Cechia: Zlin in testa ma risorge lo Sparta Praga

Cechia: Zlin in testa ma risorge lo Sparta Praga

Torniamo in Repubblica Ceca per un veloce punto sull’Extraliga, con il “giro di boa” di metà stagione ormai in vista.

In testa troviamo stavolta i gialloblu dello Zlin, in lotta ormai perenne con il Vitkovice per la prima posizione. I due team, vere sorprese di questa prima metà di stagione, sembrano tenere bene il ritmo anche sulla media distanza, grazie a dei roster ben amalgamati e ad un gioco ordinato: le carte vincenti del Karlovy Vary nelle ultime due stagioni. Meritano una menzione, per quanto hanno dimostrato finora, i gialloblu Petr Leska (25 punti in 25 gare), Jaroslav Balastik (19 punti in 18 partite) e il portiere Jakub Sedlacek. Sulla sponda biancoblu continua invece la grande stagione di Jakub Stepanek, che a soli 23 anni è – per ora – il miglior portiere della stagione.
In terza posizione, l’ex capolista Trinec è ancora sul podio, ma le ultime prestazioni offerte dai draghi biancorossi sembrano tradire un po’ di stanchezza. Con la parte alta della classifica così corta (sei squadre in sei punti), ogni amnesia difensiva si trasforma subito in una, due posizioni in meno in graduatoria, anche se Kohn e Ruzicka continuano ad essere la coppia di attaccanti più prolifica del momento.

La coppia biancorossa Pardubice – Slavia Praga la troviamo ancora, divisa soltanto da un punto, tra la quarta e la quinta posizione. In realtà, nessuno pensa che questa sia una debolezza da parte delle due corazzate, ma che finora abbiano solo “scherzato”: provando tre portieri titolari (Pardubice) o cambiando continuamente composizione delle linee (Slavia), in ottica playoff (o seconda parte della stagione).
In sesta posizione, a dividere le due cugine praghesi, tiene duro lo Plzen: ora però la parte difficile non sarà tanto lo stare attaccati al treno biancorosso, quanto respingere gli attacchi dello Sparta Praga, in serie positiva da cinque giornate e col morale alle stelle, dopo il cambio della coppia di allenatori, che sembra aver funzionato a meraviglia.

A pari punti, in ottava e nona posizione, ecco il Mlada Boleslav (giunto, per un breve periodo, fino all’ombra del podio) e il Liberec, entrambe con buone possibilità di playoff. In decima posizione, l’ultima valida per accedere agli ottavi di finale, il Litvinov, che fin da un buon mese lotta con il Ceske Budejovice per mantenere la posizione.
In zona-playout, il Karlovy Vary sembra finalmente aver risolto i problemi più gravi nel gioco e poter puntare anch’esso alla decima posizione, mentre per Kladno e Brno (peggior difesa e attacco), i giochi sono probabilmente già fatti.

Ultime notizie
error: Content is protected !!