Central Hockey League: preview stagionale

Central Hockey League: preview stagionale

chlManca poco al via ufficiale della nuova stagione della Central Hockey League, la numero 18, ovvero quella della maggiore eta. I campioni in carica, i Texas Brahmas, hanno ovviamente tutti gli occhi puntati su di loro, ma non mancano gli avversari che proveranno a metterli in difficolta. Le squadre iscritte sono 15, divise in Northern e Southern Conference, senza ulteriori suddivisioni in division, con la novita degli Allen Americans e Missouri Mavericks, nonche le sparizioni dei Rocky Mountain Rage, che torneranno nel 2010-11, e dei New Mexico Scorpions, attualmente in cerca di compratori. Vediamo quali sono le aspettative dei singoli team per la nuova stagione.

Northern Conference

Bossier-Shreveport Mudbugs (39-19-6 in 08/09)
Allenatore: Scott Muscutt
I Mudbugs si presentano al via della stagione con uno dei migliori tandem di portieri della lega, ovvero John DeCaro e Ken Carroll, entrambi confermati dallo scorso anno, cosi come gli attaccanti Travis Clayton, Joe Blaznek e Tyrel Lucas ed il difensore Dale Lupul. In panca, troviamo Scott Muscutt che ambisce a diventare il secondo allenatore della storia a raggiungere le 400 vittorie (e a quota 357), tenuto conto che da quando e ai Mudbugs, otto anni, non hanno mai vinto meno di 36 partite, ce la potrebbe fare.

Colorado Eagles (45-15-4 in 08/09)
Allenatore: Kevin McClelland
Lo scorso anno in finale per la quarta volta nelle ultime cinque stagioni, gli Eagles puntano ovviamente al titolo. Per raggiungerlo, oltre ad alcune importanti riconferme, gli Eagles hanno firmato l’ala Dan Welch, lo scorso anno in Danimarca, che vanta 132 partite AHL con 12 gol e 25 assist e Brett Lutes, dal Crimmitschau, che vanta 201 partite, 75 gol e 85 assist in ECHL. In difesa, sono tornati Jason Lundmark e Brett Thurston. In panchina, confermato l’allenatore McClelland.

Mississippi RiverKings (44-17-3 in 08/09)
Allenatore: Kevin Kaminski
I RiverKings chiusero la scorsa regular season vincendo 26 delle ultime 35 partite raggiungendo poi le finali di COnference. Grazie alle riconferme di tutti i giocatori piu importanti ed ai nuovi arrivi di Kevin Jarman, Cam Severson e Travis Wight, uniti al valore dell’allenatore Kaminski, 137 vittorie nei suoi primi tre anni da coach ed allenatore dell’anno in carica, Missippi e una delle favorite della stagione.

Missouri Mavericks (team di espansione)
Allenatore: Scott Hillman
Il 39enne Jeff Christian, MVP del 2007, ed autore di 382 punti nelle ultime quattro stagioni sara sicuramente la stella della squadra che ha firmato molti ex giocatori degli Oklahoma City Blazers, su tutti il difensore e capitano Tyler Fleck e Bill Vandermeer, 30 gol in 64 partite nel 2008/09. a difesa dei pali il titolare sara Mike Gorman, ex Amarillo Gorillas. I Mavericks inizieranno la stagione con nove partite consecutive fuori casa.

Rapid City Rush (22-33-9 in 08/09)
Allenatore: Joe Ferras
I Rush hanno firmato due dei piu talentuosi giocatori dei defunti Rage, ovvero Scott Wray (24+24 l’anno scorso) e Colt King (28+40). Ferras ha puntato, nel mercato, ha preferito puntare su giocatori di solida esperienza nella lega che non superstar, come Brendon Hodge e Brendan Cook. L’obiettivo principale della squadra e quello di migliorare il piazzamento della scorsa stagione.

Tulsa Oilers (18-38-8 in 08/09)
Allenatore: Bruce Ramsay
Dopo sole 18 vittorie in stagione, il cambio di allenatore pareva scontato e cosi sulla panca degli Oilers e arrivato Bruce Ramsay dai Muskegon Lumberjacks (IHL), al suo esordio nella lega. Grandi cambiamenti anche nel roster, con soli cinque giocatori confermati, tra i quali troviamo il secondo miglior marcatore della squadra Michel Beausoleil. Grandi aspettative per il portiere Kevin Armstrong proveniente anch’egli da Muskegon, mentre troviamo nel roster ben sette ex giocatori dei Rage, che sicuramente ridurranno il compito del coach di amalgamare cosi tanti giocatori nuovi, menter un altro giocatore proveniente dalla IHL e Marty Standish, ex Bloomington PrairieThunder, ma con otto stagioni di CHL nel suo curriculum.

Wichita Thunder (20-41-3 in 08/09)
Allenatore: Brent Bilodeau
Nonostante il record della scorsa stagione tutt’altro che esaltante, a Wichita hanno tutte le ragioni per sentirsi ottimisti: alla squadra si e aggregato Chrs McAllister, 301 presenze in NHL, che garantisce centimetri e chili sulla linea blu. Altro arrivo e Damian Surma, giocatore che non ha bisogno di presentazioni al pubblico italiano, mentre saranno ancora della partita la bandiera Jason Duda, quarto marcatore di tutti i tempi edlla lega con 873 punti, ed il giovane portiere Tim Boron che l’anno scorso totalizzo ottimi numeri.

