora dare tanto a questa nazionale. Migliore in pista per l’Italia

Ora il pensiero va già a domani, quando i nostri ragazzi (alle 18.00 ora italiana) affronteranno la Norvegia, medaglia d’argento alle paralimpiadi di Torino 2006 e vicecampioni del mondo.

Ricordiamo l’eccezionale copertura mediatica dell’evento: le partite dell’Italia sono visibili in diretta su Raisport+ (anche in streaming) e su SKY Olimpia 1, canale 206.

foto: www.vancouver2010.com

Ultime notizie
error: Content is protected !!