Coppa Italia: Real Torino-Varese 6-5

Coppa Italia: Real Torino-Varese 6-5

di Francesco Seren Rosso

REAL TO – VARESE 6-5dtr (2:1)(1:0)(2:4)(0:0)(1:0)

Prima partita di Coppa Italia che vede di fronte Torino e Varese. Si impone il Real dopo i rigori, ma la formazione di Zurek avrebbe potuto e dovuto chiudere i conti in aticipo visto che fino al 47esimo conduceva con ben quattro reti di vantaggio.

La prima emozione della partita arriva al quarto minuto quando Kudrna, uno dei tanti giocatori del Varese che hanno militato nelle squadre torinesi, serve Mazzacane a rimorchio, ma il tiro è bloccato da Bobba. Al 5’50" arriva la prima penalità della serata per un’ostruzione di Sekula e gli ospiti non sprecano l’occasione per portarsi in vantaggio: tiro dallo slot di Mazzacane, Bobba respinge col gambale,Il rimbalzo è preda di Mantovani che dalla sinistra super il portiere con un tiro rasoghiaccio. Il Real però trova il pareggio tre minuti dopo, sempre in superiorità, grazie a Traversa con tiro ravvicinato. Il Varese attacca di più ed al quattordicesimo Bortot impegna Bobba con un tiro dalla destra, due minuti dopo Bortot e Kudrna entrano nel terzo torinese ma la conclusione dell’attacante ceco è fermata ottimamente dalla pinza di Bobba. Al 18’03" Schifferle viene penalizzato per ostruzione ed il Real si porta in vantaggio: Peruzzo taglia in centro, Lo Presti, sulla blu, lo vede e lo serve; deviazione e disco alle spalle di Marchetti.

Il secondo periodo inizia col Real in attacco e dopo un solo minuto Milec serve Covolo che effettua un one timer dalla sinistra su cui Marchetti interviene con sicurezza. Il terzo gol dei padroni di casa, ancora in superiorità, arriva al 5’24" con Sekula che tira dalla blu e Lo Presti che sottoporta devia beffando Marchetti. Dopo tre minuti Falco e Costa vengono puniti con un 2+2 per eccessiva durezza dopo che i due si sono scambiati qualche scorrettezza di troppo davanti alla gabbia torinese. Tra il decimo ed il dodicesimo minuto Kudrna, il migliore dei suoi, va due vlte vicino alla rete, prima con un tiro da sei metri parato di gambale e poi com una conclusione dalla destra deviata da Bobba. A parte un paio di penalità, nel periodo centrale non accade più nulla e le squadre vanno così all’utlimo intervallo sul 3-1 per i padroni d casa.

Dopo soli 33" il Torino è in superiorità per uno sgambetto di Pelikovsky, ma nonostante la pressione non riescono a trovarela via della rete, che tuttavia arriva al 5’14" grazie ad una splendida azione di Fornaciari che, raccolto il disco sulla rossa, avanza, entra nel terzo, dribbling secco e tiro che si insacca alla destra del portiere. Il Varese decide di cambiare portiere, dentro quindi Chiesa che dopo appena un minuto viene battuto da Lo Presti che devia dalla sinistra un preciso passaggio di Peruzzo. La partita sembrerebbe chiusa, ma il Real commette l’errore di sedersi sugli allori prestando così il fianco alla reazione avversaria: al 7’29" infatti Kudrna in azione solitaria dribbla Bobba e deposita il disco in porta, mentre all’8’45", in superiorità, ancora Kudrna vede il perfetto inserimento di Rigoni che non può far altro che deviare in porta a mezza altezza il preciso passaggio del compagno. Il Real Torino non riesce più a produrre un gioco efficace ed il Varese si trova costantemente nel terzo avversario ed al minuto 11’26" Fojtik realizza il quarto gol ospite che riapre clamorosamente la partita. Zurek capisce il difficile momentod ei suoi e chiama time out. Il tempo passa senza troppi pericoli per i rossoblu che al 18’21" con Covolo, ma l’arbitro annulla clamorosamente per una presunta ostruzione di Milec. Superiorità numerica ospite che si concretizza quando alla sirena finale mancano appena sette secondi: ancora Kudrna da dietro porta mette il disco in mezzo, Bobba allontana di stecca, ma il più reattivo è Fojtik che insacca al volo sulla sinistra.

L’overtime è giocato costantemente nel terzo ospite, ma il Real, anche grazie ad alcuni buoni interventi di Chiesa, in particolare al 2’50" su Peruzzo, non riesce a trovare la rete che chiuderebbe la contesa. Si va ai rigori dove il Real segna subiro con Fornaciari, mentre Kudrna si fa parare la conclusione. Il secondo tiro è sbagliato da tutte e due le squadre, vengono infatti parate le conclusioni di Peruzzo e Pelikovsky, così come quelle seguenti di Milec e Fojtik. Il quarto shoot è invece realizzato da ambo le squadre, grazie a Lo Presti e Bortot. Traversa ha quindi sulla stecca il disco decisivo, ma Chiesa non abbbocca alle sue finte ed il tiro finisce fuori. La responsabilità è quindi su Pozzi, ma anche lui si fa ribattere la conclusione da Bobba che salva il risultato.

Prossimo incontro del girone preliminare sabato prossimo, Milano Rossoblu-Real Torino.

Ultime notizie
error: Content is protected !!