Salavat Campione

Salavat Campione

di Alessandro Seren Rosso

Con la consueta ottima prestazione offensiva il Salavat si aggiudica il quinto match e il titolo di Campione di Russia 2007/08.

La squadra di Mikhalev attacca a testa bassa fin dal primo cambio e passa meritatamente in vantaggio al secondo minuto con una deviazione sottoporta di Konstantin Koltsov in superiorità numerica. Dopo una grande parata di Varlamov su Medvedev all’ottavo, il Lokomotiv trova il pareggio con un tiro dallo slot di Kudashov, non trattenuto da Eremenko, dopo un’ottima combinazione nel terzo offensivo. Nel secondo periodo le squadre non riescono a trovare la rete, con ancora il portiere del Lokomotiv protagonista specialmente su un contropiede di Perezhogin nella prima metà della frazione centrale. Ma è proprio Varlamov a compiere l’errore che deciderà partita e campionato: dopo un dump dietro porta il portiere esce dall’area, toccando solo il disco, senza controllarlo e lasciando così la porta sguarnita. Mikeska è in agguato sulla destra e tocca al centro per Antipov, è un gioco da ragazzi per il capitano mettere in rete. “Questo è il gol più importante della mia carriera” – ha dichiarato dopo il match, senza peccare di originalità. Il Lokomotiv è alle corde e sei minuti più tardi la difesa si lascia sfuggire il solito Perezhogin, che solo davanti al portiere non perdona. In chiusura di terzo periodo dopo un ingaggio in neutra il velocissimo Medvedev prende due metri ai difensori in accelerazione e con un backhand mette il disco alle spalle di Varlamov. Vittoria meritata per il Salavat Yulajev Ufa, che nel corso della stagione ha dimostrato di essere la squadra più forte, complice anche l’annata storta di Avangard, Metallurg ed Ak Bars.

Al Lokomotiv va comunque l’onore delle armi, sono riusciti a portare gli avversari alla quinta partita e sono stati protagonisti di una stagione comunque superlativa.

Salavat Yulajev Ufa – Lokomotiv Yaroslavl – 4:1 (1:1, 0:0, 3:0)

1:0 – 02:29 Koltsov Konstantin (Blatak Miroslav, Kuteikin Andrei) PP
1:1 – 12:37 Kudashov Aleksei (Konkov Sergei, Mikhnov Aleksei)
2:1 – 43:32 Antipov Vladimir (Mikeska Michal)
3:1 – 49:17 Perezhogin Aleksandr (Tereschenko Aleksei)
4:1 – 56:16 Medvedev Aleksei

Ultime notizie
error: Content is protected !!