MASTINI CONTRO BULLDOGS: TANTE EMOZIONI

MASTINI CONTRO BULLDOGS: TANTE EMOZIONI

Hc Fim Group Varese Hockey – Hc Valpellice Bulldogs 6-8 (1-1; 3-5; 2-2)

La partita contro il Valpellice ha sancito la risveglio dei Mastini. E’ stato veramente un incontro emozionante e ricco di entusiasmo espresso da entrambe le due formazioni sul ghiaccio. Unico episodio negativo: la lunga pausa forzata a causa di un problema tecnico con una serpentina per la formazione del ghiaccio che si è guastata sul finire del primo tempo. Sicuramente i Mastini hanno riscattato la brutta prestazione dell’andata che finì con il risultato finale sul 8-0 per la formazione piemontese. Assenti nel Varese Gioele Chiesa per problemi alla caviglia e Simone Donati per l’ultima giornata di squalifica.

Il primo tempo è iniziato con le due squadre in forma di studio verso l’avversario con ritmi molto blandi. Il portiere giallonero è stato impegnato sin dai primi secondi dell’incontro, anche se la Valpe è andata in rete solo al 3.43 con Siren. Ma i Mastini erano ben determinati sul ghiaccio: al 4.00 la risposta giallonera al gol dei piemontesi con un potente tiro del difensore Fabio Rigoni in assolo davanti alla porta difesa dall’ex giallonero Demetz. Purtroppo per i gialloneri c’è da mettere a punto lo schieramento sul ghiaccio durante i power play, visto le occasioni di superiorità e doppia superiorità non sfruttati a dovere. A circa metà del primo periodo, le due formazioni hanno decisamente alzato il ritmo di gioco: prima Lefebvre poi De Frenza sbagliano davanti all’ottimo Marchetti. Sul fronte varesino al 9.15 Schifferle ha l’occasione d’oro per portarsi in vantaggio ma si

fa bloccare il puck da Demetz. Il gioco è molto piacevole e senza sbavature e soprattutto senza troppe penalità ma al 10.56 il capo arbitro Cavazzana deve sospendere la gara in quanto si è formato un buco nel ghiaccio in zona neutra. Si cerca di ovviare all’inconveniente e la soluzione arriva solo dopo quasi un ora di interruzione con dell’azoto liquido che chiude definitivamente la fessura apertasi nel ghiaccio. Si riprende a giocare ed il Valpellice cerca disperatamente di portarsi in vantaggio prima con Grossi, poi con Runer ma è il giallonero Schifferle ad impensierire seriamente Demetz sul finire del primo tempo.

Per recuperare tempo, le squadre riprendono a giocare per il secondo drittel immediatamente dopo la sirena, e dopo soli 1.50’ la Valpe in contropiede si porta in vantaggio con Grossi. Nonostante una doppia superiorità numerica, i piemontesi non riescono ad imporsi con il loro gioco impostato dall’ex giallonero Massimo Da Rin. Il gol per i padroni di casa è nell’aria: prima è Pozzi che cerca di battere il portiere ma al 6.04’ Pinc entra nel terzo d’attacco e scarica un tiro che lascia impietrito Demetz grazie ai preziosi passaggi di Fojtik e di Pelikovsky. Il Varese replica nelle marcature al 7.07 con Pozzi ben servito da Fojtik che porta i Mastini in vantaggio. Ma la gioia viene subito vanificata dalla rete della Valpe al 8.29 con Petrov. E’ un continuo batti e ribatti davanti alle due gabbie difese dai portieri: all’11.02 Lefebvre intercetta un disco nel terzo d’attacco, lo passa a De Frenza posizionato all’altezza del palo alla destra di Marchetti ed insacca, ma il capoarbitro annulla perché il gol è stato realizzato grazie ad un passaggio scorretto. Ma gli ospiti sono comunque una bella formazione ed al 14.01 Grossi segna la rete del momentaneo 3-5. il Valpellice sfrutta tutte le occasioni di powerplay e segna la rete del 3-6 con Striker al 16.33. ma il Varese è caparbio e al 17.04 Mantovani accorcia le distanze in contropiede grazie agli assist di Pinc e Pozzi. A questo punto con Grossi ed Ermacora in panca puniti il Varese gioca in 5 contro 3 ma non riesce a sfruttare la superiorità se non con Fojtik che prova ad accorciare le distanze con un tiro dalla blu ma Demetz non si lascia sorprendere.

In grandissimo ritardo poco prima delle 23 inizia il terzo drittel e solo dopo 31 secondi ecco la marcatura dei Mastini con un ottimo Mantovani che incenerisce Demetz con un potente tiro dalla blu ben servito da Michal Pinc ed il parziale e di 5-6. la partita si innervosisce e al 5.45 De Frenza riceve la penalità di 2+10 anche per proteste e al 10.57 ancora Mantovani colpisce in contropiede grazie ad un preziosissimo passaggio di Borghi. I Mastini agguantano un momentaneo pareggio che mostra il bel gioco espresso dalla formazione guidata da Teo Malfatti. Ma l’esultanza dei tifosi gialloneri presenti al freddissimo Palalbani viene subito smorzata dalla rete del Valpellice all’11.09 ad opera di Petrov che porta in avanti gli ospiti. Al 13.13 anche Fojtik cade nella trappola delle penalità e riceve un 2+10 per fallo e per proteste ed la Valpe gioca in doppia superiorità numerica e dopo vari tentativi i piemontesi segnano la rete del definitivo 6-8 con Petrov al 17.34.

Finalmente sul ghiaccio si è visto un bel Varese, agguerrito e per nulla timoroso degli avversari: domenica i Mastini saranno impegnati ancora al Palalbani (ore 20) contro la formazione del Real Torino.

Fim Group Varese Hockey – Valpellice Bulldogs 6-8 (1-1; 3-5; 2-2)
Formazioni:
Hc Fim Group Varese Hockey
P: Marchetti (Trombini) – D: Pelikovsky – Rigoni – Fojtik – Valli – Borghi – Blanc – De Lorenzo – A: Merzario – Fogliopara – Pinc – Milo – Sorrenti – Costa – Mazzacane – Pozzi – Schifferle – Privitera – Mantovani Coach: Malfatti

Hc Valpellice Bulldogs
P: Demetz (Platè) D: Bonnet – Ermacora – Runer – Siren – Tremolaterra – Virta A: Coco – De Frenza – Grossi – Lefebvre – Petrov – Silva – Stricker – Surma – Vignolo – Viglianco – Coach: M. Da Rin

Marcatori:
03.43 (0-1) Siren;
04.00 (1-1) Rigoni;
21.50 (1-2) Grossi (Stricker);
26.04 (2-2) Pinc (Fojtik/Pelikovsky);
27.07 (3-2) Pozzi (Fojtik/Mantovani);
28.29 (3-3) De Frenza (Siren/Lefebvre) in sup.num.;
32.28 (3-4) Stricker (Surma/Grossi);
34.01 (3-5) Grossi (Surma/Stricker);
36.33 (3-6) Stricker (Ermacora);
37.05 (4-6) Mantovani (Pozzi/Pinc);
40.31 (5-6) Mantovani (Pinc) in sup.num.;
50.57 (6-6) Mantovani (Borghi);
51.09 (6-7) Petrov (Lefebvre);
57.34 (6-8) Petrov (Lefebvre/Virta);

Penalità: Varese 26, Valpellice 22
Tiri: Varese 16, Valpellice 36

Comunicato stampa by FZ

Ultime notizie
error: Content is protected !!