Final Four Coppia Italia: Renon prima finalista

Final Four Coppia Italia: Renon prima finalista

di Fabrizio Bombarda

Ritten Sport – Pontebba 6–3 (0-1) (3-0) (3-2)

Oggi pomeriggio al Palaonda di Bolzano si disputa la prima semifinale della Coppa Italia 2008/09. Di fronte i detentori del titolo, e i vice campioni d’Italia in carica. Partita subito bella e avvincente, con le due squadre che non si risparmiano. Il Pontebba cerca maggiormente di creare gioco mentre il Renon si affida al proprio ottimo e collaudato gioco di rimessa. Dopo le occasioni di Rigoni, che sbaglia solo davanti a Cloutier, e di Tudin che in mischia non riesce a centrare la porta avversaria, è il Pontebba da avere una grossa chance di sbloccare il risultato: con il Renon in tre, causa le penalità inflitte a D’Accordo e Corbeil, però, i ragazzi di Sacharuk non riescono ad impensierire più di tanto gli avversari, con Ciresa che è l’unico a provarci con una certa convinzione. Al 16:06 un disco vagante giunge sulla blu a Bolibruck che lascia partire una vera bomba che Cloutier non riesce nemmeno a vedere: uno zero per il Pontebba. Il Renon non riesce a reagire immediatamente e la sirena manda le squadre al primo riposo.

Nel secondo tempo però si vede tutto un altro Renon, più deciso e convinto. Nel giro di 10 minuti, infatti, i ragazzi di Ivany riescono a ribaltare il risultato con una doppietta del redivivo Jan Nemecek. Il Pontebba però non demerita, anzi gioca bene, proponendo delle trame offensive interessanti, non concluse però con la dovuta freddezza. E’ il killer instinct che manca oggi a questa squadra. I ragazzi dell’altopiano invece, sanno che per vincere ci vuole la giusta dose di cinismo, sfruttando al meglio tutte le occasioni, come accade al 13:21 quando Corbeil batte Bielick per la terza volta. La seconda sirena giunge con il risultato di 3 a 1 per il Renon.

Il terzo tempo è senz’altro il più emozionante dell’incontro. Dopo il gol del 4 a 1, firmato ancora da Corbeil, la partita sembra finita, invece nel giro di un minuto il Pontebba si rifà clamorosamente sotto andando a segno due volte, con Margoni e Sparre e riaprendo la partita. Il Renon, che credeva ormai di avere vinto, deve ricominciare a lottare, con le unghie e con i denti. Al 6:30 si accende una mischia tra Corbeil, Gruber, Bolibruck e Faggioni, che vengono spediti in panca puniti a smaltire il nervosismo. La partita è viva e piacevole. Al 17:01, nel momento di massimo sforzo da parte del Pontebba, Tudin riesce a battere nuovamente Bielick, non perfetto nella circostanza. Ora la strada è davvero in salita per i ragazzi capitanati da Margoni, che al 17:23 si vedono anche annullare (giustamente) un gol, realizzato con troppi giocatori sul ghiaccio. Al 18:25 Misfud chiude la partita segnando un gol spettacolare praticamente da terra. Peccato per il Pontebba che ha dimostrato comunque un ottimo gioco, ma un grande complimento al Renon, autore di una prestazione matura e degna di una squadra che domani vuole puntare a mettere in bacheca il primo trofeo della sua storia.

Il Tabellino:
1°Tempo: 16:06 Bolibruck (Rigoni)
2°Tempo: 1:24 Nemecek (PP) – 10:02 Nemecek (Tudin, Corbeil) – 19:21 Corbeil (Tudin)
3°Tempo: 4:11 Corbeil (Scelfo, Tudin)-4:42 Margoni (Ciresa)-5:53 Sparre
17:01 Tudin (Corbeil) – 18:25 Mifsud (Smith, Mather)

Migliori in campo: Renon: Nemecek – Pontebba: Bolibruck

Ultime notizie
error: Content is protected !!