Preview Semifinali Eastern Conference

Preview Semifinali Eastern Conference

Eric Staal e Zdeno Chara

Boston-Carolina

I Bruins arrivano ben riposati alla semifinale contro gli Hurricanes dopo aver liquidato Montreal nei quarti, dominando i canadesi in ogni zona del ghiaccio.
L’aver poi conquistato la leadership ad Est porta adesso il vantaggio non da poco di giocare le prime due in casa.
La difesa dei Bruins ha fatto il proprio dovere bloccando le bocche da fuoco avversarie se il capitano Chara ingabbierà anche gli attaccanti di Carolina allora la strada per Boston potrebbe essere in discesa.
Se poi i difensori dovessero fallire c’è pur sempre il buon Thomas a guardia della gabbia, il goalie contro i Canadiens ha subito solo 6 gol, un bel viatico in vista delle semifinali.
La prima linea dei Bruins formata da Axselson-Savard-Kessel ha segnato globalmente 6 gol.
Gli Hurricanes riposati non lo sono, infatti arrivano dalla battaglia contro i Devils che si è consumata in gara 7, dopo aver faticato non poco contro New Jersey si trovano ad affrontare la prima squadra dell’est, impegno difficile ma non impossibile.
La velocità e rapidità degli attaccanti è un arma in possesso della squadra di Carolina, la prima linea  formata da Cole-Staal-Ruutu ha messo a referto 6 marcature, con STAAL vero mattatore con 5 gol.
In gabbia Ward, è riuscito nei quarti a togliersi la soddisfazione di lasciare a secco gli attaccanti dei Devils in gara 6, si rivedono le parate che hanno fatto sognare i tifosi degli Hurricanes 3 anni fa.
Per passare il turno però servirà il miglior Ward e l’apporto di tutti i giocatori anche di quelli che per un motivo o per l’altro hanno latitato in nei quarti di finale Samsonov Brind’Amour.

Veniamo agli special team iniziando dal PP, Boston in stagione regolare si è piazzata al quarto posto  finale con 23.6% mentre in questa prima fase dei playoff si è piazzata al terzo posto con 25.0%; per Carolina la stagione regolare ha portato ad una 18° posizione 18.7% mentre nei quarti fino a questo momento siamo al 6.9% 14° posizione.
In inferiorità i Bruins in Regular Season si sono piazzati al 12° posto 82.4% mentre in questo primo round dei playoff si sono guadagnati il primo posto con 100%; Carolina durante la stagione  si è piazzata al 19° posto con 80.4% mentre fino a questo momento nei playoff si è piazzata al quinto posto con 88.9%.

Sidney Crosby contro Alexander Ovechkin

Washington-Pittsburgh

Dopo l’impresa della rimonta contro i Rangers nei quarti di finale, i Capitals si trovano difronte un ben più ostico avversario, e non potranno permettersi il lusso di regalare agli avversari due partite.
Uno dei punti in cui la squadra di Ovechkin e compagni erano meno forti era la gabbia, ma nel corso della serie Theodore è stato sostituito da Varlamov che ha contribuito con le sue parate alla rimonta nei quarti di finale mettendo a segno 2 shutout.
L’attacco è una delle punte di diamante dei Capitals, ma oltre ad  Ovechkin sul quale non credo serva dire nulla ci sono anche Semin, Backstrom e da non dimenticare Fedorov.
I Penguins sono dovuti arrivare a gara 6 per aver ragione dei Flyers, dunque non hanno avuto poi così tanto tempo per recuperare le forze.
In questa serie si affrontano tre degli attaccanti più forti dell’intera lega Ovechkin da una parte e Malkin-Crosby dall’altra e proprio gli ultimi due hanno guidato la loro squadra al passaggio del turno assieme alle parate di Fleury che hanno più volte bloccato gli attaccanti dei Flyers.
La sfida Crosby-Ovechkin è attesissima, vedremo cosa saprenno regalerci queste due stelle di prima grandezza.
Negli Special team i Capitals hanno in PP si sono piazzati in seconda posizione durante la regular season 25.2% e in questo primo round dei playoff si sono piazzati in settima posizione 18.2%; i Penguins nella stagione regolare hanno concluso in 20° posizione 17.2% mentre nei quarti dei playoff sono risultati 11° con 12.5%.
Nel Penalty killing i Capitals hanno finito la stagione al 17° posto con 80.6% mentre in questi playoff fino a questo momento sono settimi con 87.1%; I Penguins invece nella stagione regolare si sono piazzati in ottava posizione 86.7%, mentre in questo primo round dei playoff si sono piazzati in ottava posizione 82.7%.

(foto www.nhlsnipers.com, nhl.com)

Ultime notizie
error: Content is protected !!