Final Four Coppia Italia: Bolzano vola in finale

Final Four Coppia Italia: Bolzano vola in finale

di Fabrizio Bombarda

Bolzano – Cortina 4–2 (0-0) (2-0) (2-2)

La seconda semifinale della Coppa Italia 2008/09 vede di fronte i biancorossi targati Interspar e il Cortina. Chi vince raggiunge in finale il Renon. L’inizio della sfida vede il Cortina praticare un metodico e asfissiante fore checking sul portatore del disco bolzanino, con il chiaro intento di togliere ai biancorossi la possibilità di ragionare. La tattica funziona solo in parte, perché è vero che i bolzanini escono a fatica dal proprio terzo, ma gli ampezzani non riescono ad approfittarne adeguatamente. La partita è però piacevole e con il passare dei minuti la pressione ospite cala leggermente, lasciando spazio a qualche azione biancorossa ma anche ad alcune buone iniziative del Cortina. I portieri restano però quasi inoperosi, in pratica molto fumo e poco arrosto. La seconda linea del Cortina e la terza del Bolzano sembrano quelle più in forma.

Il secondo periodo si apre con la prima penalità della partita, inflitta a Watson dopo 44 secondi. Il power play del Bolzano lascia però molto a desiderare e Maund può dormire sonni tranquilli. Al 5:12 il risultato finalmente si sblocca: un’azione insistita di Pittis e Schaafsma consente a Jardine di battere il golie ospite per l’uno a zero. Dopo poco più di un minuto i campioni d’Italia gettano al vento un’altra superiorità numerica, rischiando anzi parecchio su un bel contropiede del solito Krestanovich. Il ritmo e la qualità del gioco sono calati rispetto al primo tempo, ma almeno si vede qualche gol. Al 14:25, infatti, Pittis sfrutta al meglio una doppia superiorità numerica (fuori Mcleod e Cullen) per freddare Maund dalla media distanza. Nulla da fare per il bravo portiere ospite sul tiro secco indirizzato sul primo palo dal piccolo attaccante canadese. Inizia a serpeggiare qualche segno di nervosismo tra le due squadre, a farne le spese sono Walcher e Gallace, puniti con un 2+2 per scorrettezze reciproche e eccessiva durezza. Il secondo tempo si chiude quindi sul 2 a 0, legittimato da una certa supremazia biancorossa dovuta ad un calo fisico del Cortina, evidentemente non al meglio.

Nel terzo drittel la reazione del Cortina è data per certa praticamente da tutti. Una squadra forte e con carattere deve cercare senza dubbio la rimonta. AL 2:27 i ragazzi di Adey hanno una grossa occasione: gli arbitri assegnano infatti giustamente un rigore a De Bettin & Co. che però viene sbagliato malamente dall’ex Krestanovich. Passato lo spavento, i padroni di casa riprendono a macinare il loro gioco e a rendersi pericolosi dalle parti de Maund, che deve capitolare per la terza volta al minuto 4:24, quando Zisser conclude in rete un’azione travolgente di capitan Ramoser. Tre a zero: sembra fatta per il Bolzano, ma dopo meno di un minuto, su un errore di Florian Ramoser nel proprio terzo, De Bettin riesce ad accorciare le distanze, ridando respiro e speranze ai suoi. Il forcing del Cortina però non si vede, complice anche l’assenza, durante tutto il terzo tempo, di Kiel McLeod, vittima probabilmente di qualche guaio fisico. Al 7:18 Luca Ansoldi serve il poker per il Bolzano, battendo Maund dopo un’azione insistita di Olson e Corupe. Il gol chiude virtualmente la partita che offre poi solo la rissa tra Strazzabosco e Olson (penalità partita per entrambi) e qualche scaramuccia tra Watson e Johansson, a dimostrazione che la rivalità tra le due squadre è piuttosto alta. Gli arbitri però si dimostrano all’altezza riuscendo a portare in porto l’ incontro senza grossi problemi. De segnalare l’ultimo gol della partita al 19:51, con Wilde che rende un po’ meno amara la serata per i suoi, battendo Håkkinen per il 4 a 2 finale. Domani alle ore 20:00 dunque, l’epilogo della Coppa Italia sarà Bolzano-Renon, ideale rivincita della finale scudetto dell’anno scorso.

Il Tabellino:
2° Tempo: 5:12 Jardine (Pittis, Egger) – 14:25 Pittis (2PP) (Jardine, Olson)
3° Tempo: Zisser (R.Ramoser, Walcher) – 5:14 De Bettin (Strazzabosco, Kristoffersson) – 7:18 Ansoldi – 19:51 Wilde

Migliori in campo: Bolzano: Rolly Ramoser, Johansson – Cortina: Krestanovich, Watson

Ultime notizie
error: Content is protected !!