Cortina – Alleghe: la cronaca

Cortina – Alleghe: la cronaca

di Alberto Manaigo

CORTINA ALLEGHE 6-1 (3:0; 3:1; 0:0)

Sesto derby stagionale tra Cortina ed Alleghe: all’Olimpico si affrontano le due formazioni bellunesi prive di Lorenzi e Soia da una parte, Da Corte e Dyment dall’altra.

I presupposti per assistere ad una bella partita ci sono tutti considerati gli ultimi due incontri giocati al De Toni con gli ampezzani capaci di altrettante rimonte ai danni dei cugini. Parte forte l’Alleghe come da copione con Iob che tocca dietro per Jacobsen: il tiro del terzino è preda di Maund. Al 2.57 Suorsa serve bene De Bettin, ma il capitano dei biancocelesti spara alto da buona posizione. I due minuti assegnati da Lottaroli a Suorsa fanno si che l’Alleghe impegni Maund diverse volte: bell’assit di Harder per Bilotto che spara addosso a Maund. Pochi istanti più tardi Lang costruisce bene per Sundblad che, sottoporta, non riesce a deviare il puck in rete. Alla metà della prima frazione Wedderburn spara dalla blu ed il portiere agordino riesce a salvarsi con non poche difficoltà sul suo tiro e sul rimbalzo successivo di Souza. Sarà il preludio del gol: al 13:34 ottima la discesa di Capitan De Bettin il cui tiro si infila nell’angolino alto alla destra di Hell. La pressione del Cortina si concretizza nuovamente al 15:19 con un ottimo rebound di Souza lesto ad insaccare la ribattuta di Hell su tiro di De Bettin. La squadra di Frycer non si accontenta ed è uno schema riuscito alla perfezione che porta al tris ampezzano: è ancora Souza su preciso assist di Wedderburn ad insaccare con un perfetto tiro al volo. Sulla passerella che porta negli spogliatoi tengono banco le proteste da parte ampezzana nel confronti della terna arbitrale rea di non aver visto una vera e propria vigliaccata di Bilotto ai danni di Suorsa a disco lontano.

Gli animi si scaldano: vengono, infatti, penalizzati nei primi minuti della frazione centrale in rapida successione Nicola Fontanive, Bilotto e Mike Souza. Sarebbe decisamente pericolosa al 26:08 un azione che porta Iob a tu per tu con Maund se l’attaccante agordino non si neutralizzasse da solo finendo sul ghiaccio al momento del tiro.
E’ ancora il Cortina,però, ad andare a rete al 6:50: ancora in powerplay il tiro di Suorsa trova De Bettin pronto a rimbalzo. Hell respinge ma nulla può sulla conclusione di Timpone. Gli agordini ci provano ancora ma con poca convinzione: un buon tiro di Halkidis impegna Maund ed è bravissimo Cote a pulire lo slot per prevenire eventuali rebound; ancora pressione biancorossa con un passaggio in back di Fabrizio Fontanive che trova Bilotto al tiro, senza che, però, questi riesca a finalizzare. Ci riuscirà, invece, al 23:50 Lang bravo a battere sottomisura Maund facendo passare il puck tra i gambali del goalie ampezzano. Nuovamente con Nicola Fontanive e Bilotto in panca puniti il Cortina capitalizza ancora il vantaggio di uomini sul ghiaccio: dapprima uno schema chiamato al momento dell’ingaggio da Suorsa si concretizza con un missile di Smith che si infila nel sette alla destra di Hell, e, successivamente, proprio mentre Bilotto stava per rientrare sul ghiaccio è Savoia ad andare a rete su assist di Russell e Suorsa. Ivany decide che per Hell l’incontro è finito e fa il suo ingresso in campo Moretti.

Nell’ultimo drittel poche le cose da segnalare: un Maund superlativo si oppone alla conclusione di Clarke ben servito da Harder dopo 4 giri di lancette. Buone anche le due occasioni capitate sulla stecca di Menardi, neutralizzate, però, dai terzini agordini. Al 52:07 Cote cerca gloria personale con un ottimo tiro che si infila tra i gambali di Moretti: Bilotto però è al posto giusto ed allontana il puck prima che questo termini lentamente in rete. L’ultima occasione alleghese porta la firma di Chitarroni, ma anche in questo caso Maund abbassa la saracinesca e toglie la gioia del gol agli ospiti.

Altra ottima prestazione degli ampezzani, dunque, che dominano i cugini per tutti e 60 i minuti dell’incontro ottenendo il doppio risultato di vincere un incontro sentito come il derby del Falzarego e di raggiungere il temporaneo primo posto nella classifica del relegation round. Analizzando gli ultimi incontri casalinghi per la terza volta consecutiva i ragazzi di Frycer mettono al sicuro l’incontro dopo la prima frazione andando al riposo con un perentorio 3-0, concludendo gli stessi con uno score positivo di 19 gol segnati e solamente 2 incassati. Nel prossimo incontro il Cortina farà visita al Val Pusteria.

Ultime notizie
error: Content is protected !!