I lupi perdono smalto, le ultime non mollano!

I lupi perdono smalto, le ultime non mollano!

di Alessandro R.

Dopo il periodo d’oro per i lupi vissuto a cavallo tra dicembre e gennaio, ora i leader della classifica stanno accusando un brusco calo di risultati e prestazioni: se tra l’8 di dicembre ed il 14 gennaio il Brunico era andato incontro ad una sola sconfitta, ora i ragazzi di Mair sono a secco da ben quattro turni. Che la squadra stia tirando il fiato in vista dell’appuntamento con la Coppa Italia di questo weekend?

Può essere, ma sarebbe un gioco davvero rischioso vanificare quanto di eccezionale fatto finora, specie considerando che il Renon sta arrivando di corsa alle spalle e si trova a soli 5 punti di distanza dalla vetta. Al terzo posto l’Asiago che, nonostante un andamento molto altalenante, riesce comunque a mantenersi nelle zone che contano: i nuovi innesti regalati dalla dirigenza ad Herrington (su tutti Vince Bellissimo, fratello del portierone Daniel) dovrebbero servire per il salto di qualità, ma attenzione che non si crei troppa confusione in un ingranaggio che, specie in autunno, girava alla grande.

Il weekend di coppa arriva a proposito per il Bolzano, che sta vivendo per ora di una stagione decisamente deludente: alla squadra “condannata” dai suoi investimenti a vincere tutto sono già saltati due obiettivi, ma la vittoria nel secondo torneo nazionale per importanza potrebbe ridare vigore alla truppa di Helle per risollevare le sorti anche in campionato. Non va dimenticato che tra i campioni d’Italia ci sono autentici “squali” da playoff, capaci di trasformarsi appena sentono l’odore del sangue…

Ancora flessione per il Fassa, a cui evidentemente non bastano più le imprese della saracinesca Dennis; in netta risalita invece il Pontebba, che ha ricevuto sicurezza e stabilità, oltre che dal rientro di molti dei suoi infortunati, anche dall’innesto di un altro ottimo guardiano della gabbia, il nazionale sloveno Hocevar.
In fondo è ancora bagarre, con Alleghe, Valpellice e Cortina racchiuse tutte in tre punti: sarà una lotta fino all’ultima giornata ed al momento -considerata anche l’imprevedibilità degli ultimi risultati- appare quasi impossibile proporre un pronostico che sia ben più di una scommessa.

Capitolo mercato. Alla faccia della crisi, c’è chi spende e spande senza troppi problemi: ad Asiago sono arrivati altri tre giocatori oltre il mercato estivo (Zappala, Isabella ed appunto Vince Bellissimo), mentre il Valpusteria ha rinforzato la sua corazzata con Razingar (nazionale sloveno, con esperienze anche in repubblica Ceca), DaCorte -appena svincolatosi dal Cortina- e Carpano, che dopo diversi anni a Pontebba si è sentito chiuso da Hocevar ed ha scelto di tentare altrove la caccia al tricolore.

Gli altri non stanno a guardare: il Bolzano, che già si era mosso tempo addietro per Johnson, ha aggiunto al roster la vecchia conoscenza Olson; il Cortina si è rinforzato in difesa con lo sloveno Tavzelj mentre è delle ultime ore l’ingaggio, direttamente dallo Zvolen, del ceco Horacek da parte del Renon. Al di là degli auspici per un campionato ancora più avvincente e spettacolare, speriamo che siano state spese fatte con senno ed un occhio attento al bilancio…

Stasera ritorna il campionato: Alleghe-Fassa dimostrerà lo stato di salute degli agordini, reduci da due brillanti prestazioni contro Renon e Asiago; il Bolzano ha l’opportunità di invertire la tendenza di due sconfitte consecutive contro un Pontebba tornato insidioso e competitivo; in Valpusteria-Asiago (diretta RaiSport ore 20:30) vincerà chi si sta risparmiando meno; chiude la giornata Valpellice-Renon, altra sfida da tripla ed il Cortina, che riposa e spera in un aiutino dei Rittner Buam e del Fassa.
Poi nel weekend tutti a Bolzano, lo spettacolo è assicurato!

Ultime notizie
error: Content is protected !!