La Valpe interrompe il digiuno e batte il Bolzano

La Valpe interrompe il digiuno e batte il Bolzano

VALPELLICE – BOLZANO  4-2 (0:1)(3:0)(1:1)

Dopo una partita pressoché perfetta – ad esclusione dei primissimi minuti di gioco – la Valpe si impone sul Bolzano in casa interrompendo un digiuno di vittorie che durava ormai da ben sette partite. Vogin mischia le carte in tavola e serve tre linee equilibrate con il ritorno di Grossi in prima e l’arretramento di Beauregard in terza, dando così un po’ di dovuto respiro alle prime due unità. Il Bolzano ha giocato una partita sicuramente non all’altezza delle aspettative, complice anche il tour de force dovuto al weekend di Continental Cup. Coach Bartman ha inoltre provato a far riposare Hakkinen, ma la prestazione di Demetz non è stata soddisfacente.

Come detto in precedenza la Valpe non ha iniziato bene il match, forse in preda a una sorta di timore reverenziale verso i più quotati avversari. Sono infatti gli ospiti ad aprire il punteggio con un contrattacco veloce finalizzato da Corupe dopo un passaggio sbagliato di Trudel nel terzo offensivo. Il gol funge da sveglia per i padroni di casa che vanno alla ricerca del pareggio ma che non riescono ad aggiustare la mira sottoporta. È specialmente Iannone a mangiarsi un gol clamoroso al quattordicesimo in uno contro uno con Demetz. Dopo questa occasione non ci sono praticamente più pause fino alla sirena e il risultato è un gioco confuso e disordinato e il primo periodo si chiude sullo 0-1.

Nel secondo tempo è tutta un’altra Valpe. Dopo cinque minuti Trudel serve L. Aquino in buona posizione, ma Demetz è pronto. Due minuti più tardi è la terza linea a sfiorare il pareggio prima con Beauregard, poi con Pozzi, ma in entrambi i casi il disco finisce fuori. Ma il periodo centrale è assolutamente bianco rosso: dopo il secondo errore clamoroso di Iannone in uno contro uno il “mascherato” Frigo serve Pozzi nel terzo offensivo. L’attaccante milanese caparbiamente resiste ai tentativi dei difensori bolzanini e tira, Demetz ferma il tiro ma non blocca, si scatena una mischia furibonda dove gli ospiti hanno la colpa di pensare più a spostare la porta che non a spazzare lo slot e infatti spunta la stecca di Aquino a pareggiare – meritatamente – i conti.

Il match sterza decisamente in favore dei padroni di casa che poco più tardi raddoppiano: Grossi entra nel terzo dopo una bella azione personale e tira, Demetz riesce a ribattere allungando il gambale ma spostandosi inevitabilmente troppo a sinistra, Sisca ringrazia e infila in rete con la porta spalancata. I 2200 del Cotta Morandini esplodono e una manciata di minuti dopo arriva anche il terzo gol: l’arbitro Gagliardi scodella il puck e Iannone con un riflesso fulmineo colpisce il disco di prima mandandolo dritto in porta. Bartman ne ha abbastanza e decide di inserire Hakkinen che si mette subito in mostra con una splendida parata di guanto su L. Aquino poco dopo il suo inserimento sul ghiaccio.

Nel terzo periodo il Bolzano scende sul ghiaccio agguerrito e riesce ad accorciare le distanze al quinto con Shaw Mater, approfittando però di un fallo su Ruggeri ignorato dalla triade arbitrale. Vogin è costretto a chiamare time-out per far riprendere fiato ai suoi e la mossa paga. Gli ospiti spingono, ma tutti i dischi vengono respinti da un super Kowalski finalmente all’altezza delle aspettative. Nel momento di maggior spinta del Bolzano però – dopo l’ennesimo gol mangiato da Iannone – la retroguardia ospite lascia un contropiede a Beauregard che F. Ramoser è costretto a fermare con le cattive. I padroni di casa si trovano così con l’uomo in più e una bomba raso ghiaccio di Iannone su passaggio di capitan Grossi chiude di fatto il match.

Con la vittoria odierna la Valpe accorcia le distanze sul Cortina, portandosi a un punto soltanto di distanza dai veneti. Prossimo impegno per i biancorossi giovedì in casa contro il Pontebba.

HC Valpellice ARCE – HC Interspar Bolzano 4:2 (0:1, 3:0, 1:1)

Formazione H.C. VALPELLICE ARCE;
P.: Kowalski, (A. Rivoira);
D.: Smith, Mondon, Runer, L. Rivoira, Ruggeri,Bonnet, Trudel;
A.: A. Aquino, L. Aquino, Sisca, Viglianco, Pozzi, Grossi, Canale, Iannone, Coco, Petrov, Beauregard;
All. Alain Vogin.

Formazione HC INTERSPAR BOLZANO FOXES
P.: Demetz (Hakkinen);
D.: Egger, Wilde, Ceresa, Borgatello, Flo. Ramoser.
A.: Mather, Riihijärvi, Zisser, Walcher, Rol. Ramoser, Corupe, Dorigatti, Jardine, Pittis;
All. Jamie Bartman

Ultime notizie
error: Content is protected !!