Southern Conference

Allen Americans (team di espansione)
Allenatore: Dwight Mullins
Squadra nuova, gli Americans hanno deciso di puntare su giocatori giovani, come il portiere Chris Whitley, al suo esordio tra i pro dopo il training camp con i Detroit Red Wings. Altri arrivi importanti sono quelli di Jarret Lukin, Bruce Graham e Justin Bowers, tutti provenienti dalla ECHL e tutti e tre autori di oltre 20 gol lo scorso anno (Bowers ne ha segnati 15 in ECHL e 5 in AHL), mentre l’esperienza in difesa sara garantita dall’ex Colorado Eagles Erik Adams, autore di ben 38 assisi un 64 partite nel 2008/09. Insomma gli Americans saranno una squadra che dara ben piu di un grattacapo a tutti.

Amarillo Gorillas (19-42-3 in 08/09)
Allenatore: Brian Pellerin
Nonostante i risultati non proprio esaltanti, i Gorillas lo scorso anno si sono distinti per il loro gioco e per il loro impegno. Nella off season spicca la firma di David Nimmo, 41 gol e 43 assist con i Gorillas nel 2007/08 e lo scorso anno ai Reading Royals (CHL). Tra le conferme piu importanti, Gordon Bell, Neil Smith, Stuart MacRae e Jake Morissette.

Arizona Sundogs (27-32-5 in 08/09)
Allenatore: Marco Pietroniro
I Sundogs lo scorso anno fallirono la qualificazione ai playoff da campioni in carica. Basta questo per far capire che un cambio radicale era necesasrio, cosi Pietroniro ha confermato solo 4 giocatori, tra i quali Chris Bartolone. Tre colpi di mercato: Konrad Reeder, MVP dell’ultimo All-Star Game ed autore di 31 gol e 39 assist in 63 partite per Colorado, il portiere J.F. Perras e Matt Foy, 56 partite NHL con 13 punti.

Corpus Christi IceRays (28-30-6 in 08/09)
Allenatore: Brent Hughes
Prima stagione completa da allenatore per Brent Hughes, che potra contare sulle due bocche da fuoco Chris Richards e justin Quenneville che saranno affiancati da Chad Woollard, scorer di livello assoluto. In difesa, i principali rinforzi sono Jason Tessier (da Wichita) e Jeff Alcombrack (da Mississippi), mentre in porta confermato Kris Tebbs.

Laredo Bucks (36-23-5 in 08/09)
Allenatore: Terry Ruskowski
A sorpresa fuori dalle finali di Conference mel 2008/09, i Bucks contano sul rientro di Jeff Bes, che a causa di un infortunio lo scorso ha giocato solo 39 partite con 14 gol e 46 assist, numeri che non stupiscono chi lo conosce. Confermato anche il rookie dell’anno Darryl Smith, autore di 36 gol e 34 assist in 60 gare. Nuovi arrivati Neil Trimm, da New Mexico, Lance Monych che l’anno scorso ai Tilburg Trappers realizzo ben 40 gol e 52 assist in 36 partite, ed il rookie Kevin Flather, per una squadra che ha un solo obiettivo: la finale.

Odessa Jackalopes (39-19-6 in 08/09)
Allenatore: Paul Gillis
Dopo la grande scorsa stagione, ben 15 giocatori sono stati confermati, tra i quali l’MVP dello scorso anno Sebastien Thinel, ed uno dei migliori giovani portieri, il finalndese (uno dei pochi erupei nelle minors) Juha Toivonen. In attacco Dominic Leveille, Collin Circelli e Kory Karlander formano un trio che ha nelle mani punti che poche altre linee della lega possono vantare.

Rio Grande Valley Killer Bees (35-24-5 in 08/09)
Allenatore: Chris Brooks
Lo scorso anno le Api Assassine, guidate da un allenatore esordiente, Chris Brooks, furono la sorpresa della stagione. Tutti si chiedono se Jesse Bennefield sapra confermarsi, ma quest’anno potra contare sull’aiuto di Daymen Rycroft, 147 punti nelle ultime due stagioni con i Rocky Mountain Rage. In porta, il duo Andy Franck, ex Blazers e Wylie Rogers da solide garanzie.

Texas Brahmas (42-16-6 in 08/09)
Allenatore: Dan Wildfong
Al suo terzo anno da allenatore, Wildfong potra contare sul nucleo che lo scorso anno porto al titolo e che rende la sua squadra una delle favorite. I giocatori piu importanti sono rimasti, come i difensori Justin Kinnunen e Craig Minard, l’MVP dei playoff Jason Deitsch, 11 gol e 15 assist in 16 partite di post season, il portiere Brett Jaeger e l’ala destra Jordan Cameron.

Ultime notizie
error: Content is protected !!