Renon battuto in gara 4 per 7-3: 18° scudetto per il Bolzano

Renon battuto in gara 4 per 7-3: 18° scudetto per il Bolzano

(Com. stampa HC Bolzano) – L´HC Interspar Bolzano si è confermato Campione d´Italia di hockey su ghiaccio. I biancorossi si sono imposti giovedi al Palaonda davanti 5500 spettatori contro il Renon per 7:3, aggiudicandosi il 18° titolo tricolore. Nei playoff scudetto i bolzabnini rimangono imbattuti, dopo aver sconfitto in semifinale il Cortina ed in finale il Renon in quattro partite. Dopo la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia l´HCB si aggiudica così in questa stagione anche il terzo trofeo nazionale.

L´allenatore biancorosso Jari Helle ha rinunciato stasera per il turn over a Ryan Jardine e Carl Johann Johansson, mentre per il Renon si è dovuto accomodare in tribuna Jan Nemecek. L´incontro inizia con un vero fuoco d´artificio: dopo soli 199 secondi di gioco il Bolzao era già in vantaggio per 2:1. Al 2.16 Stefan Zisser sigla l´1:0 con un tiro dalla distanza, sul quale il protiere del renon Cloutier non è esnete da colpe, poi 17 secondi più tardi Nicolas Corbeil realizza su assist di Scandella l´1:1. il nuovo vantaggio del Bolzano porta la firma di Jamie Schaafsma. Al 5.55 il nazionale olandese ha il 3:1 sulla setcca, ma viene fermato in doppia superiorità numerica (Spinell ed Astashenko in panca puniti) da Cloutier. Un minuto più tardi ci pensa peró capitan Rolly Ramoser a segnare il terzo gol bolzanino. Pe ril 36enne attaccante è il 22!° gol stagionale. All´8.31 si deve sedere in panca puniti Corbeil. Il Bolzano sta attaccando, quando Egger perde il disco contro Sclefo, e l´attccante del Renon accorcia sorprendentemente le distanze per il 3:2, aprendo di nuiovo la partita. Il periodo centrale inizia con una ghiota occasione per Mather per pareggiare, ma l´attacnte canadese non riesce a superare Häkkinen. Al 27.19 Josh Olson, servito da Ignatjevs ristabilisce il doppio vantaggio per i padroni di casa. Gli ospiti non si arrendono e realizzano al 29.30 il 4:3 con Shawn Mather. Nel terzo tempo il Renon crolla, mentre il Bolzano domina l´incontro, segnando altri tre gol e chiudendo la partita sul 7:3. Al 47.12 va in rete l´ottimo Christian Borgatello, due minuti più tardi Enrico Dorigatti devia in gol un passaggio di Olson ed al 57.01 Keny Corupe segna il 7:3 finale con il suo 36° sigillo stagionale. Corupe realizza il suo gol in inferiorità numercia ed a porta vuota, perchè Ivany aveva tolto Cloutier per un sesto giocatore di movimento e Rolly Ramoser era i n panca puniti.

Dopo aver ricevuto la Coppa dal responsabile hockey della FISG Karl Linter e dal Sindaco Gigi Spagnolli, inizia la festa biancorossa…

Ultime notizie
error: Content is protected !!