Crollo del Pontebba col Bolzano

Crollo del Pontebba col Bolzano

di Marina Tavosanis

PONTEBBA- BOLZANO 3-11 (0:3)(0:6)(3:2)

Al PalaVuerich arrivano le Volpi altoatesine, con il chiaro obbiettivo di cancellare la sconfitta patita contro i friulani fra le mura amiche del Palaonda. Tra le aquile, ancora fuori Guerin e Stampfer, mentre gli ospiti sono al gran completo. Primo periodo all’insegna della sfortuna per Carpano e compagni che nel giro di otto minuti subiscono tre gol. Al 3.03 ne arriva il primo, messo a segno da Mather su assist di Pittis; subito dopo, al 5.03, sempre Pittis sfrutta l’errore difensivo dei padroni di casa servendo Riihijarvi che raddoppia il risultato.

Valanga di occasioni sprecate dal Pontebba, e così arriva anche la terza marcatura, ancora firmata da Riihijarvi, stavolta in situazione di superiorità numerica. Carpano, finora non privo di colpe sulle prime tre marcature, si rifà con due interventi al limite dell’impossibile, prima su Dorigatti e poi su Corupe. Da registrare anche un tentativo di Marchetti in situazione di power play (Mather in panca puniti).

Nel secondo drittel le Aquile precipitano. Il Pontebba, sempre più chiuso nel proprio terzo difensivo, subisce al 3.44 il gol di Corupe, che allontana definitivamente la speranza di una rimonta. Nei minuti successivi il Bolzano dilaga al 8.04 con Borgatello e successivamente (al 9.09) con Clair, al 10.08 con R. Ramoser, al 10.44 con Pittis su assist di Mather e a cinque minuti dalla fine ancora con Ramoser servito da Ceresa e Dorigatti. A metà periodo Carpano ha lasciato l’onere a Camin, ma nulla è cambiato nell’economia della partita. Inutile anche la rete dei friulani, giunta sulla sirena e pertanto non convalidata dall’arbitro.

Nel terzo periodo il match si riduce a poco più che un’amichevole: le aquile ci provano prima con Marchetti al 5.50 e poi con Nikiforuk, che manca di un soffio il gol della bandiera. I bolzanini continuano ad attaccare e al 8.46 Clair (seconda rete per lui) imbroglia Camin (10-0). Finalmente Lavrentiev, al 11.27, alza la stecca al cielo per la prima rete dei suoi; non passano nemmeno due minuti che McElroy mette a sedere Hakkinen. Chiudono i conti Ramoser (al 17.51, completa l’hat trick), a cui risponde Lutz con una rete dalla blu a un minuto dal termine, per il definitivo 3-11.

Un’altra batosta casalinga per le aquile, che ora dovranno cercare di riordinare le idee, specialmente in difesa: troppo lenta e statica, e colpevole su quasi tutte le reti degli ospiti. L’attacco funziona, ma forse è ancora troppo dipendente dal trio Lavrentiev-Nikiforuk-Koivunen.

Per i biancorossi, una prova di forza che dà morale e conferma la solidità del roster. A mister Bartman l’arduo compito di capire le motivazioni della differenza di risultati tra partite casalinghe ed esterne.

Generali Aquile FVG Pontebba – HC Interspar Bolzano 3:11 (0:3, 0:6, 3:2)
Generali Aquile FVG Pontebba: Andrea Carpano (Massimo Camin); Andreas Lutz, Ryan Bonni, Stefano Marchetti, Thomas McElroy, Andrea Ambrosi; Nate Randus, Andrea Delfino, Luca Felicetti, Karo Koivunen, Dimitri Lavrentiev, Luca Rigoni, Alex Nikiforuk, Michele Ciresa, Paolo Nicolao, Patrick Rizzo
Allenatore: Tom Pokel
HC Interspar Bolzano: Pasi Häkkinen (Mark Demetz); Martin Wilde, Alexander Egger, Christian Borgatello, Ray Di Lauro, Florian Ramoser, David Ceresa; Fraser Clair, Kenny Corupe, Ryan Jardine, Jonathan Pittis, Shawn Mather, Juha Riihijärvi, Roland Ramoser, Stefan Zisser, Christian Walcher, Enrico Dorigatti
Allenatore: Jamie Bartman
Arbitri: Thomas Gasser (Maurizio Lorengo, Claus Unterweger)
Reti: 0:1 Shawn Mather (3.03), 0:2 Juha Riihijärvi (5.43), 0:3 Juha Riihijärvi (8.05), 0:4 Kenny Corupe (23.44), 0:5 Shawn Mather (28.04), 0:6 Fraser Clair (29.09), 0:7 Roland Ramoser (30.08), 0:8 Jonathan Pittis (30.44), 0:9 Roland Ramoser (35.08), 0:10 Fraser Clair (48.46), 1:10 Dimitri Lavrentiev (51.27), 2:10 Thomas McElroy (53.31), 2:11 Roland Ramoser (57.51), 3:11 Andreas Lutz (59.03)
Minuti penalità: Asiago 14 + 10 minuti Ryan Bonni – Bolzano 16
Tiri in porta: Asiago 33 – Bolzano 44

Ultime notizie
error: Content is protected !!