Elitserien Svezia: il punto sul campionato

Elitserien Svezia: il punto sul campionato

di Heiki Salme

Dopo aver lasciato spazio alla nazionale per la disputa della Karjala Cup che ha visto la vittoria della Russia,  al secondo posto la Finlandia con la Svezia al terzo posto,  riprende il campionato.

17^ giornata  -10 novembre:

Luleå HF – HV/71 5 – 3 (1-1, 1-1, 3-1)

Partita assai divertente quella in cui il Lulea padrone di casa ha battuto la capolista HV 71. Svolta della partita negli ultimi dieci minuti finali, quando il Lulea  sotto per 2 a 3, reagiva trovando la via della rete per ben  tre volte.
Tante reti bel gioco, sicuramente non potevano chiedere di meglio gli spettatori accorsi alla Coop Arena.
Marcatori:
Luleå HF: Jan Sandström, Kristofer Berglund, Martin Chabada, Mats Lavander, Cam Abbott
HV/71: Johan Lindström, Martin Thörnberg, Kris Beech
Spettatori: 4986

MODO Hockey – Djurgårdens IF 2 – 2 (1-0, 1-0, 0-2, 0-0) dts

Partita dall’avvio in tono blando e con poche emozioni, con il MODO che realizza la rete del vantaggio solo al 19.03;  nella seconda frazione dominio incontrastatato del MODO (17 a 2 i tiri effettuati in questo periodo) ma solo una la rete realizzata dai padroni di casa.
Nel terzo conclusivo si ha la reazione del Djugardens che sigla le due reti con cui pareggia il conto nei primi sei minuti e va in più di una occasione vicino alla terza marcatura che non arriva, cosi dopo il supplementare a porte inviolate, le squadre si dividono la posta in palio.
Marcatori:
MODO Hockey: Per Svartvadet, Mats Zuccarello Aasen
Djurgårdens IF: Nicklas Danielsson, Kristofer Ottosson
Spettatori: 5189

Timrå IK – Skellefteå AIK 2 – 1 (1-0, 0-1, 1-0)

Sebbene il Timra abbia perso il forte difensore Mattias Karlsson a causa di un infortunio al piede circa tre settimane fa e tutti avevano previsto l’indebolirsi della difesa, questo al momento pare non essersi avverato. A far da contraltare alla  seconda vittoria consecutiva del Timra c’è la quarta sconfitta di fila per lo Skelleftea. Le squadre si dividono i primi due parziali con il Timra che va in vantaggio nell’ultimo minuto del primo tempo con Daniel Corso a cui risponde sulla sirena del quarantesimo minuto Erixon per lo Skelleftea. Ultimo periodo molto appassionante con il Timra che realizza il gol partita con il francese Meunier nel corso del sesto minuto di gioco,  rete che lo Skelleftea nonostante gli sforzi non riuscirà a pareggiare.

Marcatori:

Timrå IK: Daniel Corso, Laurent Meunier

Skellefteå AIK: Tim Erixon

Spettatori: 4629

Rögle BK – Brynäs IF 0 – 0 (0-0, 0-0, 0-0, 0-0) dts

Partita dall’insolito risultato per l’hockey su ghiaccio con Rogle e Brynas che chiudono dopo i tempi supplementari sullo 0-0 grazie alla ottima prova dei due portieri, Jürgen  Penker  per i padroni di casa (29 parate e terzo shut out stagionale)  e  Jakob Markstrom per il Brynas (32 parate e secondo shut out).
Tra le note della partita si registra il debutto nel Brynas di Jonas Nordquist dopo circa un anno di assenza dalle piste, d’altro canto il Brynas perde il difensore Lasse Jonsson costretto ad una operazione che costringerà ad un’assenza di tre mesi anche se si vocifera che la stagione per lui sia già finita.
Marcatori:
Rögle BK:
Brynäs IF:
Spettatori: 4280

Södertälje SK -Färjestads BK 2 – 3 (0-1, 1-0, 1-1, 0-1) dts

Terzo match della serata che finisce dopo i tempi supplementari, che vede la vittoria del Farjestad grazie alla rete realizzata da Lee Goren.
Primi due periodi della gara non esattamente tra i più divertenti, un pò meglio la terza frazione ma nessuna delle due squadre riesce ad avere il
sopravvento e cosi si ha l’epilogo nell’overtime. L’arena di Sodertalje ha in questa partita stranamente registrato il minimo stagionale di spettatori presenti.
Marcatori:
Södertälje SK: Linus Klasen, Lukas Kilström
Färjestads BK: Per Åslund, Fredrik Lindgren, Lee Goren
Spettatori: 3178

Frölunda HC – Linköpings HC 3 – 1 (0-0, 2-1, 1-0)

Mentre il Linkoping ritrova Tony Martensson che a causa di problemi fisici era stato costretto a rinunciare all convocazione in nazionale per la Karjala Cup, il Frolunda si trova ancora a lottare contro i numerosi infortuni che lo stanno attanagliano in particolar modo per quanto riguarda nel pacchetto difensivo.
Dopo un primo periodo a reti inviolate è il Linkopings a portarsi in vantaggio al dodicesimo minuto con Tolsa, ma un minuto più tardi un errore di Norrena portiere finlandese degli ospiti, consente al Frolunda di pareggiare e pochi minuti dopo è Tomi Kallio (grande amico di Norrena) a dare il vantaggio alla squadra di Goteborg. A sei minuti dal termine era Olimb a segnare la rete della sicurezza per il Frolunda. A fine gara l’allenatore del Frolunda Ulf Dahlen cosi commentava la partita:”Tutta la squadra ha combattuto ed è stata brava a non scomporsi dopo lo svantaggio, abbiamo tenuto in mano le redini del gioco e questo ci ha portato alla vittoria”.
Marcatori:
Frölunda HC: Joel Lundqvist, Tomi Kallio, Mathis Olimb
Linköpings HC: Jari Tolsa
Spettatori: 9409

Classifica dopo il 17° turno (2009-11-10)
1 HV 71 punti 35
2 Färjestads  punti 34
3 Luleå  punti 29
4 Skellefteå punti 28
5 Linköpings punti 27
6 Frölunda  punti 26
7 Djurgårdens  punti 24
8 Rögle  punti 22
9 Brynäs  punti 21
10 Södertälje  punti 20
11 Timrå  punti 17
12 MODO punti 15

Ultime notizie
error: Content is protected !!