Playoff Veneto, Semifinale gara 2 agli Amatori Asiago

Playoff Veneto, Semifinale gara 2 agli Amatori Asiago

HC Amatori Asiago – Falchi Hockey Bosco, braccio di “FERRO” fino alla fine.

Domenica 24 febbraio, ore 19.30, nel giardino del dio vichingo Odino (Odegar) va in scena la battaglia cimbra numero due. Dopo aver dominato gara 1 nella fredda Lessinia, i Falchi si presentano sull’Altopiano in formazione pienamente rimaneggiata, mancano all’appello infatti Stevanoni, bomber Valbusa, Corso, Zaharia e Michele Tupini. Dalla loro, i cimbri di Asiago recuperano Slaviero, assente nel veronese.

Si comincia e subito si nota che la partita avrà molto da dire, sono una per parte infatti le azioni pericolose nei primi minuti, che i due Nicola (Valbusa in nero-arancio e Basso in bianco-blu) sventano senza troppi affanni. Come sempre non passano nemmeno 3 minuti che arriva la prima marcatura, minuto 2.25, Serembe tira verso Valbusa, che non trattiene, arriva Stella ed è uno a zero.
Partita comunque sull’aria dell’equilibrio, molto corretta e divertente da vedere, i due portieri fanno vedere ottime cose ed i giocatori in campo si esprimono discretamente. Dopo un paio di azioni pericolose, i veronesi arrivano al pareggio, gol molto simile a quello asiaghese, a tirare è Aldrighetti, a respingere è Basso, e a ribadire in rete è Stefano Sartorelli. Uno pari e primo tempo agli archivi.

Nel secondo periodo Bosco entra in campo più deciso e i dischi dalle parti di Basso cominciano a crescere di numero, ma Asiago c’è e lo fa vedere, folletto Ferro (Tomas) ha due ghiotte occasioni, la prima dopo un rapido contropiede, la seconda nella confusione dello slot ma “Cicogna” Valbusa è attento. Nulla può però al 28.39 quando gli Iron Brothers non gli danno scampo, Mauro per Tomas che in back buca la porta dei Falchi per il nuovo vantaggio della squadra di casa.
Bosco non ci sta e si rende ancora pericolosa in area biancoblu, ma la difesa è attenta. Al minuto 35.27 Simone Sartorelli da dietro porta serve il fratello Stefano che a sorpresa pareggia i conti, il gol arriva infatti nel momento in cui Asiago sembrava pronto ad allungare. Ma non è finita, due minuti dopo, 37.18, Costantini riceve da Amadei e tira dalla blu, Basso non vede partire il puck che si infila sotto la traversa, è il primo vantaggio ospite.
Il secondo drittel sembra non aver nient’altro da dire, ma al 38.58 Finco recupera il disco in area, serve Mauro Ferro che va in velocità e serve prima della blu il solito Tomas che si invola verso Valbusa, viene contrastato da un difensore ma riesce a tirare, Valbusa respinge e poi viene travolto dai due giocatori che intanto si erano scontrati, il disco si impenna verso l’alto, il portiere veronese si rialza e lo “battezza” fuori, il puck però cade dentro la gabbia, e siamo ancora pari, 3-3.

Diventa quindi decisivo il terzo tempo, il tempo dei cimbri altopianesi, Asiago spinge, e viene premiato al 46.17, Stella serve al centro per l’accorrente Paolo Frigo, che tira, Valbusa trattiene tra i gambali ma si trascina il disco in porta, regalando il vantaggio agli Amatori. A questo punto Bosco comincia a premere, rendendosi molto pericoloso, in un paio di occasioni è bravo il goalie altopianese, in qualche altra sono bravi i difensori, ed in qualche altra ancora sono i Falchi a graziare i ragazzi di Munari. A mettere la parola fine però ci pensa ancora lui, l’uomo gol di Asiago, il solito incredibile Tomas Ferro: minuto 57.21, Mauro Ferro esce dal terzo in velocità, bellissimo il passaggio per il folletto che si invola in solitaria verso la porta avversaria, la freddezza davanti al portiere è chirurgica, disco all’incrocio dei pali e punto finale sulla partita.

La soddisfazione è enorme in casa asiaghese, nessuno ci avrebbe sperato, ed invece eccoci qui, pronti ad affrontare gara tre, domenica prossima 2 marzo alle 19.30 a Bosco. Se dovesse essere, sarebbe un’impresa passare il turno, soprattutto tenendo conto che domenica non mancheranno i 5 giocatori tra le fila veronesi, che sono sicuramente i più decisivi per la squadra dei Falchi.
Nell’hockey però non si sa mai…

HC Amatori Asiago – Falchi Hockey Bosco 5-3 (1-1,2-2,2-1)

Formazione HC Amatori Asiago
Portieri: 1 Basso; 55 Turrini.
Difensori: 71 Rossi (A), 77 Oddone (A); 16 Finco, 47 Scalabrin.
Attaccanti: 8 Ferro M.(C), 41 Ferro T., 14 Frigo P.; 69 Rigoni, 87 Stella, 33 Serembe; 17 Slaviero, 91 Frigo F., 23 Alberti; 66 Cogo, 86 Colombo, 88 Valente L.

Formazione Falchi Hockey Bosco
Portieri: 6 Valbusa N.
Difensori: 13 Pezzo, 8 Costantini, 12 Teofoli (C).
Attaccanti: 56 Amadei (A), 5 Aldrighetti, 21 Sartorelli St., 9 Sartorelli Si., 11 Prati, 90 Tupini C., 55 Scardoni, 35 Mazzuccato.

Marcatori: 2.25 Stella (Serembe), 16.25 Sartorelli St.(Aldrighetti), 28.39 Ferro T. (Ferro M.), 35.27 Sartorelli St. (Tupini C.), 37.18 Costantini (Amadei), 38.58 Ferro T.(Ferro M., Finco), 46.17 Frigo P. (Stella), 57.21 Ferro T. (Ferro M.).
Penalità: Asiago 14’, Bosco 14’.
Spettatori: 120 circa.
Arbitro: Stella Marco.

Francesco Frigo

[Sul forum della Serie C e sul sito dei Falchi è disponibile la cronaca degli avversari]

Ultime notizie
error: Content is protected !!