Il 60° Minuto: la serata di Tambellini e dei goalie

Il 60° Minuto: la serata di Tambellini e dei goalie

Edmonton Oilers – Boston Bruins 0-2 (0-0; 0-0; 0-2)

Si risolve nel terzo periodo il match pomeridiano tra Boston e Edmonton. Tukka Rask, il goalie dei Bruins, ferma tutti i 18 tiri dei canadesi realizzando così il suo secondo shutout della carriera. Ci pensano poi Wheeler e Sobotka a realizzare nel periodo  le due reti che danno la vittoria a Boston. Da segnalare anche l’ottima prova del capitano Zdeno Chara che nonostante non metta a referto punti è autore comunque di una bella prestazione.

Carolina Hurricanes – Philadelphia Flyers 1-6 (0-3; 1-1; 0-2)

E’ buio pesto per Carolina che inanella l’ottava sconfitta consecutiva; questa volta i giustizie degli Hurricanes sono i Flyers, che sul ghiaccio di casa si impongono con 6-1 di sapore tennistico. Il match è già mezzo ipotecato dopo il primo periodo con Philadelphia avanti 3-0. I ‘Canes tentano di rialzare la testa a inizio secondo tempo con Brandon Sutter ma dopo appena 1 minuto è Van Riemsdyk a ricacciarli indietro. Protagonisti della serata per la franchigia di Philadelphia Braydon Coburn, autore di 2 reti e Scott Hartnell e Matt Carle (per entrambi 1 rete e 2 assist).


Atlanta Trasher – Ottawa Senators 3-1 (1-0; 1-0; 1-1)

Fantastica prestazione del goalie di Atlanta,Ondrej Pavelec, che stoppa 50 dei 51 tiri scagliati dai Sens verso la sua gabbia e contribuisce in maniera decisiva alla vittoria esterna dei Thrashers allo Scotiabank Place. Da ricordare soprattutto una parata di pinza su Michalek. Per i Thrashers le reti sono state di Boghosian, Peverley e Afinogenov mentre la rete dei Sens è arrivata dalla stecca di Mike Fisher.

New Jersey Devils – Tampa Bay Lightning 2-1 SO (0-0; 1-0; 0-1; 0-0 OT; 1-0 SO)

Il match con i Devils esalta Antero Niittymaki che sfodera una prestazione maiuscola contro gli avanti di New Jersey e tiene a galla i Bolts fino ai rigori dove, purtroppo per lui, si deve inchinare a David Clarkson che mette a segno il penalty decisivo.  Nei tempi regolamentari i gol sono arrivati da Travis Zajac nel secondo periodo mentre il pareggiodei Bolts è stato realizzato da Steven Stamkos.

Toronto Maple Leafs – Montreal Canadiens 4-5 SO (0-0; 2-3; 2-1; 0-0 OT; 0-1 SO)

Si risolve ai rigori anche il derby canadese tra Toronto e Montreal; la sfida è un’ alternarsi di situazioni che la rende godibile: al gol iniziale dei Leafs nel secondo periodo con Alexei Ponikarovsky , risponde Montreal con un parziale di 3-0 che porta il match al secondo riposo sul 3-1. I Leafs però non ci stanno e raddrizzano la partita nel periodo finale grazie ancora a Ponikarovsky e a Kaberle che, realizzando a 54″ dalla sirena finale gela il Belle Centre trascinando il match all’ overtime. Nel supplementare non accade nulla e agli shootout si impongono gli Habs con il rigore decisivo realizzato da Michael Cammalleri.

Buffalo Sabres – New York Islanders 0-5 (0-1; 0-3; 0-1)

Al Nassau Coliseum arrivano i Sabres e Jeff Tambellini piazza, con il padre Steve, GM di Edmonton, presente sugli spalti,  l’ Hat Trick a cavallo tra secondo e terzo periodo. Da segnalare oltre alla grande prova di Tambellini, che fino a questa estate non sembrava rientrare nei piani della franchigia di Long Island, anche lo shutout piazzato da Martin Biron; per il goalie arrivato come free agent da Philadelphia 38 parate e primo shutout stagionale. Infine primo gol stagionale anche per Richard Park che realizza la rete dell’ 1-0.

Minnesota Wild – Pittsburgh Penguins 2-1 (2-1; 0-0; 0-0)

La partita della Mellon Arena tra Wild e Pens si decide tutta nel primo periodo in cui ai due gol degli ospiti con Brodziak e Belanger i campioni in carica di Pittsburgh rispondono con il solo  Pascal Dupuis. Gli altri 2 periodi non vedono realizzazioni anche per la gran vena di Niklas Backstrom; il goalie dei Wild infatti stoppa tutti e 19 i tiri scagliati nel secondo e terzo tempo da Pittsburgh permettendo così ai Wild di vincere il loro primo match “on the road” di questa stagione.

Florida Panthers – St. Louis Blues 4-0 (2-0; 0-0; 2-0)

Vittoria esterna anche per Florida che fa suo il confronto con i Blues con un eloquente 4-0;  protagonista della serata Tomas Vokoun che con 34 salvataggi registra il suo 32esimo shutout in carriera. Le reti di Florida sono arrivate da Stillman,  Weiss, Seideberg e Nathan Horton.

Dallas Stars – Nashville Predators 2-4 (1-1; 1-0; 0-3)

I Predators chiudono il mese di ottobre con una vittoria casalinga nel match che li vede opposti a Dallas. I giocatori di casa piazzano la zampata vincente nel periodo finale quando realizzano 3 reti in poco meno di 8 minuti e mezzo rompendo l’ equilibrio del match e riportando avanti Nashville dopo il gol del temporaneo 2-1 di Sutherby per gli Stars. Tra le file di Nashville buona la prova di Hamhuis e Dumont che mettono lo zampino in 3 dei quattro gol dei Preds.


Anaheim Ducks – Phoenix Coyotes 2-3 SO (0-1; 1-0; 1-1; 0-0 OT; 0-1 SO)

Si decide ai penalty shot la gara della Jobing.com arena dopo che i regolamentari si erano conclusi sul 2-2 in virtù del doppio botta e risposta tra Ducks e Coyotes. Alla rete del vantaggio di Lang, risponde nel secondo periodo Corey Perry per i Ducks. Ancora Anaheim realizza nel terzo periodo la rete del sorpasso grazie a un’ altro veterano, ovvero Teemu Selanne, prima che Vernon Fiddler fissasse il risultato finale sul 2-2. Ai rigori poi è Vrbata a regalare la vittoria a Phoenix. Da mettere in risalto l’ennesima ottima prova di Ilya Bryzgalov che con 32 saves merita la nomina a prima stella del match.

Detroit Red Wings – Calgary Flames 3-1 (0-0; 2-1; 1-0)

Detroit corsara in terra canadese: i Red Wings si aggiudicano il match che li vedeva opposti ai Flames dopo essere andati in svantaggio nella seconda metà del periodo centrale. A raddrizzare il match dei vicecampioni NHL ci hanno pensato Brad Stuart e Tomas Holmstrom che hanno realizzato rispettivamente la rete del pareggio e quella del sorpasso in meno di 1 minuto. A completare l’ opera poi ha pensato Kirk Maltby che a 44″ dalla sirena finale ha realizzato la rete del definitivo 3-1.

Ultime notizie
error: Content is protected !!